ABS e taratura forcella.
Dal 10 marzo felicissimo proprietario di un Crosstourer 1200, tra le pochissime pecche alle quali devo mettere mano, c'è la taratura della forcella, che tende a "rimbalzare" sulle asperità.
Poco male, la moto mi piace a tal punto che... alla prima occasione la faccio sistemare.
Se non che... Sabato scroso, salita veso il Mottarone, dal versante piemontese. Sto guidando allegro, tendente un po' al pirla.
Arrivo veloce. Inserisco la moto in un tornante a sinistra. Scalata seconda / prima. Colpisco una asperità dell'asfalto. L'anteriore rimbalza, entra l' ABS, e la frenata si allunga. Istintivamente aziono il pedale freno, che sulla Honda assolve al compito di completare la frenata combinata.
Sono lungo... ma ... mi fermo.
La lezione mi è servita a...
1- Ricordarmi che guidare da stupido è foriero di problemi. Fosse "andata male" non sarebbe stato un dramma, ma come minimo pestavo la moto da qualche parte.
2- La moto va tenuta sempre in perfettissima efficienza. Al momento la mia CT è amorevolmente accudita dal mio meccanico, che mi sta "rifacendo" le forche.
3- Chi mi precedeva era... " Pablito " collaudatore di Superbike in sella ad R1 MY 2012. Che saliva guardando il panorama... mentre io mi dannavo l'anima. Ho conversato piacevolmente con lui in cima al rifugio, trovando non solo una persona molto competente ed animato da passione, ma anche simpatica e disponibilissima. Qundi.. Mai seguire un collaudatore, specie se sulla schina campeggia la scritta " Superbike".
P.s. questo NON E' un un thread contro l' ABS che reputo accessorio indispensabile per chiunque abbia a cuore la propria e l'altrui sicurezza. Per converso è un monito , a chi lo volesse ascoltare.
Dpelago CrossTourer 1200
|