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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-04-2012, 13:58   #1
SKITO
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predefinito Triumph 1200 Daitona, chi l'ha avuta? ........

.............. siccome è una delle pochissime moto sulla quale non sono mai salito, voglio chiedervi se devo stare attento a controllare qualcosa di articolare, la moto è praticamente nuova di zecca solo 14.000 Km fatti anche molto piano!
Grazie fin d' ora !

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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 17-04-2012, 14:16   #2
EnricoSL900
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Bel ferro!
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Vecchio 17-04-2012, 14:21   #3
SKITO
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Enrico non so niente di quella moto..... (la consideravo un ravatto) a queoi tempi giravo con dei dischi volanti ... adesso invece la sto rivalutando (forse) considerando i cessi che ci sono nei vari conce !
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Vecchio 17-04-2012, 14:35   #4
EnricoSL900
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Allora... la premessa è che io il 3 cilindri lo schifo e lo odio. Questa se mi ricordo bene è la 4 cilindri prima serie, con il motore di stretta derivazione Kawasaki: la cosa mi piace...

Per quello che so le Trumpe di quegli anni non è che fossero proprio maneggevolissime, ma presa con il giusto spirito secondo me è un gran bel ferraccio... poi ovviamente dipende da quanto la paghi e in che condizioni è.

Io sono settimane che sto lottando con me stesso per non telefonare per quella SS750 del '91 che affiancherei alla Superlight. Ma sono anche 3000 neuri...
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Vecchio 17-04-2012, 14:44   #5
SKITO
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anche io ho sottomano una 851 SP2 ma ho un po di paura a prenderla, anche se mi piacerebbe molto
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Vecchio 17-04-2012, 14:51   #6
tommasoadv
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un 851sp2???? che spettacolo!!!!!
se hai paura la porto io a farsi un giretto.....
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Vecchio 17-04-2012, 14:51   #7
aspes
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la daytona 1200 era un 4 come e' stato chiarito, una cosa atipica nel mondo tirumph che era fatto di 3 cilindri fin dalle prime 750/900 della nuova generazione (roba del 92 se non sbaglio). DI fatto erano moto di un certo fascino, sopratutto le trident e le speed triple faro tondo, ma la daytona era davvero un cancellasso come guida, roba da ricordare le laverda 1000/1200
non credo abbia alcun valore amatoriale, mille volte meglio la 851 sp2, che non credo pero' verra' via alla stessa cifra...
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Vecchio 17-04-2012, 14:57   #8
SKITO
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la ducati quota dai 6 in su, invece la triumph dai 1500>4000
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Vecchio 17-04-2012, 15:20   #9
aspes
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se ti conosco un poco credo che tu darai prevalenza al sentimento di pancia piuttosto che a fredde valutazioni commerciali di possibili rivalutazioni nel tempo, perche' altrimenti e' chiaro che una andra' in salita, l'altra finira' nel dimenticatoio totale.
Il gusto di guidarle invece e' chiaramente soggettivo.
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Vecchio 17-04-2012, 15:34   #10
SKITO
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mi conosci bene !
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Vecchio 17-04-2012, 15:44   #11
SKITO
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vabbè, mo dico una cosa scandalosa, io voglio farmi una cafè racer, ed ho sotto mano una cb 500 four, una Triumph 1200 Daitona, una Ducati 851 sp2 una Honda vtr SP2 una 883 "R" (la mia) una kawasaki w 800 ed una triumph 900 trhuxston, queste ultime due nuove ovviamente.
Ora razionalmente parlando la cosa più conveniente da fare sarebbe quella di prendere o la trhuxston o la w 800 nuove mettere un bel Tommaselli ed un sellino Giuliari ed il gioco è fatto.
Parlando con la panza invece la cb 500 è un must tra le cafè insieme al cb 650 ed al preistorico bicilindrico 450, ci sono delle realizzazioni davvero dark-undergraund ed estreme del "concetto" stupende.
Ma, verrei (alla fine a spendere) quanto una moto nuova per poterle modificare!

In mezzo a queste allucinanti considerazioni, e prendendo il medio come virtus, la Daitona mi sembra la più appetibile, perchè sotto la carena ha già parti cafè (diciamo) e la dovrei avere a quattro soldi!
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Vecchio 17-04-2012, 15:55   #12
aspes
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cosi' le cose son diverse..., ti butto li' come la vedrei io.Mio fratello fece una truxthon pubblicata su tutte le riviste , si chiamava "cafe' scorretto" ed era volutamente una contaminazione di antico e moderno. Ora sta facendo uguale con una thunderbird sport, che ha un motore 3 cilindri, ma con le alette accennate che col motore in vista stanno bene, e poi e' moto che nasce gia' nuda.
Una thunderbird potrebbe essere un buon punto di inizio, non credo che costino molto.
Comunque una caffe' racer la farei prima di tutto individuando una struttura motoristica di impatto, estetico intendo, ma anche di personalita'.
Sotto questo aspetto priviligerei un bicilindrico longitudinale, , tipo la tua HD.
Un cafe' racer secondo me deve essere snella alla visione frontale, ma il motore visto di lato deve essere "architettonico", anche un guzzi grosso, oppure se vuoi spendere poco potresti spulciare un po' i listini anni 80-90 , 2-3 giorni fa qui sul walval c'era una yamaha 750 niente male derivata custom.
Diverse custom giap di quegli anni potrebbero offrire la base telaio/motore
Poi dovresti rifare il telaietto reggisella ovviamente.
Anche la suzuki VX800 potrebbe essere adatta
Ma come ti ripeto, prima di tutto devi individuare una moto il cui motore abbia un impatto estetico "prepotente".
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Vecchio 17-04-2012, 16:11   #13
SKITO
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la 883 l'ho presa subito di mira anche perchè ha già molto di "goloso" montato, tipo lo spettacolare mikuni totalmente regolabile da 42 i cerchi a 13 raggi ed il motore goffato nero !
questo potrebbe essere il risultato ... al costo di un rene


ps
Quote:
Diverse custom giap di quegli anni potrebbero offrire la base telaio/motore
Poi dovresti rifare il telaietto reggisella ovviamente.
Anche la suzuki VX800 potrebbe essere adatta
Ma come ti ripeto, prima di tutto devi individuare una moto il cui motore abbia un impatto estetico "prepotente"
qui da me l'unica VX800 nel90 è stata la mia mai più vista una, insieme alla 1100 Dog Yamaha, il resto delle custom sono dei rottami, difficile trovare QUI qualcosa di buono a poco prezzo!
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Vecchio 17-04-2012, 16:36   #14
aspes
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uno dei miei fratelli ha avuto la vx800, era una moto secondo me molto elegante.

poi c'era una strana moto, mai importata in italia, ma diffusa in francia, che era in pratica una bandit 1200 come motore (ma era 1100), e una vx800 come estetica, con il cardano. Mi pare si chiamasse 1100G o qualcosa del genere.
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Vecchio 17-04-2012, 16:49   #15
SKITO
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Quote:
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uno dei miei fratelli ha avuto la vx800, era una moto secondo me molto elegante.
sicuramente un grande ...

Gran bel motore molto originale e robusto!

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Vecchio 17-04-2012, 17:17   #16
Tricheco
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Vecchio 17-04-2012, 19:00   #17
squisio
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Quote:
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Ora razionalmente parlando la cosa più conveniente da fare sarebbe quella di prendere o la trhuxston
!
l hai provata? ... io si ...e sinceramente mi sono pure divertito ...... x 30 minuti pero'!!

..... per comprarla nuova ci vuole davvero fegato..o tanti euri che avanzano!

è un cancellino con un gran fascino...ma che stanca quasi subito per la posizione e di motore abbastanza fiacco... forse anche la vespa px 200 gli tiene testa ..
è piu' da scena che per altro! Dopo 10 mn nemmeno mi facevano male i bracci ed avevo la tremarella dalle vibrazioni!

io a quel punto.. ti consiglio di prendere un ravattino anni 70/80 e piano piano modificarlo a tuo piacimento..

spendere piu' di 8000 euro (aggiungendo altri euro per ulteriori modifiche) non credo sia molto conveniente..

a quel punto meglio la scrambler
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un paio di Kawa Z750

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Vecchio 17-04-2012, 19:56   #18
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anni fa provai una Bonny mi sorprese la linearità del motore, e le grosse perdite d'olio dalla testata, nient'altro!
Bo allora meglio la Daitona, gli tolgo la carena gli metto un faro cromato e via almeno arrotolo l'asfalto ai semafori e costa pure tanto meno!
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Vecchio 18-04-2012, 00:15   #19
EnricoSL900
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Secondo me con la Daytona vien fuori un bel minestrone, anche se snaturarla mi dispiacerebbe perché è una moto che mi piace anche com'è.

Per il resto, se hai idea di fare una cafè con una 851SP2 sappi che devi passare sul mio cadavere...
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Vecchio 18-04-2012, 07:56   #20
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Quote:
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se hai idea di fare una cafè con una 851SP2 sappi che devi passare sul mio cadavere...
La vado a rivedere oggi dopo tanti anni.
Uscivo con l'amico Biagio (il proprietario) quando avevo la VTR- SP2 ci facevamo dei bei giri e lui mi diceva che la mia moto era un salotto rispetto alla sua 851 ahahaha però che bella!
Se la moto è in perfetto stato (come me la ricordo) e ci mettiamo d'accordo sulle cucuzze! naturalmente non la tocco!

Va a finire che sacrificherò la mia già splendida 883 !
Ieri mi è arrivato il Tommaselli quando ho aperto lo scatolo mi son messo a piangere erano 40 anni che non ne vedevo uno simile spettacolo
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Vecchio 18-04-2012, 10:57   #21
aspes
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la daytona potrebbe diventare una bella endurance replica fine anni 70, semicarena e doppio faro tondo, roba da Bol d'or ....
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Vecchio 18-04-2012, 11:06   #22
Roberbero
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All'epoca il 4 cilindri non era atipico per la Triumph.
Avevano dei motori modulari, il diametro dei pistoni era uguale per tutti, combiava la corsa e il numero dei cilindri, 3 o 4.
I corsa corta: a 3 750cc, a 4 1000cc, i corsa lunga: a 3 900cc a 4 1200cc.
Poi vedendo che la clientela preferiva i 3, si sono specializzati su questi, abbandonando i 4.

La moto, non è male, si guida bene ed è sincera, è pesante ed ha il baricentro alto, anche a causa del granitico telaio monotubo superiore, tipo le husqvarna 610 per intenderci.
A me piace sopratutto l'estetica con la semicarena.
Forse esagero sulla pesantezza, ma all'epoca che la guidai ero abituato ad un monocilindrico.
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Vecchio 18-04-2012, 11:11   #23
Roberbero
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Scusatemi ma mi sono ricordato adesso che guidai la 900 3 cilindri e non la 4 . Come non detto.
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Vecchio 18-04-2012, 11:54   #24
SKITO
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grazie per le info Boberbero .. anche a me piace molto specie come dice anche Aspes che ha sempre il palato sopraffino con la semi carenatura è molto rievocativa come questo gioiellino

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Vecchio 18-04-2012, 12:01   #25
auguzt
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Se dovessi fare una café racer io partirei sicuramente da questa base:

Buona ciclistica di base, motore del vecchio gsxr 750, doppio ammo post. Basterebbe un cupolino bikini, i semimanubri, uno scarico un po' più aggressivo e sei già a metà dell'opera. E la puoi anche usare tutti i giorni. Non ce ne sono tantissime ma vengono via relativamente a poco prezzo.
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Ogni minaccia, una promessa.
Ogni promessa... una cambiale.
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