Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2012, 21:20   #1
valleyman
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito Qualche aggiornamento per il 2012....

Non sono sparito (se a qualcuno interessa....) ma soprattutto non ho tempo di usare il tosaerba, che in ogni caso l'anno scorso in pista, specialmente ad Imola, mi ha dato grosse soddisfazioni.... però ho tempo di lavorarci sopra; non che ce ne fosse un gran bisogno, visto che attualmente il limite della mia moto è infinitamente superiore al mio, ma c'erano questioni sospese che volevo risolvere.
Primo: il consumo d'olio. Un motore "agricolo" adattato per l'uso in pista come il mio (che però di termiche è rimasto originale, almeno finchè non mi esce una biella dal basamento) mangia olio come un due tempi, problema che BMW ha risolto nell'HP2 con il montaggio di due radiatori gemelli, soluzione che sicuramente costa poco ma non ritengo ottimale; lavorando con un'azienda impegnata solamente in questo genere di lavori nell'ambito del motorsport, abbiamo realizzato un radiatore decisamente più grosso dell'originale: questo è stato possibile arretrando un pochino la posizione del radiatore, utilizzando una massa radiante fatta su misura e realizzando due vaschette trapezoidali che restino fuori dalla sagoma della "bocca". Il radiatore è completato da convogliatori che lo inseriscono perfettamente nell'apertura del telaietto originale. Il risultato ve lo lascio giudicare....

Sto aspettando che vengano completati i tubi di collegamento, che verranno realizzati in treccia metallica con interno in teflon e raccorderia in ergal; a breve arriveranno le foto del lavoro finito.

Altro problema era legato al pannello strumenti 2D: il kit nasce con due tasti aggiuntivi da inserire nel blocchetto originale sinistro (che io non ho) per effettuare il cambio pagina e la selezione delle voci di menu. Inoltre le pompe Brembo toccano contro il cruscotto quando si arriva a fine corsa con lo sterzo; per risolvere i due problemi in un colpo solo ho disegnato al cad e fatto tagliare al laser un supporto strumenti in alluminio da 4mm che piazza la strumentazione 10mm più in alto dell'originale e dotato di un lembo che opportunamente piegato ricava lo spazio per due tasti aggiuntivi sotto il pannello stesso. Il supporto è stato anodizzato nero, sono stati incise le etichette al laser ed è stato rifatto il cablaggio originale (lungo un chilometro visto che doveva arrivare al manubrio passando dentro al lato sinistro del telaietto) posizionando i due connettori per gli accessori in posizione accessibile dietro il supporto stesso. Questo il risultato. (Sotto si intravede ancora il radiatore originale...)

Prossimo step. Pompa frizione, vaschette piccole (con staffa destra già tagliata al laser e pronta) e tutti i tubi originali sostituiti con tubi in treccia nuda con raccorderia in ergal. Anche qui le foto arriveranno......

Pubblicità

Vecchio 19-05-2012, 21:51   #2
cfranz
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia Rosignano Solvay - LIVORNO-
predefinito

Azz...senza parole!!! BRAVO!
Scusa qualchedettaglio in più per il pannello strumenti 2D....con il can bus?
Problemi di adattamento?
Costo?
Dove l'hai comprato?

Mi hai messo sulle spalle 2 enormi scimmie!!
BMW R1200GS RALLYE
cfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 00:00   #3
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Sei il mio Guru!!!!

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 09:21   #4
giampi74
Mukkista doc

L'avatar di giampi74

ubicazione: catania
predefinito

questo 3d me l'ero perso... sticazzi!... però non credevo che il trattore potesse avere problemi di consumo d'olio... pensi si risolva migliorandone solo il raffreddamento?; ovviamente aumentando la capacità del radiatore, serve anche più olio no?
giampi74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi