|
19-08-2011, 10:12
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 May 2011
ubicazione: Civitanova Marche
Messaggi: 135
|
Problema ESA (precarico)...RISOLTO!
Ciao a tutti,
la mia RT 2006 con appena 23K km, non regolava + il precarico molla, in pratica passando da 1 casco a casco e valigia etc.. le icone NON lampeggiavano (DEVONO FARLO DURANTE!) e il mio mono era praticamente immobile...
La mia concessionaria era chiusa x ferie così ho fatto un paio di chiamate (grazie Enzino per il supporto!) e alla fine ho trovato una concessionaria BMW a una 60ina di km dalla mia città che mi avrebbe controllato la moto! Ho pure chiamato il sig Rinaldi (gentilissimo) che mi ha dato delle info sul mio ammo e già pensavo di doverlo smontare e spedirglielo per la riparazione...!
Cmq arrivo in conce e mi attaccano la moto al check, dopo 1 ora il capo officina esce e mi dice TUTTO OK, resettata centralina ora funziona tutto perfettamente!
Fantastici, costo dell'operazione €37,20, volevo ringraziarli pubblicamente (Conc Piergallini di San Benedetto del Tronto).
Ora posso partire per le ferie!!!
Saluti / Smodato
|
|
|
19-08-2011, 12:33
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Ottimo sono contento per te'che hai risolto.
come gia detto per telefono quella è la pecca di tutte(o quasi) le RT con esa(1),si inceppa il motorino e bisogna fare il reset in concessionaria.
Ti ha trattato veramente bene il conce,io ho sentito di reset a 100 euro....
Buone e tranquille vacanze.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
19-08-2011, 12:43
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 May 2011
ubicazione: Civitanova Marche
Messaggi: 135
|
Ciao Enzino,
imho 37 euri per attaccare uno spinotto alla moto e pigiare qualche tastino sulla tastiera del loro PC mi sembrano tantini....100 € sono una rapina!
Saluti / Smodato
|
|
|
19-08-2011, 13:12
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Non condivido cio'che scrivi.
Cio'che ha fatto il conce con un pc lo fa'il capofficina honda con le sue manine a costi molto piu'elevati perche'ci impiega piu'tempo e deve esserci una persona fisica a farlo e se bmw ci riesce solo pigiando un pulsante e merito senz'altro della loro tecnologia e sopratutto degli investimenti(costosi..) fatti e che continua a fare per avere un mezzo all'avanguardia e lasciando dietro di loro polvere che mangiano le altre case.
Non diamo tutto per scontato,ricordati di avere sotto il culo una moto da 20.000 euro con tecnologie che non hanno nemmeno(non tutte) le auto.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
21-08-2011, 13:15
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Roma ma anche a La Spezia
Messaggi: 22
|
Ecco fatto!
Anche la mia con lo stesso problema...(ESA che non lampeggia e motorini muti) :-((
Grazie per questo post :-)
Speriamo di risolvere come hai risolto tu.
V
Stè
(..e chi sa da quanto tempo poi)
__________________
850 Le Mans- V1000G5- R1200RT
|
|
|
11-07-2012, 13:18
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2012
ubicazione: Puegnago del Garda
Messaggi: 91
|
Purtroppo mi tocca scrivere in questo post... 
Moto R1200R del 2011 con 6000 km (SEIMILA) da qualche giorno L'Esa non cambia piu'...
Ieri vado dal meccanico di fiducia sperando di risolvere con il reset della centralina ...NIENTE non funzia... si prova ad attaccare una batteria per vedere se il motorino giro e dopo qualche prova finalmente si sente il motorino riprendere vita... attacchiamo tutti i cavi, accendiamo la moto e ancora niente 
Alla fine il meccanico abbattuto mi ha consigliato di andare direttamente in concessionaria Bmw...
Secondo voi e' da sostituire??
|
|
|
11-07-2012, 13:22
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
|
Ma non è in garanzia? Portala in concessionaria e che se la sbrigassero loro.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
|
|
|
11-07-2012, 13:26
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2012
ubicazione: Puegnago del Garda
Messaggi: 91
|
Quote:
Originariamente inviata da scuccia
Ma non è in garanzia? Portala in concessionaria e che se la sbrigassero loro.
|
Speravo di risolvere in giornata... Portarla dal conce vuol dire lasciarla in officina qualche giorno e mi girano le OO 
|
|
|
11-07-2012, 13:47
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
|
Immagino, ma un elemento così delicato e costoso come l'Esa non lo farei toccare al di fuori della rete di assistenza, se è in garanzia. Rischi di farla decadere.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
|
|
|
11-07-2012, 19:51
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 824
|
Vai tranquillo !! Lo scorso anno mi è successa la stessa cosa e quando sono andato al conce mi ha ha fatto vedere una cassa piena di ESA sostituiti in garanzia e da buttare ... sembra sia un difetto che colpisca almeno il 30% delle nuove RT.
Tra l'altro anch'io avevo urgenza perchè il giorno dopo dovevo partire per un giro, ma non aveva il pezzo di ricambio. Ho smadonnato per un po' finchè ha preso una RT che aveva nuova in vetrina ed ha sostituito il mio ESA con quello. Da allora non ho più avuto problemi.
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
|
|
|
11-07-2012, 20:20
|
#11
|
Guest
|
per fortuna che io non ce l' ho .....sento sempre da forum ed in giro un sacco di problemi con questo ESA...che non mi pento di non averlo...
|
|
|
11-07-2012, 21:13
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 824
|
In effetti ... adesso che mi ci fai pensare.
Io penso che l'ESA sia una gran figata e una comodità unica, ma non l'ho quasi mai usato.  Cioè, io vado sempre in giro con moglie e bagagli e perciò è sempre settato allo stesso modo dallo scorso anno .... a che cavolo mi serve ?
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
|
|
|
11-07-2012, 21:50
|
#13
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.846
|
questa è la prima moto con ESA e sono soddisfatto. Non uso la posizione Sport perchè la moto si alza troppo, già tocco terra male.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
11-07-2012, 21:52
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
|
...in parte è vero quanto dice Oban; ma questa è la condizione limite, vale a dire masimo carico della mucca...
...le sorprese dall'ESA arrivano quando si viaggia soli; ad esempio aumentando il precarico, tipo un casco e una valigia, si carica un po di più l'avantreno e la moto diventa più incisiva all'anteriore, ed in montaga ad esempio...   provare per credere!
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
|
|
|
11-07-2012, 23:22
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
Messaggi: 706
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
...in parte è vero quanto dice Oban; ma questa è la condizione limite, vale a dire masimo carico della mucca...
...le sorprese dall'ESA arrivano quando si viaggia soli; ad esempio aumentando il precarico, tipo un casco e una valigia, si carica un po di più l'avantreno e la moto diventa più incisiva all'anteriore, ed in montaga ad esempio...   provare per credere!
|
Quoto!
Io da solo tengo sempre casco + valigia ..
Ora ho solo il casco, ma solo perché anche il mio ESA è KO come precarico.,
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT
http://www.youtube.com/gianky53
|
|
|
12-07-2012, 10:32
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
|
Come ho scritto in un altro post sulla mia del 2007 si è rotto quello posteriore quest'anno a 70K km. Niente garanzia, il ricambio costava 1800 eu + mano d'opera, allora ho rinunciato all'ESA e ho montato due fiammanti Ohlins risparmiando anche parecchio.
E' sempre la solita storia, quello che non c'e' non si rompe.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
|
|
|
12-07-2012, 12:16
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
Messaggi: 706
|
A me in BMW mi hanno chiesto circa 300/350 per revisionarlo, penso quest inverno di farlo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT
http://www.youtube.com/gianky53
|
|
|
12-07-2012, 14:43
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Non uso la posizione Sport perchè la moto si alza troppo, già tocco terra male.
|
La posizione sport non alza la moto...
per alzarla devi giocare tra pilota , pilota + bag , pilota + passeggero -> i caschi e la valigia
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
12-07-2012, 14:47
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
|
Non so se è vero, ma mi è stato detto che l'esa nei nuovi modelli è stato rivisto e migliorato nell'affidabilità.
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
|
|
|
12-07-2012, 17:19
|
#20
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.846
|
la mia si alza in maniera percettibile anche con la selezione solo pilota
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
12-07-2012, 21:11
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2012
ubicazione: Puegnago del Garda
Messaggi: 91
|
martedi' appuntamento dal concessionario BMW... speriamo bene... 
|
|
|
13-07-2012, 10:57
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
|
a maggio ho dovuto far revsionare il motorino esa in quanto non selezonava piu' tra le tre opzioni, rmaneva bloccato su normal, quindi smontato e mandato a revisione , costo 270 euri, piu' cambio di un paraolio ammo che perdeva...
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
|
|
|
13-07-2012, 10:58
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
...in parte è vero quanto dice Oban; ma questa è la condizione limite, vale a dire masimo carico della mucca...
...le sorprese dall'ESA arrivano quando si viaggia soli; ad esempio aumentando il precarico, tipo un casco e una valigia, si carica un po di più l'avantreno e la moto diventa più incisiva all'anteriore, ed in montaga ad esempio...   provare per credere!
|
differenza cosi evidente ?
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
|
|
|
13-07-2012, 17:21
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
Messaggi: 706
|
Certo!!
Ti carica di piu l avantreno e chiude meglio!
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT
http://www.youtube.com/gianky53
|
|
|
13-07-2012, 17:22
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
Messaggi: 706
|
Quote:
Originariamente inviata da GATTOFELIX
Non so se è vero, ma mi è stato detto che l'esa nei nuovi modelli è stato rivisto e migliorato nell'affidabilità.
|
ESA 2
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT
http://www.youtube.com/gianky53
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.
|
|
|