Premetto che:
- non ho fatto questo tipo di modifica
- non ho a disposizione dati sui componenti della centralina
- installando un motore di un altro tipo (anche se meccanicamente fattibile), in caso di revisione o incidente, cosa si rischia?
Comunque...
Teoricamente, dal punto di vista elettrico, sarebbe sufficiente collegare il punto caldo delle bobine per avere la scintilla sincrona.
Ci sono, però, due incognite:
1) La tensione in ingresso alle bobine, essendo comandata da una centralina che prevede una sola bobina per cilindro, potrebbe subire un calo tale da generare una scintilla povera, con conseguente rendimento insoddisfacente.
2) Non è detto che il componente che genera la tensione di comando della bobina sia sufficientemente dimensionato da resistere ad un lavoro doppio; infatti, collegando assieme le bobine, la resistenza che il circuito modificato oppone al passaggio della corrente si dimezza. A parità di tensione, se la resistenza si dimezza, la corrente raddoppia e questo si traduce in un aumento di calore negli elementi interessati dal passaggio della corrente. In parole povere si rischia di bruciare qualcosa.
Si potrebbe realizzare un circuito aggiuntivo, ma, a mio parere, si va a cercare rogne...
Se le cose funzionano soddisfacentemente così come stanno, non correrei rischi, a meno di avere a disposizione una centralina di riserva.
Se la moto fosse mia, visto quanto sono permalose le centraline BMW, non correrei rischi...