Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2012, 08:50   #1
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito Possessori di Tom Tom a me.Help !

Salve!
Non ho un Tom Tom per cui non so minimamente come funziona ,o meglio non ho tutte le conoscenze necessarie per poter far funzionare il TT senza incappare in qualche errore .
Fino alla creazione di un percorso con un N° x di WP,per obbligare il nav a percorrere esattamente quella strada, ci sono .Come pure ci sono per le modalità di caricare questa rotta sul GPS ,in qualche modo si crea un file itinerario con estensione .itn ed il modo più semplice per esportarlo nel navigatore è quello di fare un copia ed incolla nella cartella ITN del TT.
Il mio dubbio è il seguente:Caricato il file si va in PIANIFICAZIONE ITINERARI-OPZIONI-CARICA ITINERARIO ,si seleziona l'itinerario precedentemente caricato e compariranno tutta la serie di WP di quel percorso ,1,2,3,4,5,6,7,8.....vi chiedo:
1) va caricato tutto l'itinerario? oppure va scelto WP per WP?
2)Se in corso di percorso per un motivo fai una deviazione oppure ti fermi il percorso va richiamato? ed inizierà dal WP 1?oppure devi scegliere tu il n° di WP da cui partire? Immaggino che se sei arrivato a metà del percorso ,diciamao al WP 4 e non ricordi che il prossimo è il 5 ,il GPS ti riporta al 1 per poi iniziare ,quindi credo che sia questo il modo con cui il TT lavora.
Mi date delle spiegazioni?
Grazie
Vecchio 16-05-2012, 09:32   #2
Artemis
Mukkista

L'avatar di Artemis

ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

1- va caricato tutto l' itinerario
2- il percorso rimane caricato ed il nav ti portera' al prossimo wp non ancora visitato.
Ergo per cui quando imposti un itinerario posiziona i wp in un punto di sicuro passaggio e rinominali con il nome del paese limitrofo (saprai sempre associare il wp alla zona dove ti trovi) e nel caso di una deviazione allontanandoti dal successivo wp puoi sempre richiamare l' itinerario e segnalare il wp come "visitato" a questo punto il nav ti indirizzera' verso il successivo.Parliamo di un tt rider II vero?

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 11:21   #3
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Si parliamo di un TT rider.Però è come temevo per il punto 2.Io ho fatto un percorso che prevede circa 24 WP,molti posizionati in modo strategico per obbligare il GPS ad andare per quella strada,e molti di essi non si trovano in prossimità di zone specifiche.Bisognerebbe trovare un modo più semplice.Questo percorso lo passo a chi ha un TT ed è sovrapponibile alla mia rotta fatta per un Garmin.Per es . io stesso posso non ricordare che il WP n° X e rinominato con una località Y ,quindi WP n° X Y, sia prima o dopo al punto in cui mi trovo in quel momento.Inoltre potrebbe risultare difficile indicare un WP come già visitato.
Forse ho capito io male?
Vecchio 16-05-2012, 11:56   #4
Artemis
Mukkista

L'avatar di Artemis

ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Beh ...non lo vedrei cosi difficile , diciamo che qualcuno lo puoi rinominare e qualcunaltro no.(passerai pure da qualche localita', passo, lago, monte, fiume)
Considera poi che il nav quando entri nell' itinerario ti indica i wp gia' visitati oscurandoli.

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 13:45   #5
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Mi sono espresso male :Volevo dire che magari quella località specifica non ricordo se si trova davanti oppure l'abbiamo già passato.
Vecchio 16-05-2012, 16:24   #6
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Ma usarlo abbinato ad una cartina no?

"Riscrivi" il percorso su Google Map (o se sei capace trasforma il tuo Itn in Google Map) e stampati una mappa del percorso.
Se sei interessato ai dettagli, puoi dividere il percorso in tappe e stampare una mappa per ogni tappa.

Non vi fidate sempre e solo di Tom .....
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 16:28   #7
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Per rispondere al tuo dubbio nel post n. 3, potresti aggiungere, sulla cartina, (a penna) i WP che hai individuato quando hai pianificato il percorso ....
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 17:23   #8
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Se il problema riguardasse solo me ,allora non ce ne sarebbero ,ma non posso fermarmi ogni volta per spiegare a chi ha il TT dove esattamente si trova in quel momento.
La cartina ? "Acquaiò, l'acqua è fresca?Manc' 'a neva"