Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2012, 11:18   #1
Kapp8
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kapp8
 
Registrato dal: 21 Jul 2005
ubicazione: Udine
Messaggi: 476
Exclamation K1200: non sedersi sulla moto sul cavalletto laterale

K1200: non sedersi sulla moto se questa è sul cavalletto laterale

Almeno questo è quello che vorrebbero farmi credere …. Ma partiamo dall’inizio.

Sabato 30 giugno, dopo 300 km di tour, mentre a mano stavo mettendo la moto in garage in retro, ho avuto la malaugurata sfortuna che il cavalletto laterale, estratto per sicurezza, toccasse il pavimento in cemento liscio. Per fortuna un amico che era con me mi ha avvertito che il lieve urto sentito era qualche cosa di ben diverso: il cavalletto appariva penzolante!
Per fortuna che sono uno di quelli che ha speso 160 euro per montare il cavalletto centrale (optional) su una moto da 17.000 euro, perché così ho potuto constatare che il cavalletto era perfettamente attaccato al suo supporto, ma questa parte del telaio era staccata dal resto. Come aggravio, il pezzo di telaio a cui è fissato il cavalletto laterale serve anche come fulcro per la leva di comando del cambio: come conseguenza la moto era inutilizzabile!
E’ partita la segnalazione a BWM Italia e Germania (raccomandata a.r. del 02/07/12 con foto generale della moto e dei particolari) spiegando quanto sopra esposto e chiedendo una loro verifica tecnica presso il luogo in cui si trovava la moto. In tutta risposta sono stato inviato a portare la moto presso una concessionaria BMW Motorrad. Così ho fatto, affidandomi alla concessionaria Motorsport di San Fior (Tv).
Martedì 10 luglio verso le 17.40 ho lasciato la moto presso la suddetta concessionaria, e dopo nemmeno 45 ore (questa sì che è efficienza!) ho avuto la risposta dalla, presumo, accurata verifica tecnica:
a seguito delle verifiche effettuate dalla Concessionaria Motorrad Motorsport Treviso sulla Sua BMW K 1200 R, in collaborazione con il nostro dipartimento tecnico, Le comunichiamo che non risulta evidenza alcuna di difettosità di fusione del telaio della moto, non riscontrandosi bolle od imperfezioni.
Alla luce di quanto sopra esposto, ne consegue che quanto accaduto è riconducibile ad una causa esterna che ha determinato un sovraccarico della parte con conseguente creazione di una fessurazione che nel tempo ha portato all’inconveniente da Lei menzionato.
Non si tratta quindi di una difettosità di prodotto.

Contattata la concessionaria verso le 17.15 del 12/07/12, mi sono sentito dire che secondo BMW, che ha visionato ed ingrandito alcune foto fatte ed inviate dalla concessionaria stessa, il cedimento potrebbe essere imputabile ad un cattivo uso della moto (vedi le foto di seguito e ditemi se la moto è “maltrattata”), non escludendo il fatto che mi sia ripetutamente seduto sulla moto mentre questa era posizionata sul cavalletto laterale. Considerato che fino ad ora non ho mai superato gli 80 kg di peso, mi sembra una causa alquanto improbabile, senza aggiungere che sul K1200GT quel punto specifico è stato rinforzato con un supporto ad hoc. Chissà perché.

Concludo dicendo a TUTTI i possessori della K1200: ATTENTI! non sedetevi MAI sulla vostra moto se questa è sul cavalletto laterale! Se poi siete in viaggio e, ancor peggio, avete dei bagagli, consiglio vivamente di scaricare tutto dalla moto ad ogni sosta oppure, prima ancora di scendere, mettetela sul cavalletto centrale …. se lo avete!

Il consiglio datomi è stato quello di far saldare la parte staccata (per un costo di max 250 euro), però questo non rientra nei miei parametri per cui ho deciso a malincuore di vendere la moto per 4.500 euro…. Se interessa, rottura a parte, è davvero prefetta!

Grazie BMW!

Seguono foto della moto








__________________
All'inizio era K1 .... ora Kapp8 🥶😂

Ultima modifica di Kapp8; 13-07-2012 a 13:57
Kapp8 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©