Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2012, 09:00   #1
Edmeo
Mukkista

L'avatar di Edmeo

ubicazione: Cesena
predefinito Cambio bloccato in quarta e in centro città!!

Ieri ero al telefono col bluetooth in sella alla mia ADV 30 years, quando in scalata ad un semaforo rosso, mi si blocca la leva del cambio in basso e non riesco ad andare sotto alla quarta marcia. Son fermo e non capisco che succede. Provo a mettere la quinta e ci va, riprovo a scalare ed entra la quarta, ma di lì non vuole scendere! Il semaforo ritorna verde e sfrizionando un po' riesco a ripartire (sento subito odore di bruciato della frizione). Devo arrivare ad un appuntamento di lavoro e sono in ritardo. Non mi posso fermare. Il comportamento è sempre lo stesso fino a quando riesco a mettere la terza e le cose migliorano nelle partenze da fermo. Sbrigo l'appuntamento e chiamo il concessionario che mi dice che se me la sento di andare subito lì (ci sono circa 20 km tra Cesena e Forlì) e che intanto avrebbe trovato una moto da darmi in sostituzione. Mi rassicura dicendomi che se per la strada dovessi rimanere a piedi, verrebbero loro a prendermi. La strada è la via Emilia, solo 2 semafori in tutto e arrivo in quarta e in quinta all'officina. Il meccanico che sta uscendo a provare una moto, alza la mentoniera e mi chiede: non ti ritorna indietro la leva del cambio? Si mi rimane proprio giù. Ok tra cinque minuti la guardo e se ne va. Un altro meccanico dell'officina BMW di Forlì lascia stare una moto che ha sul ponte e viene a dare un'occhiata. Prova la moto, fa cento metri e dice: si è solo allentata la vite della leva del cambio. In due minuti sei a posto! Detto-fatto era una sciocchezza! Ma io, che se avvito una lampadina la fulmino, ero andato nel pallone! Era proprio una cosa da niente, ma ho goduto di una disponibilità e una cortesia veramente rassicurante!In tanti anni di moto non mi era mai successo e sarei curioso di sapere se è un fatto ricorrente..