Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2012, 08:49   #1
Mescal
Mukkista
 
L'avatar di Mescal
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 884
Smile potenza nominale e potenza alla ruota

Salve raga..e meno raga..

Mi è sorta una curiosità che le case costruttrici non sono molto propense a divulgare: ovvero ma quale potenza arriva effettivamente alla ruota delle n.s mukke?

Se ad es. la mia r dichiara 109 CV quanta ne arriva effettivamente sull'asfalto?

Buona giornata tutti
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
Mescal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 09:01   #2
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
Messaggi: 906
predefinito

una novantina. di solito 10/15 CV in meno alla ruota.

d.
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 09:21   #3
Mescal
Mukkista
 
L'avatar di Mescal
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 884
predefinito

grazie Darren..era solo per sapere cosa ho nella manopola quando apro..
Saluti
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
Mescal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 10:11   #4
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 1.258
predefinito

Le potenze nominali sono sempre quelle del motore AL BANCO, cioè smontato dalla moto e non collegato a trasmissione, ruote ecc ecc ecc.

In una moto la dispersione è del 10% o 15% mediamente. Dipende molto dagli attriti interni, dai cinematismi, dalla trasmissione. Per ogni componente meccanica che puó generare attrito dall'albero motore alla ruota, c'è perdita di potenza.

In una macchina questi assorbimenti sono più elevati perché ci sono spesso alberi motore e cambio automatico che assorbono molto di più.
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©