Scusate ma le mie conoscenze riguardo il gps sono misere, del tipo alla rotonda seconda uscita...
Ho usato la carta Kompass 1:50000 Livigno, Bormio n° 96 e naturalmente i consigli raccolti sul luogo dai gestori dei rifugi, ottimo punto di partenza è il rifugio Fraele fra i due laghi di Cancano, lo trovate sul web, ma anche altri in zona. Di solito parto in bici da casa più treno quando serve, maggiore libertà, nel caso specifico sono arrivato in treno fino a Tirano, dal ponte sull'Adda parte la ciclabile che porta a Grosio, poi su per la val Grosina. Ci sono diversi itinerari anche a cavallo tra Italia e Svizzera. Avrei voluto fare la Val Mustair, risalire dall'Umbrail e, in prossimità della dogana italiana, prendere un sentiero per la Forcola che riporta a Cancano, ma si arriva a 2800, è importante che il tempo sia bello stabile altrimenti si rischia.
PS, non occorre essere gran che per fare i turisti, basta un po' di allenamento! Al passo dell'Alpisella ho incrociato un gruppo di bikers seri, con tanto di maglia della nazionale, scendevano a una velocità incredibile per un umano, vabbè che erano giovanissimi con i riflessi al massimo ma....mi sono fatto da parte e ammirato capacità e coraggio