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Vecchio 02-08-2012, 17:34   #1
MyWay
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Exclamation [R 1200 RT] Rottura cambio (!)

Carissimi,

Oggi vi espongo quanto occorso ad un mio carissimo amico, già aderente al forum con il nick CiaoForNow.

Dunque: R1200RT del 09/2005, km. 78.000, tagliandi regolari in officina BMW, guida attenta e mai spericolata, niente abusi tipo tirate di collo a limitatore, cambi senza frizione, impennate e quant'altro.

Qualche giorno fa, mentre procedeva tranquillo a circa 80 kmh., scala dalla quinta alla quarta e sente un piccolo "tac"; la moto continua tranquilla per qualche metro e poi succede l'irreparabile: perdita di velocità, difficoltà di manovra, quindi accosto a destra su corsia di emergenza, stop e - orrore! - copiosa quantità di olio su cerchio e copertone posteriore.

Sospetta rottura cuscinetto e ingranaggi cardano, carro attrezzi, officina. Il meccanico smonta e rilascia qui la diagnosi infausta: rottura del cambio! Con annessa grande crepa nel carter.

Una cosa mai vista. Una ferita incredibile nel grigio e rassicurante carter in lega che racchiude il cambio (vedansi foto).

Orbene, ecco il quesito: da più parti si sostiene che si potrebbe addirittura montare il cambio di un GS (stesso gruppo termico). Il meccanico dice che sì, si può.

Ne sapete qualcosa? E, nel caso, i rapporti sarebbero diversi? E con quale influenza? Sarebbe forse la soluzione finale per i noti problemi di eccessiva lunghezza della rapportatura in prima marcia che affliggono le RT "prima maniera"?

Solo il forum può aiutarci a dipanare la matassa............

EccoVi le foto (alcune):




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R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
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Vecchio 02-08-2012, 17:39   #2
barney 1
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A che pro montare il cambio di un GS?
Mi spiace per il danno...
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Vecchio 02-08-2012, 17:46   #3
zangi
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Fallo saldare.
Le officine rettifiche sanno come saldare.
Lascia su i cuscinetti,poi dopo saldati li cambi(gia`che ci sei)
forse pero`....non so se riescono ad assicurare il perfetto allineamento interno...
Comunque una legnata del genere da dentro cosa e`successo?
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Ultima modifica di zangi; 02-08-2012 a 17:50
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Vecchio 02-08-2012, 17:47   #4
zangi
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Per il rapporto,mi pare che il cambio sia uguale,cambia la coppia conica
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Vecchio 02-08-2012, 17:47   #5
wittman
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Azz mi spiace.
Sicuramente si può montare il cambio del GS, ma la rapportatura è molto, ma molto più corta.
Per prima e seconda risolvi il problema RT ma dopo lo complichi. Io le ho entrambe e, credimi, a 150km/h il GS gira quasi 1000 giri in più dell'RT, a parte il consumo, crescono le vibrazioni e diminuisce il confort.
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Vecchio 02-08-2012, 18:27   #6
Luigi
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Originariamente inviata da MyWay Visualizza il messaggio
si potrebbe addirittura montare il cambio di un GS (stesso gruppo termico). Il meccanico dice che sì, si può.
Ciao My Way, il meccanico ha ragione, controllando col soft dei ricambi, non cé differenza tra R-RT-GS, salvo un cambio specifico per alcuni GS con prima corta, cmq anche questo é fisicamente montabile.

La differenza rapportatura e fatta da una coppia conica diversa.

Lascia perdere eventuali riparazioni tipo saldatura.
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Vecchio 02-08-2012, 20:09   #7
MARTU
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Ciao MyWay... scusa ma non hai bisogno di sostituire tutto il cambio! hai solo bisogno di sostituire il coperchio della scatola del cambio e i relativi cuscinetti.

La spesa è nettamente inferiore che sostituire completamente il cambio.

Evita di far saldare il coperchio, rischi di deformare le sedi dei cuscinetti e la planarità di appoggio del coperchio con la scatola del cambio.
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Vecchio 02-08-2012, 20:22   #8
zangi
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le sedi dei cuscinetti ,basta lasciare i cuscinetti o ingabbiare,per la planarità,basta costruire una maschera dove avvitare il carter.il pezzo si porta in temperatura,poi serve la persona adatta,che conosce il materiale,con saldatrice adatta.
comunque avete ragione,meglio non saldare
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Vecchio 02-08-2012, 20:36   #9
Luigi
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Il solo carter posteriore dovrebbe costare sui 500€ + svariate ore per smontare-rimontare l'interno, con eventuali sorprese post-rottura per il carter anteriore e gli alberi.

Un cambio nuovo viene sui 2600, secondo me la soluzione e un cambio usato.
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Vecchio 02-08-2012, 22:49   #10
MARTU
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Quote:
le sedi dei cuscinetti ,basta lasciare i cuscinetti o ingabbiare,per la planarità,basta costruire una maschera dove avvitare il carter.il pezzo si porta in temperatura,poi serve la persona adatta,che conosce il materiale,con saldatrice adatta.
comunque avete ragione,meglio non saldare
Concordo pienamente!
Inoltre, tra costruire la maschera, mettere in temperatura il coperchio e la manodopera... quasi quasi, il costo di un intervento simile, è quasi come sostituire il cambio completo.
Inoltre, occorre tener presente che, il materiale ( a occhio ) sembra una pressofusione e non è facilmente saldabile. Gli spessori delle cartelle di una pressofusione sono all'incirca dai 4 ai 6 mm. Occorre veramente un saldatore con i controfiocchi per eseguire un lavoro a regola d'arte. In ogni caso rimane sempre il rischio delle porosità nel cordone di saldatura e che il materiale incrudisca intorno alla zona di saldatura. Una volta saldato vorrebbe bonificato e impregnato.
Tutta la trafila è troppo onerosa e occorre avere personale qualificato e agganci in vari settori specifici nell'automotive.

A mio parere, scusate se mi ripeto, se gli ingranaggi del cambio e il selettore non hanno subito danni... conviene sostituire il coperchio, cuscinetti e guarnizioni varie e richiudere il tutto.
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Vecchio 02-08-2012, 23:34   #11
Enzino62
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solo due parole"CHE SCHIFO"...mai vista una cosa cosi orribile su un motore di una moto,per giunta a quanto leggo trattata con i guanti bianchi.
bmw,se la conosci la eviti...
solidarieta'per il portafoglio dell'amico.

Enzo
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Vecchio 03-08-2012, 05:43   #12
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Terrore....quasi quasi me la vendo
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Vecchio 03-08-2012, 08:14   #13
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Se non ci sono danni indotti all'interno, a prima vista direi che dovrebbe essere sufficiente sostituire il carter... ma è il meccanico ad avere l'ultima parola.
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Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 03-08-2012, 08:23   #14
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Verrebbe pero`da pensare che la rottura del carter e`una conseguenza.
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Vecchio 03-08-2012, 08:31   #15
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secondo me'li'è solo questioni di fusione della ghisa fatta male,quel carter era gia'segnato dalla nascita...
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Vecchio 03-08-2012, 09:27   #16
MyWay
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Probabilmente non si nota, ma nella quarta foto c'è l'albero della quarta tranciato di netto, si intuisce la frattura netta intorno al centro del pezzo. E' quella che si è rotto e che ha spaccato il carter...................................
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Vecchio 03-08-2012, 11:20   #17
maxriccio
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Un amico ha acquistato una rt accidentata, se vuoi chiedo se ha il blocco cambio completo.....
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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