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27-03-2012, 16:38
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 71
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Dalla seconda alla prima... un "clank" inquietante
Ho letto svariati 3d cercando una risposta che però credo non aver trovato. Con la mia nuova r1200r non ancora percorso 1000 km però volevo chiedere a voi se il rumore che percepisco, e che ora cerco di descrivere, è normale; è un problema ma è tollerabile oppure devo immediatamente tornare dal concessionario senza attendere il tagliando dei 1000 km.
Dunque mi succede che scalando dalla 2a dalla 1a quando do un colpetto di acceleratore alcune volte - non sempre - sento un forte "clank". Un suono che supera anche quello che viene normalmente dallo scarico. E che non è il rumore dell'innesto che è molto più sordo... simile ad un "tlock".
Sono in seconda, tiro la frizione, innesto la marcia - che entra regolarmente - do gas... ed ecco il "clank" che è una risposta al gas, visto che dopo rilascio la frizione e va normalmente...
E' un "clank" molto ferroso. Lo sento provenire dalle parti del cardano come se due corpi metallici si toccassero con violenza. Come se qualcosa dentro il braccio che contiene il cardano andasse a sbattere contro il rivestimento. Mi fa molta impressione perché innaturale. Alcune volte è così netto che mi inquieta.
Voglio capire di questo fenomeno quanto, ma soprattutto se, è un'anomalìa oppure se è da imputare alla trasmissione (vengo da una moto a catena) a cui non sono ancora abituato...
a qualcuno succede?
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27-03-2012, 16:50
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#2
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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ma è una clan o un clack....falla sentire al conce, lui di clan clan se ne intende
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...Ager
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27-03-2012, 16:55
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 71
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ahahah
ci vuole la k per forza...
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28-03-2012, 16:17
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 912
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Scali così spesso dalla seconda alla prima?
Io solo in caso di tornantoni ripidi in salita da fare a passo d'uomo. Per il resto la innesto a moto ferma.
Non so perchè ma tutti i mezzi a motore che ho giudato (moto, scooter, furgoni) non hanno mai gradito la scalata dalla seconda alla prima in movimento, in ogni caso è rarissimo che senta il bisogno di scalare in prima
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R1150R argento ABS 2002
Ultima modifica di Paoletto; 28-03-2012 a 16:20
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28-03-2012, 16:57
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
Messaggi: 928
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e non hai sentito il crosstourer .... li pensi che le jap sono proprio arrivate alla frutta!!
Non preoccuparti, fatti la mano, anzi, il piede e non lo sentirai più ...
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Frank
Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
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28-03-2012, 17:29
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
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mi succede quando i giri sono bassi... ferro che cade su ferro... anche dalla terza alla seconda...
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28-03-2012, 19:19
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 750
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...dalla terza alla seconda non e' bello.... io la farei vedere da un mecca, che ti costa.
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R1150R 2005 Mucca dell'agro romano
Ducati 900 mhr Vecchia signora caciarona
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28-03-2012, 19:24
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 71
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dunque... produco il suono ogni volta che a moto calda - anche a folle - do - con decisione - un pelo di gas e rilascio.
stamattina sono passato in concessionaria, l'ha provata il meccanico mi ha detto dopo che s'è fatto un giro che è tutto a posto.
quando ritorno per il tagliando dei 1000 km faccio il giro con lui e glielo faccio sentire...
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28-03-2012, 19:41
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: un pò NAPOLI un pò PONTECORVO
Messaggi: 65
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Comunque dopo il tagliando dei 1000 km dovrebbero cambiare il famoso olio che serve a fare la faccia alle parti meccaniche in prerodaggio, dopo il cambio olio non dovresti avvertire lo stesso fastidio poi magari la fai controllare meglio......magari anche da qualche altro meccanico!!!!
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Honda CB650C - BMW R1150R - Suzuki V-Strom 650 - KTM SuperDuke 990 - BMW R1200R - Ducati MTS 1200ST
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28-03-2012, 20:04
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.692
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x @ a_monteleone
Ti dico la mia:
Io ho 2000 km e prima del 1 tagliando " a freddo " trà la prima e la seconda si sentiva un grattamento e un colpo secco, come se non avessi tirato bene la frizione, appena ho cambiato l'olio "tagliando dei 1500 km" è tutto scomparso, in più mi hanno cambiato anche il bilanciere del pedalino del cambio "per problem iniziale".
Riguardo al clank o tolk del cardano è regolare ci devi fare l'orecchio, ricordati che viene da una trasmissione a catena 
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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24-04-2012, 15:13
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 71
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Oggi alla consegna della moto per il primo tagliando il meccanico mi ha detto che quel rumore viene dalle catene di trasmissione (sarebbero più di una). Che a moto calda hanno più gioco e, quando i giri sono bassi, con una sgasata troppo dura e improvvisa danno una specie di "frustata".
Ho chiesto, ingenuamente, se potessero essere "registrate" meglio, ma mi ha risposto che hanno dei tenditori automatici...
Però qualche dubbio, sul fatto che questo della catena di trasmissione sia un comportamento da tollerare senza interventi, mi rimane.
Voi che dite?
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24-04-2012, 15:45
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
Messaggi: 368
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Potrebbe essere la valvola allo scarico?
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La R1200R logora chi non ce l'ha.
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24-04-2012, 16:03
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
Messaggi: 1.474
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La mia adventure MY '08 l'ha sempre fatto, rumore che a me sembrava al limite dell'accettabile, e comunque molto fastidioso. I cambi Bmw ... lasciamo perdere.
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24-04-2012, 18:59
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#14
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Guest
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A me non fa nulla, nessun rumore... però non cambio mai da 2 a 1 in movimento... posso dirti che il cambio migliora molto mano a mano che percorri km, anche io come prima impressione non mi trovavo bene fintanto che era fredda, scaldando la moto, ora, diventa un burro. Solo 4500km all'attivo.
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26-04-2012, 09:21
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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vai tranquillo...il rumore è il suo bello!
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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26-04-2012, 17:13
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 884
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Concordo in pieno..
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BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
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27-04-2012, 14:55
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
Messaggi: 542
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Dalla 2^ alla 1^ non a ruote ferma non è una bella cosa da fare. Chissà quante volte il cambio e il Cardano ti avranno mandato a c....re.ail rumore che senti sono le maledizioni che i suddetti organi meccanici ti mandano ogni volta che usi la moto in modo inappropriato .
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molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
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21-06-2012, 01:13
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 71
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Ciao ragazzi,
il rumore continua e se è vero quello che hanno detto in officina (che si tratta della catena di distribuzione) e confrontandolo con altri post del forum, mi preoccupa il fatto che ultimamente il rumore lo sento più spesso.
Di fatto a moto calda non posso sgasare. Se lo faccio da moto al minimo e con un certo vigore sento la "frustata" della catena in modo sistematico.
Saranno i tenditori? Vanno registrati o sostituiti?
Una volta con la frizione tirata e la prima innestata quando ho dato gas assieme al clanck della frustata la mucca si è anche spenta...
__________________
R1200GS LC MY 2018
R1200GS LC MY 2015
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ex Triumph Street Triple 2010
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21-06-2012, 07:44
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#19
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
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Scusa ma perchè dovresti sgasare?
Fai la doppietta come si usava con la 500?
Comunque anche il mio 1150 lo fà...però è preistorica!
1100 Gs forever
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21-06-2012, 11:06
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 71
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Quote:
Originariamente inviata da feromone
Scusa ma perchè dovresti sgasare?
Fai la doppietta come si usava con la 500?
Comunque anche il mio 1150 lo fà...però è preistorica!
1100 Gs forever
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Beh la doppietta scalando mi viene istintivo farla...
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21-06-2012, 11:08
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2011
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Alk
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Direi che sono gli stessi sintomi...
Alla fine hai risolto?
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21-06-2012, 22:21
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#23
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Guest
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No... per il momento la tengo così, quando vado a fare il tagliando dei 10k spiego il problema, ma tanto so già che mi diranno "tutto a posto!". A me comunque non si spegne e sapere che lo fa a molti mi fa pensare sia "una caratteristica" anche se so essere un difetto. Ma la vivo meglio
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