Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2012, 12:27   #1
eggersi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: torino
Messaggi: 115
predefinito r1200s Vs k1200r

Ciao a tutti, oggi sconfino dalle vostre parti, ho bisogno di alcuni vostri pareri.
Ieri ho ritirato il mio K1200r dal tagliando (50000 km in 3 anni ) e ho visto dal conce esposta una bellissima r1200s ... amore a prima vista!!!!
Ora visto che la mia k inizia ad avere un certo kilometraggio avevo intenzione di cambiarla il prossimo anno, adesso la r1200s rientra tra quelle che vorrei prendere, però vi chiedo:
c'è qualcuno che ha fatto il mio stesso passaggio? se si come si è trovato? la mia paura è un po il motore, passare da un 4 cilindri ad un bi un po mi fa paura e non so se mi troveri bene...
anche la cavalleria un po mi spaventa, adesso ho 163cv, con una r molti meno, si sente tanto la differenza??
Sono abituato a fare giri piuttosto lunghi 500 - 700 km ad uscita, con la k viaggio bene e non mi stanco, ma con la r??
Faccio molti km, il motore della r è affidabile? E' lo stesso del GS? E' una moto che stanca con uscite così lunghe?
Vado anche in pista, qui la r come si comporta??
Scusate tutte queste domande, ma non vorrei fare un acquisto di cui non sono convinto, e purtroppo al momento non ho la possibilità di provare una r1200s per potermi rendere conto di come va!!
grazie a tutti per i vostri suggerimenti

Pubblicità

eggersi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 12:40   #2
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Meglio di provarla non c'è nulla per chiarirsi le idee, ma da quello che scrivi il mio consiglio è: tieniti la K.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 12:42   #3
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
Messaggi: 3.672
predefinito

ti sei dimenticato una cosa importissima.
Viaggi da solo o in due?
Se sei da solo possiamo continuare a parlarne, se viaggi in due con una eSSe sei votato al divorzio.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 13:17   #4
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
Messaggi: 3.396
predefinito

io di certo non contraddico Meco dicendo che un paio di volte pensando alla zainetta ho provato la K 1200/1300 S !!

Per le altre domande ti posso dire che dal canto mio il boxer non lo cambierei per nulla d'altro..
La cavalleria nonostante la differenza sia di circa 40 cv,è più che sufficiente,non so come sei abituato ma a parte la pista non è che li sfrutti tanto!

Il mio giro più lungo con la S è stato di 700 km...con un paio di brevi soste è passato bene,però dipende anche dalla stazza,io porto "poco" peso sui polsi!!!

Il motore lo giudico affidabile,non è esattamente uguale a quello del Gs (l'unico che si avvicina è l'ultima edizione del gs,credo dal 2010),differiscono per cavalleria.

In pista non so risponderti,ma qui qualcuno che la posta in pista c'è!!!


Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 13:40   #5
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
Messaggi: 3.672
predefinito

per la pista dipende dal tipo di pista.
Sulle piste medio lente non ha nulla da invidiare ad una K, paga qualcosina in velocità però non troppo direi.
Ad Adria o a Franciacorta se la gioca ancora bene.
Se invece parliamo di Misano o di Monza allora il paragone non lo si può neanche porre, anche se io a monza un'uscita all'anno me la faccio e mi diverto pure.

Se invece parliamo del Lomba (che tra l'altro e in zona tua) ... bhè ..... allora stai attento .... c'è un po di limatura sulle curve, ci ho lasciato un po di pedane e di coprivalvole.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 15:31   #6
eggersi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: torino
Messaggi: 115
predefinito

grazie ragazzi, allora viaggio praticamente sempre solo, in pista al momento solamente Adria e Lombardore
eggersi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 15:39   #7
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.901
predefinito

Io sono passato dalla k1200s alla r1200s. Motore ce n'è da vendere lo stesso e non seghetta in basso come il k; consuma decisamente di meno, è più leggera e maneggevole e si sente, ma è decisamente più scomoda.
__________________
RT LC' 14 86K-CB1300S '13 36K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 15:42   #8
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Pareri...avutu un k1200s un r1200s ed ora un k1300s....beh che mi sia rimasta nel cuore la rs è vero...ma non riuscirei a tornare indietro.....Ne ho riprovata una qualche mese fa...pensavo fosse rotta...non andava un casso....
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 15:44   #9
gecione76
Mukkista doc
 
L'avatar di gecione76
 
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
Messaggi: 1.403
predefinito

se vuoi molto cavallo pigliati l'hp2sport. C'è solo una lieve differenza di prezzo...
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
gecione76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 15:50   #10
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Molti....dai...qualcuno...
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 16:11   #11
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

La differenza di cavalleria (8cv, da 122 dichiarati a 130 dichiarati) non giustifica la scelta della HP2S rispetto alla R1200S. Casomai il modo in cui sono erogati, capirei, e soprattutto il fatto che la HP2S è una moto bella fatta per essere bella.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 16:41   #12
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.901
predefinito

Gioxx l'rs non avrà certo l'accelerazione esplosiva di un k1200s però su strada e mooolto più che sufficiente (specialmente con aros, akra, ecc, ecc,), e su qualsiasi pista va (tranne Monza e Nardò...) più forte di un k1200s...
__________________
RT LC' 14 86K-CB1300S '13 36K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K

Ultima modifica di Karlo1200S; 02-08-2012 a 17:43
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 16:50   #13
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

La eSSe usata nel sua range ideale di utilizzo (tra i 90 e i 140 km/h) è oggettivamente più divertente.
Per tutto il resto la K1200R è meglio.
Poi c'è la questione bicilindrico VS quadricilindrico.
Io quest'ultimo non lo amo perché, su strada, ti obbliga a levare il gas nel momento in cui stai appena iniziando a godere. E stai comunque già andando troppo forte. Mi provoca una specie di frustrazione da coitus interruptus
Se però uno ama questo tipo di motore non credo che possa apprezzare più di tanto il boxer su una moto di impostazione sportiva.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 17:25   #14
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
Messaggi: 3.911
predefinito

Provai, scambiandola con la R1100S se non ricordo male, una delle prime K1200R.

Gran motore, il mio pareva rotto in confronto (penso che se scendo dal 1200S e risalgo sul 1100S sia lo stesso ), e si sentiva un bel buco di erogazione.

Comoda, anche se arriva un po’ troppa aria addosso al pilota, pesante nelle manovre da fermo.

Bella frenata, facile da condurre per il bestione che é, ma quando arrivi al limite, diventa impegnativa.

Si capisce poco di cosa combina la sospensione anteriore, e un paio di volte senza avvertirmi si é chiuso lo sterzo, non é una gran bella sensazione.

Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 17:34   #15
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.858
predefinito

concordo. la r1200s come ciclistica surclassa il kappone .

è però più scomoda e improponibile per il passeggero.

il boxerone dell'r1200s, per chi proviene da un K è:

1- fiacco
2- eroga troppo in alto la potenza
3-vibra da morire
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 22:09   #16
gecione76
Mukkista doc
 
L'avatar di gecione76
 
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
Messaggi: 1.403
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
La differenza di cavalleria (8cv, da 122 dichiarati a 130 dichiarati)
F.
In verita' non ne avevo idea. Pensavo ne avesse molti di piu'
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
gecione76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 02:31   #17
nocturnus
Mukkista doc
 
L'avatar di nocturnus
 
Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.287
predefinito

ci stanno anche i chili in meno, oltre alla ciclistica ovviamente....
__________________
Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
nocturnus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 09:12   #18
giampi74
Mukkista doc
 
L'avatar di giampi74
 
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: catania
Messaggi: 1.868
predefinito

... il telaio è lo stesso, non so se l'angolo di sterzo è uguale!
__________________
r850r '98;
ex r1100s '03; r1200s 06
Socio de: quelli dei 25 km/l
giampi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 09:59   #19
eggersi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: torino
Messaggi: 115
predefinito

grazie per i consigli e le vostre esperienze, molto utili!!
ma secondo voi HP2S è molto diversa dalla r1200s in termini di guida e prestazioni???
eggersi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 11:44   #20
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

10kg in meno, 8cv in più. Non mi pare che l'avancorsa cambi. Componentistica di maggiore qualità ma, a parte i freni (che comunque secondo me la R1200S frena, anche se The Captain non è d'accordo ) non vedo differenze così significative.

I kg in meno è vero si sentono parecchio, l'erogazione più regolare pure. Ma si sente pure la sella più scomoda. Che differenze ci saranno mai? Credo che ci sia più differenza tra la R1200S e la R1200S di Valleyman che non tra la R1200S e una HP2S qualsiasi.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 14:44   #21
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
Messaggi: 3.072
predefinito

togliere 7/8 kg alla S, non è difficile e costa parecchio meno della differenza di acquisto di una HP2S,
certamente la HP2S è un oggetto bellissimo da avere e da vedere, che però, a parità di condizioni, costa "solo" 10mila euri in più...se la pecunia non è un problema
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 21:42   #22
BOXERCUBE
Mukkista in erba
 
L'avatar di BOXERCUBE
 
Registrato dal: 29 Jan 2010
ubicazione: IN GIRO, CERCANDO LA CURVA PERFETTA
Messaggi: 306
predefinito

Guarda, io ho la k1300s (che non è abissalmente diversa dalla sorella r)
e anche la r1200s (il conce me la valutava pochissimo, ho preferito tenerla);
ti dico che la r1200 è una bicicletta a confronto, ma anche il motore (come paragonare
un 1600 con un 2000 in campo automobilistico); viaggiare in 2 col k si può (con la r1200 te lo puoi scordare) ; nei tratti veloci il k non ha rivali (parlo di BMW)
in collina/misto ci si diverte di + con l'altra (a parità di fatica).
in pratica confermo quanto già detto dagli altri...
il consumo; la r1200 non consuma nulla, il k se tiri...
valutazione dell'usato: uguale
lamps
BOXERCUBE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 08:45   #23
The Captain
Mukkista
 
L'avatar di The Captain
 
Registrato dal: 08 Dec 2009
ubicazione: Terni (Umbrialand)
Messaggi: 621
predefinito

Sono stato colpito da crisi da K piu volte,dopo averle provate tutte sia 1200 che 1300,ho capito che la R1200s e' la mia moto.
E' la mia moto perché fa quello che dico io,e' precisa come una lama,va abbastanza forte e ci divertiamo insieme.
Il K fa quello che vuole,non va mai alla corda,allora togli un pelo di gas e anticipi,e ci va',e quando riapri e' così irregolare che mi fa frullare il cervello!
Sulle vibrazioni mi ricordo che non era da meno della esse,non mi ricordo in che range di giri ma la in mezzo al contagiri ti faceva segare le mani!
Come frenata non lo so' ma la mia esse non frena (o forse freno poco io) ma risolverò,anzi sto risolvendo caro il mio SuperFranz!!!
The Captain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 11:05   #24
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Ecco, tienimi aggiornato comunque. Però mi rimane il dubbio: come fai a dire ca nun frena? Un giorno la provo e fine.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 11:07   #25
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
...Ne ho riprovata una qualche mese fa...pensavo fosse rotta...non andava un casso....
Parli della mia o di quella del PLO?


PS
Tieniti la K. E te lo dice una che ha una R1200S e non la cambierebbe.
Ma se avessi una K non farei il passo indietro
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©