Ciclisti in val di Susa
Risalita domenicale in val di Susa al mattino presto (sarano state le 8.00-8.30) ove vi era un manifestazione ciclistica in corso. Nonostante la strada fosse normalmente aperta al traffico, i ciclisti viaggiavano affiancati anche a gruppi di 4 fregandosene allegramente delle auto, consapevoli di essere in gruppo e all’interno di una manifestazione. Chiaramente continuavano a procedere affiancati anche all’interno delle gallerie verso Oulx, ovviamente senza alcun dispositivo di segnalazione luminoso. Ma cazzarola... con questo comportamento rischiano anche la loro vita.
Non essendo un amante dei motoraduni chiedo ai più esperti. Se c’è un motoraduno organizzato da qualcuno, la partecipazione a questo evento mi autorizza a girare su strade aperte al traffico fregandomene del codice della strada? Non credo... Penso quindi che anche i ciclisti debbano rispettare il CdS anche in caso di manifestazioni organizzate.
Detto questo, i primi ciclisti ho rischiato di falciarli ai curvoni di Susa, presi come al solito a velocità warp dal sottoscritto (dovevo provare per bene le gomme nuove). Durante un pigone estremo, quasi ai limiti della fisica e con la moto sdraiata, mi trovo di fronte il primo gruppone che invadeva totalmente la carreggiata. Non trovando sano frenare in piena curva, per motivi di sicurezza, per non impattare negativamente sul tempo sul giro ma soprattutto per non rovinare la platicità del mio piegone, riesco ad evitarli a gas spalancato ed a clacson pigiato!
Nel tragitto Susa – Oulx credo di aver consumato il clacson... l’ho usato di più in questi 30 km che in 3 anni di utilizzo della moto!
Che soddisfazione passare raso ai ciclisti affiancati e suonare il clacson e 3 cm dal loro culo!!! Ovviamente questo trattamento vale solo per i decerebrati che viaggiano affiancati; nessun pregiudizio verso i ciclisti rispettosi del codice e che non rompono i maroni ad un povero motociclista che cerca solo la carreggiata libera per sfruttare al meglio le performance della propria moto.