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Vecchio 26-02-2012, 18:27   #1
Stalin
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predefinito K1200R '07 - Frizione stacca alla fine

Buonasera,
vorrei condividere con voi un dubbio: ultimamente ho notato che la frizione del mio K1200R (2007) stacca alla fine della corsa della leva ed è decisamente poco modulabile.
L'ho comprata usata ad aprile 2011 con 6500 km (presso il concessionario BMW Roma) e sinceramente non ricordo come andava allora la frizione.
In quasi un anno ho percorso altri 6000 km (ad oggi circa 12.400km) e ad aprile mi scade la garanzia di 12 mesi: farei bene a portarla in BMW per un controllo?
La frizione, in quanto componente soggetto a usura, è coperto dalla garanzia?
Grazie mille!

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Vecchio 26-02-2012, 18:34   #2
EXdesmohero
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Eh...lo so faceva così anche la mia......ho domandato.....mi hanno detto che è perfetta così.....la detestavo pure io....ciao!
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Vecchio 26-02-2012, 18:36   #3
Stalin
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Perfetta? Vabè... io un salto ce lo faccio, vediamo che mi dicono...
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Vecchio 26-02-2012, 18:44   #4
EXdesmohero
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Spero che te la mettano a posto....
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Vecchio 27-02-2012, 14:27   #5
Kapp8
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Anche la mia presenta un poco quel problema però i km sono oltre 40.000. Dicono sia dovuta all'usura che viene però compensata.
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Vecchio 27-02-2012, 17:00   #6
Stalin
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sto vedendo in rete che in tanti lamentano la stessa cosa. Forse va proprio così?
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Vecchio 27-02-2012, 18:46   #7
squisio
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beh...pure la mia stacca alla fine (è del 2007)

è possibile che sia cosi di serie .. io pero' il richiamo della campana frizione non l ho fatto...
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Vecchio 28-02-2012, 12:55   #8
Edo
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Domanda sicuramente molto sciocca: avete provato ad agire sul registro della leva, vero?
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Edo
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Vecchio 28-02-2012, 13:55   #9
Stalin
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il registro della leva non regola solamente la distanza della leva? comunque dal minimo della distanza al massimo qualcosina cambia (ma solo qualcosina) ma penso sia dovuto solo alla corsa più o meno breve della leva...
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Vecchio 11-06-2012, 23:31   #10
klaudio81c
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Anche la ia stacca alla fine come tenti altri problemi !
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Vecchio 12-06-2012, 11:45   #11
Kappa83
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anche la mia stacca alla fine è durissima e troppo distante per me (agendo sul registro non cambia praticamente nulla...). Per questo ultimo problema ho rimediato smussando la battuta a U, in questo modo la leva si è avvicinata un poco ed ora è un pò meglio.
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Vecchio 13-06-2012, 17:43   #12
OzzyGas
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IDEM... e qualche volta in partenza muggisce cioè fa un rumore (km 11500)
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Vecchio 13-06-2012, 17:51   #13
Kapp8
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Strano che la frizione faccia rumore in partenza. Ora la mia ha 44.000 km, ma a parte la solita rumorosità del cambio (mettendo la prima) e qualche indurimento a caldo, non lamento altri problemi se non quello da voi esposto.
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Vecchio 13-06-2012, 18:56   #14
phoenixxx
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la mia mai stata dura anzi, pero vorrei proporre una sostituzione dell'olio, un amico con una aprilia falco lamentava la durezza e dopo che gli ho sostituito l'olio con un dot 5 mi disse che era cambiata drasticamente in meglio
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Vecchio 13-06-2012, 19:03   #15
Kappa83
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anche la mia fa dei rumoracci in partenza... mi han detto tutto normale..
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Vecchio 14-06-2012, 11:50   #16
The_Smart
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la mia mai stata dura anzi, pero vorrei proporre una sostituzione dell'olio, un amico con una aprilia falco lamentava la durezza e dopo che gli ho sostituito l'olio con un dot 5 mi disse che era cambiata drasticamente in meglio
L'olio del nostro impianto dovrebbe essere minerale.... o almeno così io sapevo

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Vecchio 14-06-2012, 11:51   #17
The_Smart
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anche la mia fa dei rumoracci in partenza... mi han detto tutto normale..
Anche la mia, grugna in partenza e stacca alla fine! Quando era nuova strappava anche, ma dopo, 15.000 km smesso di strappare.

Per il grugno, è un problema comune, ma, sembra non risolvibile.
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Vecchio 14-06-2012, 12:18   #18
phoenixxx
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l'olio per frizioni comunemente usato è un DOT 3, io facendo un cambio ogni anno normalmente uso un 5 che è il migliore
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Vecchio 14-06-2012, 15:21   #19
O-NAPULITANO
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l'olio per frizioni comunemente usato è un DOT 3, io facendo un cambio ogni anno normalmente uso un 5 che è il migliore
L'olio frizione delle moto e anche quello delle auto solitamente è quello dei freni, ma l'impianto delle nostre k non porta se non sbaglio un olio freni, infatti è un olio particolare bmw di colore blu scuro molto più denso dei normali olio freni dot 4-5. Personalmente mi informerei sulle caratteristiche di quest'olio originale per capire se ci sia compatibilità dell'impianto con un normale dot 4 o 5 altrimenti si rischia di corrodere parti dell'impianto.
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Vecchio 14-06-2012, 15:32   #20
phoenixxx
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o napulitano, ti sbagli, anche BMW sulla frizione usa olio freno perche l'impianto frizione e freno sono fatti alla stessa maniera, cambia il tipo, 3/4/5 che maggiore è il numero piu temperatura tiene ma di contro assorbe piu umidità, per tutti i comandi ad olio di auto e moto non si puo usare olii piu viscosi

il colore cambia anche da produttore a produttore ;-)
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Vecchio 15-06-2012, 13:37   #21
Kappa83
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vero, olio quello rosso per entrambi, non mi ricordo la marca si trova ovunque. però avevo sentito che il 5 non era compatibile con il 4... mi avevano detto che al limite c'è il 5.1 compatibile perchè il 5 è corrosivo.... ma non sono certo che non sia una cazz...
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 11:26   #22
alevento
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ieri anche la mia per la prima volta ha iniziato a "muggire".... sicuro che non sarà niente di grave???
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Vecchio 17-06-2012, 11:59   #23
woutan
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Il dot 5 è un liquido siliconico non è un olio, non assorbe umidità anzi e idrorepellente e non rovina la carrozzeria, ma generalemente no si usa al posto del DOT 4 per problemi di compatibilità di impianto a causa di una certa aggressività che danneggia la gomma. Però alle alte temperature è più stabile dei DOT4.

Il liquido della frizione non deve essere cambiato mai secondo quanto prescrive il costruttore.

Quello della frizione non è un olio idraulico incompribile? Il DOT 5 è comprimibile non dovrebbe andare.

Anche la mia stacca alla fine, questione di abitudine
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R

Ultima modifica di woutan; 17-06-2012 a 12:06
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Vecchio 17-06-2012, 14:34   #24
henry
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anche la mia k 1300 s ha sempre staccato a fine , mi ci ero abituato, ma non era il massimo nei tornanti a dx
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Vecchio 18-06-2012, 07:37   #25
phoenixxx
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Woutan scusa ma quanto scrivi è eresia, il dot 5 è evoluzione del dot 4, resiste a maggiori sollecitazioni in temperature più alte, è incomprimibile, è altamente igroscopico, cioè assorbe umidità più del dot 4 e da qui ne viene consigliato la sostituzione più frequentemente, non è aggressivo con le tubazione, tanto che è lo standard nelle gare o per chi gira seriamente in pista.....e non è siliconico

Può essere usato su frizioni e freni indistintamente.....

Cerchiamo di dare info corrette anche per chi non se ne intende minimamente e potergli dare aiuto e non problemi.....
phoenixxx non è in linea   Rispondi quotando
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