|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-03-2012, 18:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
HELP! truffa o realtà?
Ho una Africa Twin in vendita, un russo mi ha offerto una cifra che mi va bene.
Il problema è che mi pagherebbe adesso via banca (è in russia) e verrebbe a prenderla ad aprile.
Posso stare tranquillo? ..Da qui ad aprile farò ben in tempo a controllare che i soldi ci siano no?
|
09-03-2012, 18:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Nord Ovest Spinto
|
A me queste cose non piacciono mai... sempre preferito avere davanti quello da cui si prende o a cui si da la moto... Soldi alla mano, due parole, un caffè e via...
|
09-03-2012, 19:02
|
|
Mukkista doc
|
si, ok, anche a me, ma devo vendere questa moto e di persona non si presenta nessuno. quindi mi chiedo se è affidabile o no sta cosa..
|
09-03-2012, 19:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...se ti da tutta la cifra pattuita.....se comincia a parlare di caparra....ocio  !!!
|
|
|
09-03-2012, 19:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
vedila così: se ti paga adesso e viene a ritirarla in aprile, che problema avrebbe a pagartela direttamente quando viene in aprile a ritirarla? ha paura che tu la venda a qualcun altro?
Lassa sta.......
ciao
bissio
|
|
09-03-2012, 19:16
|
|
Guest
|
se ti paga in banca,il tutto,e i soldi ci stanno dove il problema,sti commercianti dell'est preparano il carico per il ritorno.
|
|
|
09-03-2012, 19:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
prendendo spunto dal Tricheco...
 a me 'un mi garba nulla.... 
e comunque meglio una piccola caparra ora in banca a "fermare" la moto e il pagamento (tutto cash!!) ad aprile quando viene a ritirarla e fa il passaggio  ... Aprile mica è lontano.....
Ciao.
|
|
09-03-2012, 19:22
|
|
Mukkista doc
|
si ma non riesco ad immaginare dove ci possa essere la gabola..
a me i soldi adesso fanno MOLTO comodo, e la moto non mi da fastidio averla qui..
cmq non farà il passaggio ma consegna targhe per esportazione
|
09-03-2012, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
se i soldo ci sono e la pratica è regolare al p.r.a non vedo il problema,niente ricariche o stani assegni,ti fai fare un bonifico completo e controlli in banca la sua presenza!
|
09-03-2012, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
non vedo il problema se i soldi sono accreditati in via definitiva sul tuo cc, semmai strano lui si fidi di te e ti mandi i soldi un mese prima...
|
09-03-2012, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Piu che altro come si fida lui, il buon special è sicuramente una persona onesta ma la fama delle fregature che danno gli italiani rimane ancora senza pari...
Comunque per trasferire i soldi avrà bisogno di tutta una serie di informazioni che sono poi le stesse che chiedono quegli improbabili venditori che si trovano su moto.it...
|
09-03-2012, 20:04
|
|
Mukkista doc
|
mi ha chiesto le coordinate bancarie, che dati gli servono per fare il solo bonifico? dandogli solo quei dati non dovrei correre rischi no?
|
09-03-2012, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Non ho idea, era solo una cosiderazione....
|
09-03-2012, 20:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: L'Isola che non c'è
|
Informati bene perchè è la base di tutte le truffe: i bonifici internazionali ti vengono accreditati subito "sulla fiducia" ma c'è un tempo entro il quale possono, verificata la mancanza di copertura, stornarli: mi sembra siano due mesi o una roba del genere.
|
09-03-2012, 20:20
|
|
Mukkista doc
|
http://ww2.autoscout24.it/attualita/...ffe/4319/7936/
Un estratto:
"In caso di bonifico bancario estero dovranno infatti trascorrere circa 20/30 giorni perché la banca possa verificare la copertura effettiva e quindi riscuotere il denaro, cosa che alla fine risulterà non possibile."
|
09-03-2012, 20:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Karim
Informati bene perchè è la base di tutte le truffe: i bonifici internazionali ti vengono accreditati subito "sulla fiducia" ma c'è un tempo entro il quale possono, verificata la mancanza di copertura, stornarli: mi sembra siano due mesi o una roba del genere.
|
francamente mi pare una leggenda, i soldi viaggiano in tempo reale e tutto il commercio internazionale si basa sulla certezza del trasferimento
|
09-03-2012, 20:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
mi ha chiesto le coordinate bancarie, che dati gli servono per fare il solo bonifico? dandogli solo quei dati non dovrei correre rischi no?
|
vorrei saperlo anch'io, in 20 anni di affari con l'estero non ho mai sentito che qualcuno abbia fatto qualcosa di illecito usando le coordinate bancarie di qualcun altro
|
09-03-2012, 20:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
...comunque non mandare fotocopie di documenti o altro.
Se ti manda i soldi e tu non gli mandi niente...allora fallo.
Io non lo farei! 
|
|
09-03-2012, 20:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Via di corsa, guarda te se uno dalla Russia ha bisogno di pagare mesi prima rischiando di suo per un'AT, perchè mai... non è un quadro raro ne trova quante ne vuole....
|
09-03-2012, 20:42
|
|
Mukkista doc
|
l'ultima macchina che ho venduto, il russo mi ha dato i soldi in contanti e una bisarca è passata a prendere la macchina due settimane dopo
|
09-03-2012, 20:56
|
|
Mukkista doc
|
visto che passerebbe ad aprile quanti giorni ci vorrebbero per essere certi che i soldi siano ok?
|
09-03-2012, 21:12
|
|
Mukkista doc
|
Guarda, la macchina di mia moglie è andata ad un rumeno: il sabato l'ha vista, l'ha pagata in contanti e mercoledì è venuto a portarla via.
I bonifici son cose diverse, secondo me.
|
09-03-2012, 21:21
|
|
Mukkista doc
|
la prudenza è d'obbligo, la diffidenza è naturale, ma non si può essere irrazionali, infantili, aver paura del buio...
o qualcuno può citare qualche fonte sul fatto che un bonifico si possa revocare anche dopo due mesi, o parliamo del niente...
o qualcuno può spiegare cosa ci facciano col mio iban, o stiamo di nuovo parlando del nulla...
|
09-03-2012, 23:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sanremo
|
Da un post di moto.it "Vorrei segnalare ed allertare gli utenti circa la tecnica di un truffa che avviene dopo aver messo un annuncio di vendita su MOTO.IT
Breve storia:
Ho inserito un annuncio di vendita moto e dopo due giorni vengo contattato via mail da uno straniero (nel mio caso il truffa-acquirente si chiama Mr. Arezki Feital) della Costa d'avorio interessatissimo all'acquisto della moto.
Fa qualche domanda e decide piuttosto rapidamente di comperare la moto comunicandomi che farà un bonifico bancario internazionale e, a pagamento avvenuto farà ritirare la moto da un agente di trasporto.
Mi sorge ovviamente un sospetto per la faciloneria dell’acquirente poiché personalmente non comprerei mai una moto a distanza senza averla vista e magari provata.
Decido di rimanere al gioco per capire la tecnica della truffa che avviene come segue:
Il truffa-acquirente chiede gli estremi bancari per effettuare il bonifico; ovviamente trasmetto estremi bancari inventati ed inesistenti.
Dopo qualche giorno l’acquirente informa che il bonifico è stato effettuato, allega una contabile bancaria (naturalmente farlocca) con il valore di vendita del mezzo maggiorato di 325 Euro. Tale l’importo è momentaneamente bloccato da parte della BCEAO (Banque Centrale des Etats de L’Afrique de l’Ouest) per verifiche fiscali.
Per sbloccare tale somma, fraudolentemente dichiarata immediatamente disponibile, è necessario effettuare un trasferimento tramite Western Union di Euro 325 ; tale somma servirebbe a coprire i costi di verifica fiscale e la differenza coprirebbe il prezzo di vendita della moto. Per rendere la situazione credibile, volutamente è riportato sul documento un link internet che rimanda ad un sito clonato della BCEAO http://www.bceao-cb.netne.net/ (il sito ufficiale della BCEAO è http://www.bceao.int )
La truffa sta appunto nel trasferimento della somma di Euro 325,00 tramite Western Union che non rivedrete mai più.
Ho depositato la documentazione a questo link pubblico http://wtrns.fr/q1YUreimanAGmk così potete farvi una migliore idea
Diffidate delle cose troppo facili" Bye S.
|
10-03-2012, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
A me un tizio dell'Est voleva la mia moto,dandomi subito il 50% ed il resto l'indomani dopo la rapina
|