Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2012, 20:58   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito ATTENZIONE colle di Tenda Chiuso (galleria)

Oggi sono rientrato dal tenda dal versante francese arrivando intorno alle 17.30-18. Un addetto bloccava il traffico e annunciava la chiusura della galleria a causa di "problemi elettrici delle cabine di controllo italiane, non c'è nulla che funziona!".

Pertanto ho fatto il colle sterrato, che non avevo mai fatto. In cima, panorama stupendo!!!
Strada facile, unico problema il traffico, specialmente in senso opposto. Molte macchine, in particolar modo i SUV ha no provato a percorrere il facile sterrato anziché tornare indietro.
Ora sono con il cellulare, più tardi magari cerco qualche notizia.

Ps: chiuso a tempo indeterminato!
Vecchio 12-05-2012, 22:35   #2
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ore 20.02: ora è riaperto!

Qui la notizia:

http://torino.repubblica.it/dettagli...-19:56/4162655
Vecchio 13-05-2012, 08:23   #3
nonelaser
Mukkista doc

L'avatar di nonelaser

ubicazione: Col Legno
predefinito

Anche noi siamo stati lì ieri e siamo rientrati un po' prima, verso le 15. Arrivati al piazzale francese c'erano molte moto in attesa ed una lunga coda di auto, con le auto dell'anas a bloccare l'ingresso. I più informati parlavano di 4 ore di chiusura, altri di solo un'oretta per sistemare delle cose. Ci siamo quindi levati i caschi ed il resto della roba di dosso: il tempo di una sigaretta e gli omini anas hanno deciso di fare da safety car all0interno del tunnel e siamo ripartiti. Abbiamo atteso forse meno che al mattino per l'andata.
Mi spieghi come e dove si prende la parte 'extratunnel'? Bisogna che ci si organizzi per un minitur, qualche volta: ieri, in due gs, abbiamo girato intorno a Sospel, lasciando il mare ai vacanzieri!
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:55   #4
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Robè mi sa che sei stato l'unico col GS a passare per il Colle ... Mentre salivo li ho trovati tutti che tornavano indietro ... Ahahahahhah

Io ero li intorno alle 19.30 e mi hanno detto che non l'avrebbero aperto fino al giorno dopo, comunque meglio perché ho fatto il colle con la signora ... Ah dietro di me avevo un 1098 in coppia ... :-)
Vecchio 13-05-2012, 16:58   #5
louis
Il precursore di QdE

L'avatar di louis

ubicazione: Bagnacàudia
predefinito

Romargi mi stupisco che tu non l'abbia mai fatto...

Dal lato italiano si prende il bivio sulla destra (a salire) circa 200 m prima dell'inizio della galleria, indicazione Tre Amis, poi si segue sempre la principale fino al colle.
Da qui per scendere in Francia ci sono due strade, una diretta (si fa per dire!) a sud, l'altra molto più lunga scende attraverso la Valle delle Meraviglie verso la Valle Roja.
Quest'ultimo percorso (che ha più varianti) merita una gita magari includendola in un ampio giro della Via del Sale da fare in due giorni.

Ultima modifica di louis; 13-05-2012 a 17:36
louis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 17:39   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nonelaser Visualizza il messaggio
Mi spieghi come e dove si prende la parte 'extratunnel'?
Arrivando dalla Francia in corrispondenza dell'ultimo tornante (curva a destra) sulla sinistra parte una strada inizialmente asfaltata. Sono tornanti molto stretti, prima asfaltati e poi sterrati. Arrivato in cima il panorama è bellissimo e rientri su strada completamente asfaltata poco prima della galleria.

Quote:
Originariamente inviata da louis Visualizza il messaggio
Romargi mi stupisco che tu non l'avessi mai fatto...
Non stupirti... è triste ma è vero! La mia esperienza per quanto concerne i bellissimi itinerari sterrati è molto limitata e proporzionale alla mia scarsa esperienza fuori dall'asfalto.
Conosco la via del sale e so quanto è bella (un mio collega tutti gli anni organizza un tour di più giorni) ma anche quanto è impegnativa. Con molta umiltà l'ho sempre sognata ma me ne sono tenuto alla larga...

Avessi un bel mono leggero la farei sicuramente!

Considera che la mia esperienza fuoristrada è limitata a semplici sterratoni quali Assietta, Parpaillon, Strada dei Cannoni (da Busca al colle Sanpeyre) e poco altro... Addirittura mi manca il Sommeiller che è dietro casa... ma prima o poi...
Vecchio 13-05-2012, 18:23   #7
louis
Il precursore di QdE

L'avatar di louis

ubicazione: Bagnacàudia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Considera che la mia esperienza fuoristrada è limitata a semplici sterratoni quali Assietta, Parpaillon, Strada dei Cannoni (da Busca al colle Sanpeyre) e poco altro...
Ammetto che ho barato!
In fuoristrada in moto sono un incapace... la via del Sale ad esempio l'ho fatta varie volte ma col Defender