Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2012, 16:24   #1
overrider
Pivello Mukkista

L'avatar di overrider

ubicazione: Milano
predefinito Nolan e43 Air vs Givi x.01 Comfort

Ciao a tutti!

Ieri durante la partita della nazionale mi hanno rubato il casco dal sottosella

Ho quindi deciso di approfittarne e prendere un modello che vada bene sia per la città in scooter magari d'estate (quindi stile Jet o comunque areato e leggero) sia magari da usare in moto per qualche giretto.

Il mio budget è limitato a meno di 200€, ho trovato questi due modelli:

Nolan N43 Air

http://www.nolan.it/catalogo_10.jsp?iditem=264&lng=it

Givi X.01 Comfort

http://www.givi.it/Caschi/Caschi-Modulari/X.01-Comfort

Cosa ne dite? Consigli? Magari qualche parare dai possessori!!!

Ripeto, a me servirebbe da utilizzare in città con lo scooter o moto per andare a lavoro e poi mi interessa anche l'extra sicurezza rispetto ad un jet semplice per la moto quando faccio qualche giretto.

Se non fosse evidente dal post entrambi i caschi hanno la possibilità di rimuovere la mentoniera rendendoli di fatto dei Jet (per l'estate cittadina) e invece si può rimontare poi tutto per l'inverno (o per i giri in moto).

Domanda: ho letto in giro che il Nolan non si può calzare con la mentoniera attaccata...mi sembra una scemata ma giusto per essere sicuri, qualcuno ha collaudato questa cosa?

grazie a tutti!!!! ciao ciao

Pubblicità

overrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 21:56   #2
dadof
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Salento
predefinito

Possego un Air da più di un anno e non mi trovo affatto male te lo descrivo brevemente: ha un buon peso, interni in materiale fresco e completamente staccabili, visiera ampia, doppia omologazione jet/integrale ... come piccoli difetti ho riscontrato: la visiera interna antisole distorce le immagini (non la uso mai), la visiera principale invece ha solo due posizioni per l'apertura o tutta aperta o tutta chiusa (a metà non si può aprire), sino ad 80 Km/h il casco è abbastanza silenzioso in configurazione integrale, oltre tale velocità invece la mancanza della sotto mentoniera si fa sentire ed i fruscii aumentano.
Il casco si può indossare tranquillamente con la mentoniera montata, il nome air gli calza a pennello è un casco fresco e le prese d'aria funzionano egregiamente.
Per concludere se cerchi un casco fresco, leggero e che sia più sicuro di un jet te lo consiglio ... io infatti lo sempre usato con la mentoniera montato e mi sono trovato molto bene. Sul Givi non posso darti nessuna dritta.
Buona scelta, ciao.
dadof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 12:43   #3
Roby61
Mukkista

L'avatar di Roby61

ubicazione: Sassoferrato
predefinito

il problema della visiera con solo due scatti lo hanno
risolto con la nuova versione

ciao
Vecchio 30-06-2012, 19:22   #4
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

ti confermo che lì N43 e molto difficile da calzare con la mentoniera montata che oltretutto è anche molto vicina al mento e può dare (molto) fastidio, quindi prima provalo bene perchè se poi ci si riduce ad usarlo solo come jet (come sto facendo io) si può spendere molto meno

Ultima modifica di Smart; 30-06-2012 a 19:24
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 19:51   #5
Fulch
Mukkista doc

L'avatar di Fulch

ubicazione: Milano
predefinito

Io lo calzo normalmente con la mentoniera. E' bello leggero, visuale ampia.
E' abbastanza fresco, ma non trovo che i flussi di aria interni siano un granchè.

Difetti: il visierino antisole non scende a sufficienza, vedo sempre la parte bassa del campo visivo chiara e quella alta scura.

E' un vero Nolan:rumoroso.
Vecchio 04-07-2012, 08:45   #6
black
Mukkista doc

L'avatar di black

ubicazione: san severino m.
predefinito

ho l'n 43 da un annetto
ampia visuale ma aria interna poca.
rumoroso come tutti i nolan che ho avuti
voto:5