voi come vi comportereste..
Ciao! sarei curioso di sapere che cosa ne pensate..
(se fosse da monty, chiedo scusa ai moderatori)
Sto girando per un passo di montagna (nell'ascesa) con mio fratello, io con la mia moto, lui con la sua.
Le curve sono piuttosto vicine tra loro e le possibilità di sorpasso molto rare (quasi nulle). Ci troviamo davanti un fenomeno che, munito di Citroen espace (o monovolume similare), procede alla "velocità smodata" compresa tra 40 e 30 km/h (a seconda che ci sia o meno un poco di curva) creando una discreta fila dietro di se.
Io, in uno dei pochi punti in cui è consentito (sia dal CdS che dalla logica) riesco a passarlo, mio fratello no. Passati un paio di km, vedendo che non arriva e la fila va aumentando, decido di aspettarlo, fermarmi a fumare una sigaretta e a bere un caffè, giusto per lasciare che "shumy" si allontani un po'!
Ripartiamo e, con strada libera arriviamo in cima al passo ma, sfortunatamente, a poche curve dall'inizio della discesa rieccolo! stessa velocità (forse anche minore), stesso intralcio e, avendo nuovamente creato la fila, rischi di tamponamenti per tutti viste le continue ed inutili frenate!!
Sopraggiungono 2 intutati indemoniati che, con staccate in stile motoGP, riescono a superare ma noi (io, mio fratello e la fila che si era creata), non volendo correre rischi inutili, si continua a seguire il trenino.
Io non sono un corridore e mi ricordo che quando avevo il mio vecchio furgone VW, in situazioni analoghe, se vedevo formarsi un fila (perchè non potevo andare più veloce di così), di solito appena potevo accostavo e facevo defluire il traffico; lo stesso mi capita con la moto, quando incontro gente più veloce di me, mi faccio da parte e faccio passare senza nessun problema.
..la domanda che mi sono posto è: visto che il suddetto autista a mio avviso rappresentava un rischio per la circolazione costringendo (chi l'ha superato) a manovre al limite del rischio di vita (sia per che le compiva che per chi arrivava in direzione opposta), e non aveva ne la sensibilità ne l'educazione di lasciare sfilare un poco la coda, sarebbe accettabile, secondo voi, superarlo mettendosi davanti a lui e rallentandolo quel tanto che basta per fare sfilare un poco di mezzi??
[La mia domanda è provocatoria, io ho finito la discesa senza riuscire a passarlo e nel triplo del tempo ma, sono curioso di sapere anche la vostra opinione]
|