Salve a tutti!
Non possiedo una BMW (sangue arancione nelle vene... Se non altro anche in austria si parla tedesco), ma avrei bisogno del consiglio di qualche esperto per un acquisto futuro. A seguito di una caduta, fortunatamente senza grosse conseguenze per lui, mio padre ha distrutto la sua R1100R (170k+ km sopra, moto inarrestabile!) infilandola sotto un pullman

Al momento per quanto indenne, sta ancora cercando di decidere se vuole o non vuole riprendere un'altra moto. Nel frattempo, io mi sto guardando attorno per vedere se trovo un qualche usato meritevole, volendo comprargliene una per fargli una sorpresa in caso decidesse di rimettersi (e' proprio il caso di dirlo) in moto. Essendo completamente a digiuno in fatto di BMW, sto incappando in un sacco di dubbi... Li espongo brevemente:
1) Noto che la R1100R e' disponibile sia in versione con che senza ABS. Essendo una moto molto datata, vale la pena cercarne una dotata di ABS? E' un sistema valido, o tende a essere troppo invasivo? Mio padre e' un motociclista "di ritorno" dopo una lunga pausa, quindi sicuramente non e' che sia un grande manico (in effetti, l'ultima caduta e' stata molto probabilmente causata da un panic stop eseguito con troppo "brio"

)
2) Che sappiate, e' possibile acquistare un sistema piu' recente di ABS (esempio, qualcosa di simile al bosch 9M+ che monta la mia SM-T) e montarlo su una moto gia' dotata di ABS?
3) Cercando qua e la su internet, ho notato che c'e' una grossa offerta di R1150R usate, molte piu' che le 1100. Come mai? Si tratta di un modello non molto riuscito, o ne hanno semplicemente vendute tantissime? Quali sono le grosse differenze tra i due modelli?
Ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia che decidesse di togliermi di impaccio!