Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2012, 10:06   #1
wittman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di wittman
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 131
predefinito Sistema Andreani ASA su RT

Buongiorno a tutti, ho testè scritto una mail all'Andreani Group per conoscere la possibilità di poter adattare il sistema ASA originariamente concepito per la GS/ADV (http://www.andreanigroup.com/it/news...59107&LN=it-IT), spero di non violare qualche regola del Forum , alla nostra RT.
In sostanza ritengo che le uniche variazioni potrebbero essere nell'escursione degli ammortizzatori (quindi facile da risolvere diminuendo la corsa o sostituendo l'asta) e nella modifica della ECU eliminando da quella dell'ASA la modifica del precarico per "alzare" la sospensione fuoristrada (collinetta lieve e collina ripida nel display del GS ESA).
Non essendo un tecnico e conoscendo la profonda preparazione degli utenti di questo piccolo angolo di paradiso , mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Lamps a tutti
Paolo

PS voglio cambiare gli ammortizzatori della mia corazzata del luglio 2011 perchè sono già a 42000 km!!!!!
__________________
S 1000 XR - R GS 1250 ADV
wittman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 10:32   #2
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

non ho capito, vuoi fare fuoristrada con l'rt ?
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:03   #3
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
Messaggi: 3.707
predefinito

L'idea è corretta, secondo me dipende da questioni commerciali, e cioè se ad Andreani convenga fare sto adattamento per utenti RT e se poi gli utenti RT lo adottino

Io sono un tipo incline alle alternative quindi l'idea mia piace
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:12   #4
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
Messaggi: 1.577
predefinito

Andreani mi ha confermato che per giugno è prevista anche la versione per la RT

ciao
__________________
Enrico - R 1300 GS
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:17   #5
wittman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di wittman
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 131
predefinito

Questa è la risposta di Andreani:

Salve
Purtroppo anche se dispiaciuto non posso che negare al momento la disponibilità del prodotto per il suo modello di moto. La invito a contattarmi a fine estate per un eventuale aggiornamento.
grazie

Spero vivamente che a giugno sia disponibile.


Per chi mi ha chiesto se volevo andare in fuoristrada con la corazzata rispondo che deve essere esaltante riuscire ad andare su per una mulattiera impestata con l'RT
__________________
S 1000 XR - R GS 1250 ADV
wittman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:30   #6
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Mah...rt c'ha la prima lunghina per farci delle mulattiere.
Cio` non toglie che se si puo`fare si fa`.se strada bianca zero problemi,ma qualcosa d'impegnato al punto di alzare la moto...non serve e non ne vale la pena.
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:33   #7
wittman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di wittman
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 131
predefinito

oh ma davvero qualcuno mi prende sul serio?
Era ironico il fuoristrada con la corazzata, uso altro per il fango e le pietre.
__________________
S 1000 XR - R GS 1250 ADV
wittman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 12:18   #8
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Non tanto per il fuoristrada.ma per quel tipo di applicazione sul rt.cosa avresti che altri prodotti specifici per rt non hanno?
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 13:15   #9
wittman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di wittman
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 131
predefinito

Onestamente, dovendo pensare di cambiare le sospensioni OEM ritengo per esperienza le Onhlins ad un livello nemmeno lontanamente paragonabile alle predette OEM.
Poi confido abbastanza nei test effettuati da Motociclismo e dalle esperienze dei cugini nella stanza dei GS, in pratica il sostegno, la frenata ed il confort ne guadagnano parecchio cosa che mi fa pensare al fatto che sarebbe una modifica che andrebbe ad interessare confort e sicurezza ad un prezzo lievemente superiore ad un terminale akra (che non serve a nulla) od ad altri accessori "tamarri" vari (dynojet, powercommander,ecc ecc), ragion per la quale, vorrei fare un regalino dei 50000km alla mia corazzata......purtroppo Andreani non ha nulla disponibile, per ora almeno
__________________
S 1000 XR - R GS 1250 ADV
wittman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 15:07   #10
Tonymanero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Faenza
Messaggi: 246
predefinito

Beh...l'idea di avere gli ammo gialli con sistema ESA non mi dispiacerebbe, anzi, dovessi sostituirli non avrei dubbi ... unica nota sono quei quasi 3000€ che fanno una bella differenza !
__________________
Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
Tonymanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 15:30   #11
wittman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di wittman
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 131
predefinito

I tremila sono per il mechatronic, per l'ASA sono 1499.
Il Mechatronic è ancora più evoluto perchè passa dalla configurazione confort al normal ed allo sport automaticamente al salire della velocità (rispettivamente 80/120 km/h) e perchè ha anche la regolazione (elettronica) del freno in estensione oltre a quello del ritorno e precarico. I motorini attuatori poi sono realizzati da Andreani e pesano 1/4 di quelli OEM ESA mentre nell'ASA vengono utilizzati gli originali BMW.
Non saprei dire quanto costano due ammo OEM, ma secondo me andiamo di sicuro verso i 500 montati.
In effetti la differenza è molta, ma bisogna considerare che gli onhlins te li danno con il K della molla adatto al tuo peso ed a quello del passeggero, quindi la moto non si "siede" quando si monta in sella, mantenendo quei 2/4 cm di escursione utili che con gli OEM si perdono e per il resto sono onhlins!
__________________
S 1000 XR - R GS 1250 ADV
wittman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 17:50   #12
Etlibero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: a lu mare
Messaggi: 51
predefinito

Domandina:la mia "mucchetta" ha 44000 fatti in 2 anni e parlando con il capo officina della Bmw mi ha detto che posso ancora farci parecchia strada prima di dover sostiuire gli ammortizzatori.......sento che li volete cambiare a 50000 km .
Ma quanto durano allora?
La mia RT1200 my 2010 la sento abbastanza ,parecchio duretta anche in posizione Comfort ma va' detto che ho Dunlop Roadsmart(dure?) e che giro sempre da solo e senza borse laterali(sara' anche per questo?).Voi che ne pensate?
Grazie
Etlibero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 19:49   #13
Cesare.g
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Etlibero Visualizza il messaggio
La mia RT1200 my 2010 la sento abbastanza ,parecchio duretta anche in posizione Comfort ma va' detto che ho Dunlop Roadsmart(dure?) e che giro sempre da solo e senza borse laterali(sara' anche per questo?).Voi che ne pensate?
Grazie
Non sono le gomme, e' dura di suo.
Se la moto e' confortevole, a mio parere, e' merito di mille cose ma NON delle sospensioni.
Anche in "Confort", basta una buchetta per sentire un bello scrollone!
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 20:06   #14
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
Messaggi: 838
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Etlibero Visualizza il messaggio
Domandina:la mia "mucchetta" ha 44000 fatti in 2 anni e parlando con il capo officina della Bmw mi ha detto che posso ancora farci parecchia strada prima di dover sostiuire gli ammortizzatori.......sento che li volete cambiare a 50000 km .
Ma quanto durano allora?
La mia RT1200 my 2010 la sento abbastanza ,parecchio duretta anche in posizione Comfort ma va' detto che ho Dunlop Roadsmart(dure?) e che giro sempre da solo e senza borse laterali(sara' anche per questo?).Voi che ne pensate?
Grazie
a sentire chi di ammortizzatori ne capisce a 50000km sono da revisionare, poi se per tè vanno ancora bene ? se ti è possibile prova una moto identica alla tua ma con diciamo 10/15 mila km ti renderai conto della differenza
Massimiliano
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 21:53   #15
Tonymanero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Faenza
Messaggi: 246
predefinito

La differenza si sente già dopo i 20K se poi i chilometri sono 40 o 50K credo proprio che ogni dubbio venga cancellato.
@Witt ...ti risulta che Ohlins costruisca ammortizzatori per RT con ESA? ...perchè a me non risulta e, appunto, l'unico sistema Ohlins è quello by Andreani ( mechatronic )
__________________
Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
Tonymanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 11:44   #16
wittman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di wittman
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 131
predefinito

Tony come ho scritto all'inizio del thread, ho chiesto ad Andreani se esisteva la possibilità di adattare l'ASA (originariamente concepito per il GS) all'RT.
Mi hanno risposto di no e che se mai ci saranno novità me lo faranno sapere dopo l'estate.
Poi qualcuno, sorry non ricordo chi, ha scritto che a lui Andreani ha detto che a fine giugno ci sarà l'ASA per RT.
Al momento non esiste alcun sistema compatibile con l'ESA della nostra corazzata.
In ultimo Andreani ha due sistemi di sospensioni a controllo elettronico per GS:
ASA 1499 euro
Mechatronic sui 3000 euro
Lamps
__________________
S 1000 XR - R GS 1250 ADV
wittman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 23:11   #17
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
Messaggi: 2.169
predefinito

errore vecchio mio, ci sono i WESA per RT: wilbers ( molle aftermarket vendutissime in krukkia) che usano esa bmw.
1250 euro e passa tutto
li vende MOTORGLOBE a MO è anche qde point. almeno mi pagasse...
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 09:32   #18
wittman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di wittman
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 131
predefinito

sì sì lo sapevo del WESA, il non esiste era riferito ai sistemi Andreani/Ohnlins
__________________
S 1000 XR - R GS 1250 ADV
wittman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 09:55   #19
wittman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di wittman
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 131
predefinito

fra l'altro ho cercato, inutilmente, qualche opinione/esperienza sul WESA, ma in giro non c'è nulla.
Qualcuno di noi ha provato il WESA Wilbers?
__________________
S 1000 XR - R GS 1250 ADV
wittman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 12:52   #20
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
Messaggi: 2.169
predefinito

Due amici (gs) contentissimi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 19:37   #21
Tonymanero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Faenza
Messaggi: 246
predefinito

Grazie Witt.. in pratica è come pensavo cioè, un sitema simile al WESA di Wilbers ma di colore "giallo Ohlins" non c'è.
Al posto tuo comunque giocherei la carta con la revisione di Rinaldi, poca spesa e tanta resa...
Se leggi nei vari post trovi materiale esauriente.
__________________
Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
Tonymanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 22:45   #22
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wittman Visualizza il messaggio
Qualcuno di noi ha provato il WESA Wilbers?
C'è stata una presentazione/prova Wesa Wilbers il 1° aprile a TV (non è un ... pesce ) : ho fatto un bel giro di prova con un GS.
La moto mi è risultata entusiasmante!
Non ho mai "amato" il GS e tutte le volte che lo avevo provato non avevo mai instaurato un buon "feeling".

Stavolta mi sono divertito un mondo a ... inseguire il collaudatore che ci faceva da guida

Certo la moto era bella "duretta" (fai conto che il "confort" WESA è più rigido dello SPORT ESA) ma a me piace così (sulla mia RT ho scelto Sport al ritiro dal Conce e non l'ho mai spostata da lì - escluso il tour sul circuito delle Madonie dove ahimè ci sono più buche che in una mulattiera ).

Tieni inoltre presente che se vai da Motorglobe te la tarano all... etto: cioè dai il tuo peso, quello della fidanzata/compagna e il massimo dei bagagli e te la personalizzano al 100% (anche se la vuoi più "morbida").

Senti i prezzi e ... rimarrai piacevolmente sorpreso.

Scusate la pubblicità: ma se la meritano anche per l'ottima giornata di prove organizzata.

__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
langs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 18:14   #23
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 338
predefinito

Ciao, ti invio alcune ottime alternative senza delle spese esagerate... ritengo che su qualsiasi moto 3 cose sono fondamentali: la testa del pilota, sospensioni e pneumatici!
per la prima... c'è poco da fare.. per le altre due ci cono molte alternative meno "esose" di Andreani Group e con la stessa efficenza.

Wilbers e Rinaldi ti offrono soluzioni più econonomiche con risultati a pari livello.

http://www.rinaldisospensioni.it/

http://www.wilbers.de/index.php
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 19:00   #24
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 426
predefinito

mi par di ricordare che c'è un test drive wilbers il 5 maggio al bar del monte a casina (RE) del tipo quello che segnalava Langs qui sopra... c'è qualche reggiano che ne sa qualcosa?
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 11:48   #25
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 426
predefinito

allora sono finalmente riuscito a sapere che domani sabato 5 maggio si terrà al bar Monte (Casina RE) effettivamente un testdrive di ammortizzatori wilbers tra cui i famosi wesa, con inizio dalla tarda mattinata per protrarsi fino al pomeriggio.
Ci dovrebbero essere diverse moto da provare, i test drive si terranno andando in gruppo seguendo un collaudatore.
Moglie permettendo ci dovrei essere..
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©