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Vecchio 06-08-2010, 18:39   #1
Giangio
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predefinito Cambio olio

Ciao a tutti... Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi passo passo come cambiare l'olio alla nostra bestiolina? l'ho fatto col 125, ma siccome questa ha il serbatoio separato non so come comportarmi...
Inoltre il meccanico BMW mi ha detto che la nostra moto NON VUOLE olio sintetico ma olio a base minerale, che olio compro???
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Vecchio 06-08-2010, 19:44   #2
taroz46
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Il tuo meccanico secondo me si fa di acidi... Io uso Elf 4hp eco 15w50 sintetic - fortified 2.2 litri circa (il libretto dice 1.9-2 ma ne tiene ancora fino a 2.2)

La procedura:

Smonti il pramotore(nella XC) x lavorare meglio

Metti una bacinella sotto la moto

Sviti il tappo più grande che c'è sotto al basamento (non quello che sta sopra ad un raccordo della tubazione dell'olio ma quello più grosso)

Ora inizia a colare poco olio

Sotto al serbatoio separato Dell olio (lato SX), c'è un ugello identico a quello da svitare per fare lo spurgo dei freni, gli colleghi un tubo che vada nella bacinella dopodiché lo allenti fino a quando dal tubo non esce olio

Ora sviti il tappo nero in cima al serbatoio e con un Po di tempo dovrebbe scolare tutto

Se è un intervallo da tagliando cambia anche il filtro olio che se non sbaglio sta sul carter DX

Finito di scolare chiudi i tappi sotto, avviti l'ugello, monti il nuovo filtro e rabbocchi con circa 2.2 litri di olio e il gioco è fatto
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 09:34   #3
cardi83
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Se è un intervallo da tagliando cambia anche il filtro olio che se non sbaglio sta sul carter DX
Consiglio: sotto il carter crea uno scivolo con della carta d'alluminio altrimenti l'olio che si trova nel filtro te lo ritrovi su tutto il motore.
Non fare come me
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Vecchio 07-08-2010, 21:09   #4
MrChricco
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Curiosità : L'altro giorno ho cambiato il dado sottocoppa originale con quello touratch che sporge di meno e non rischia di rompersi ... Il mio era tutto ammaccato !! Levandolo mi sono accorto che al centro ha un magnete che cattura la limatura di ferro !! era pieno !!
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Vecchio 08-08-2010, 10:25   #5
cardi83
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Curiosità : L'altro giorno ho cambiato il dado sottocoppa originale con quello touratch che sporge di meno e non rischia di rompersi ... Il mio era tutto ammaccato !! Levandolo mi sono accorto che al centro ha un magnete che cattura la limatura di ferro !! era pieno !!
Lo mettono apposta per recuperare i micro pezzetti di ferro che escono dalle interferenze dei pezzi in movimento. lo fanno perchè non vadano in giro a ficcarsi dove non dovrebbero! anche il mio era pieno, pulito e rimesso apposto, spero che non si riempa più
cardi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 12:07   #6
paolo122
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Il tuo meccanico secondo me si fa di acidi... Io uso Elf 4hp eco 15w50 sintetic - fortified 2.2 litri circa (il libretto dice 1.9-2 ma ne tiene ancora fino a 2.2)

La procedura:

Smonti il pramotore(nella XC) x lavorare meglio

Metti una bacinella sotto la moto

Sviti il tappo più grande che c'è sotto al basamento (non quello che sta sopra ad un raccordo della tubazione dell'olio ma quello più grosso)

Ora inizia a colare poco olio

Sotto al serbatoio separato Dell olio (lato SX), c'è un ugello identico a quello da svitare per fare lo spurgo dei freni, gli colleghi un tubo che vada nella bacinella dopodiché lo allenti fino a quando dal tubo non esce olio

Ora sviti il tappo nero in cima al serbatoio e con un Po di tempo dovrebbe scolare tutto

Se è un intervallo da tagliando cambia anche il filtro olio che se non sbaglio sta sul carter DX

Finito di scolare chiudi i tappi sotto, avviti l'ugello, monti il nuovo filtro e rabbocchi con circa 2.2 litri di olio e il gioco è fatto
Ciao,
scusa ma non riesco a trovare l'ugello sotto al serbatoio...dove è posizionato?
paolo122 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 15:13   #7
zampa
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è un bullone anzi sono due uguali solo che uno è più inclinato! io ho un xmoto ma dovrebbe essere uguale. ti consigli di svitare prima quello orizzontale e poi dopo l gello di sinistra e il filtro anche il bullone inclinato perchè esce ancora dell olio! anche nel filtro ce n è parecchio. fai queste 4 cose ed è fatta!

chido invece a tutti ma se il livello olio è troppo alto che succede?
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 23:34   #8
Rotor
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Ciao a tutti, non trovo il libretto uso e manutenzione! Azz.


Volevo chiedere: che olio posso usare per il rabbocco?
Possono mischiarsi minerale e sintetico?
Consigli?

Per il controllo mi sembra accendere al minimo fino a che la ventola parta, aspettare che si spenga e solo li controllare il livello. Giusto?
Grazie
Rotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 00:16   #9
vadolungo
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Ciao a tutti, non trovo il libretto uso e manutenzione! Azz.


Volevo chiedere: che olio posso usare per il rabbocco?
Possono mischiarsi minerale e sintetico?
Consigli?

Per il controllo mi sembra accendere al minimo fino a che la ventola parta, aspettare che si spenga e solo li controllare il livello. Giusto?
Grazie
No, non mescolare i due tipi di olii.
Per il controllo: a motore ben caldo, dopo aver spento, aspetta un paio di minuti ed effettua il controllo.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 16:52   #10
brav3lynx
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Consiglio : anche per il cambio olio fatelo a motore caldo (da libretto "accendere, aspettare che la ventola parta e a quel punto e' caldo) cosi' l olio vecchio e' meno viscoso e si scarica meglio!
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
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Vecchio 14-06-2012, 16:54   #11
brav3lynx
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Il tuo meccanico secondo me si fa di acidi... Io uso Elf 4hp eco 15w50 sintetic - fortified 2.2 litri circa (il libretto dice 1.9-2 ma ne tiene ancora fino a 2.2)

La procedura:

Smonti il pramotore(nella XC) x lavorare meglio

Metti una bacinella sotto la moto

Sviti il tappo più grande che c'è sotto al basamento (non quello che sta sopra ad un raccordo della tubazione dell'olio ma quello più grosso)

Ora inizia a colare poco olio

Sotto al serbatoio separato Dell olio (lato SX), c'è un ugello identico a quello da svitare per fare lo spurgo dei freni, gli colleghi un tubo che vada nella bacinella dopodiché lo allenti fino a quando dal tubo non esce olio

Ora sviti il tappo nero in cima al serbatoio e con un Po di tempo dovrebbe scolare tutto

Se è un intervallo da tagliando cambia anche il filtro olio che se non sbaglio sta sul carter DX

Finito di scolare chiudi i tappi sotto, avviti l'ugello, monti il nuovo filtro e rabbocchi con circa 2.2 litri di olio e il gioco è fatto



Direi in ogni caso cambiare sia olio sia filtro ogni tagliando (ogni 10000 km o una volta all'anno)
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 17:30   #12
nitro86
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che olio consigliate?io ho messo l'ultima volta un 10-40 bardhal abito a catania
nitro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 19:06   #13
vadolungo
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Vediamo, fammi pensare a Catania mi dici...... come lo vedi un bel Castrol annata 2010.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 19:56   #14
nitro86
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HEHEH era per specificare che cè mooolto caldo
nitro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 18:47   #15
Rotor
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Ok, ma originale che olio viene utilizzato?

Con che posso rabboccarlo, un sintetico?

Che viscosità?
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Vecchio 21-06-2012, 10:07   #16
Rotor
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Possibile che nessuno sappia che olio utilizzi la x-moto?
Se 10W40 o 50 o 60, ecc?
Rotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 11:19   #17
FLAVIOROMA
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Domani vado dal conce per far cambiare l olio freni...se aspetti chiedo direttamente in BMW!!!
__________________
Attualmente pedone in cerca di nuovo cavallo meccanico
FLAVIOROMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 15:30   #18
Luisfico
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mi pare che usino un castrol minerale 10w40 o 15w40... ma forse dico una cagata... io ho messo un 10w40
Luisfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 17:27   #19
nitro86
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minerale :O ??
nitro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 13:01   #20
Luisfico
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allora il libretto uso e manutenzione riporta 10w40 per temperature >-20° e 15w40 per >-10°. quando feci il primo tagliando da solo telefonai alla bmw per sapere che olio utilizzavano loro e mi ricordo benissimo che mi dissero che usavano un castrol minerale...
Luisfico non è in linea   Rispondi quotando
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