Ragazzi la moto è bellissima, ma da un punto di vista dinamico una mezza ciofeca (anche se meno di quello che mi aspettavo)

Ora inizia il periodo di assuefazione reciproca, nel quale lei dovrà farsi carico di venire incontro un po' alle mie esigenze, ed io alle sue caratteristiche.
- La posizione di guida è comodissima per la parte alta del corpo; sella comodissima e manopole nella giusta posizione. Le pedane invece (grazie al fatto che sono diversamente alto) le trovo troppo avanzate. Non sono pedanine, sono grandi più delle scarpe, ma non riesco a poggiare bene la pianta perché essendo molto lontane ed avanzate, riesco a poggiare il tallone ma la punta del piede mi resta sollevata. Se riesco ad arretrarle di 10 cm sono a posto

- Le vibrazioni sono completamente assenti; meglio della mia K 1200 GT a sogliola



. Invece sono presenti (dai 120 km/h in su) dei movimenti del manubrio, che sono dovuti alla flessione del tubo che costituisce il manubrio. Immaginate di prendere un tubo molto lungo e di fissarlo solo in un punto al centro; succederà che le estremità, grazie alla sua lunghezza ed alle imperfezioni della strada, cominceranno a flettersi ed a muoversi....beh, succede questo, ma non è fastidioso...


- Il riparo aerodinamico è buono, ma devo trovare il cupolino giusto per la mia altezza (ne ho 2, uno troppo alto che mi costringe a guardare attraverso e che ho usato in viaggio e mi crea turbolenza, e l'altro troppo basso e molto bello ma scomodo perché mi lascia completamente esposto); ne ho ordinato una da 9" che potrebbe fare al caso mio. Per il resto busto, spalle e gambe sono ben riparati, anche se l'aria non arriva "pulita" come su RT 1200 e k GT 1200 a sogliola.
- La frenata è migliore di quello che mi aspettassi, ma comunque molto peggiore di quello a cui siamo abituati e comunque diversa; peggiore perché gli spazi di arresto sono più lunghi e le leve più spugnose, diversa perché normalmente con la mia RT il freno dietro non lo uso per frenare, ma per curvare, e quando freno uso esclusivamente quello anteriore. Qui invece se usi solo l'anteriore la moto inizia a rallentare (frenare mi pare una parola eccessiva) e se insisti entra l'abs che ti molla i freni e ti allunga la frenata; per frenare in maniera accettabile si devono usare entrambi i freni, con addirittura una prevalenza del posteriore



- Cambio lento, rumoroso e con escursione lunga, però molto molto preciso; non sbagli mai una cambiata; fa un clonk della madonna quando metti la prima, però devo ammettere che mi piace

- Motore: questa è una CVO, quindi monta il motore più potente che Harley abbia mai costruito. Si tratta di un 1800 cc che tutto sommato spinge in maniera dignitosa, considerando che deve muovere una massa superiore ai 400 kg. E' più che sufficiente, ti porta velocemente a 140 km/h che poi è stata la mia velocità di crociera e se dai gas arrivi facilmente a 180 km/h, ma questa non è la sua velocità.... Niente a che vedere con la Ultra che noleggiai a Las Vegas per il viaggio di nozze che aveva un motore vergognoso (per superare un pullman che andava a 80 km/h per poco non faccio un frontale visto che ci ho messo 2 minuti....


)
E' molto molto fluido, non esiste un effetto on/off, niente seghettamenti, riprende bene da 1500 giri ed a 140 all'ora sei a 3300 giri


Il consumo in autostrada a 140 km/h è di circa 13 km/l che non è gran che, ma vista la scarsa aerodinamica risulta quasi ovvio...
- Guida in città mediocre perché è molto pesante, e nello stretto si fa molta molta fatica; se è vero che dai 50 km/h in poi va benissimo, è vero anche che in città si cammina quasi sempre sotto tale limite e tutto si complica. E' più stretta della mia RT, ma se con la RT mi infilo li dove passano gli scooter, con questa non ci provo nemmeno. Non riesci ad essere preciso al centimetro come con la bmw e rischi di andare a sbattere, quindi....ti fai la fila come in macchina

- Guida fuori città sorprendente

ho fatto tutta l'autostrada a 140 km/h (137 di gps) e i curvoni li fai tranquillo a velocità che non ti aspetteresti. La moto scende in piega abbastanza velocemente (non è vero che striscia subito, io non ho ancora toccato con le pedane) e tiene la traiettoria senza ondeggiare (al limite qualche lieve oscillazione, ma appena percettibile) ed in maniera abbastanza precisa; certo la mia RT Ohlins dotata è un'altra cosa, ma questa è molto al di sopra delle aspettative e soprattutto molto al di sopra di quelle che sono le esigenze che riguardano l'uso a cui è destinata (turismo a largo raggio).
- Maneggevolezza da fermo ottima; qui però dipende molto dall'altezza del pilota. Io sono basso e quando devo spostare la RT (che è molto più leggera) mi tocca scendere dalla moto e farlo a mano perché arrivo male a terra. Con l'Harley, che è molto più pesante, riesco a spostarmi senza dover scendere perché poggio bene i piedi, quindi paradossalmente muovo meglio questa della bmw. Va detto però che se uno è alto 180 cm ed arriva bene su entrambe, probabilmente il minor peso della tedesca, la rende più facile da gestire...
- Acceleratore stupendo; lo giri come se fosse immerso nell'olio, corsa lunga il giusto e diametro grande :tek:
- Cruise control ottimo; quando arrivi a velocità lo inserisci e mantiene immediatamente la velocità (quello bmw invece è come se avesse un motorino interno che partendo da zero debba arrivare all'apertura impostata e ci mette del tempo, quindi se lo inserisci e lasci l'acceleratore, hai una decelerazione brusca per poi riprendere piano piano...)
- Capacità di carico eccezionale; eccezionale perché ha un top case enorme (più grande di quello della mia RT 1200) in cui ci entra di tutto e sul quale puoi mettere una borsa ulteriore molto grande anch'essa (l'ho benedetto centinaia di volte in viaggio di nozze) e perché le borse laterali hanno apertura dall'alto (cosa che rimpiango da sempre di non avere sulla mia RT).
- Comfort generale da berlina di lusso; selle che sono delle poltrone, enormi, comode e separate, con schienale per il guidatore e per il passeggero (questo addirittura dotato di regolazione lombare), entrambe riscaldate separatamente su 2 posizioni. Impianto stereo Harman Kardon con 4 casse (2 anteriori e 2 posteriori) dotato di radio, lettore CD MP3, attacco per iphone/ipod, con regolazione del volume integrata anche nella sella del passeggero che gestisce autonomamente le casse posteriori. Manopole riscattabili con regolazione su 6 posizioni diverse, cruise control, interfono integrato nella moto con spinotto per il pilota sul serbatoio e per il passeggero al lato della sella. Navigatore di serie con staffa fissata in plancia, pedane passeggero regolabili sia in altezza che in avanti/indietro, chiusura centralizzata delle 3 borse e dell'accensione (in pratica scendi dalla moto, inserisci la centralizzata e te ne vai

), allarme antifurto immobilizer, antisollevamento (e chi la solleva ?

) e sirena con chiavetta sensore che si inserisce in automatico quando ti allontani più di 4 metri.
E tante altre minchiatine piacevoli

Quello che manca (e ne sento tutta la mancanza) e che non dovrebbe mancare è la retromarcia; è presente sui modelli direttamente concorrenti (Goldwing e bmw LT) e di pari peso e sarebbe comoda anche su questa. E' vero come ho detto prima che si sposta bene da ferma, però se la parcheggi in leggera discesa verso un marciapiede, diventa faticoso tirarla indietro....
PS: oggi sono in casa e non esco perché fa caldo ed ho una bimba piccola, però sono sceso già 3 volte in garage a guardarla e......mi fa impazzire

