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Vecchio 25-10-2014, 16:02   #1
bubu
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predefinito stop a led integrato per top case

Ciao a tutti,
sapete dirmi se è possibile integrare lo stop a led bmw/afthermarket al top case in dotazione alla r1200rt bialbero?
che tipo di collegamenti sull'impianto elettrico si dovrebbero fare?
ne condiziona la rimozione dal portapacchi?
Grazie.
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Vecchio 25-10-2014, 16:13   #2
carlo.moto
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La cosa piacerebbe anche a me ma la prima cosa che mi viene in mente è che ci sarebbe un cavo "ballerino che dovrebbe essere staccato e riattaccato con un faston ogni qualvolta si deve togliere e rimettere il top case
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Vecchio 25-10-2014, 16:31   #3
bubu
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infatti.. è il primo ostacolo che mi sono posto
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Vecchio 25-10-2014, 16:36   #4
carlo.moto
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Però è anche vero che per lo meno io, giro sempre con il top case montato. Si potrebbe fare passare il cavo dall'interno del sottosella e montare uno spinotto sul lato destro come quello che c'è di serie sul lato sinistro. Quello che invece ignoro è se poi la centralina ci rifiuterebbe il nuovo accessorio o no ed eventualmente cosa fare.
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Ultima modifica di carlo.moto; 25-10-2014 a 16:38
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Vecchio 25-10-2014, 16:47   #5
bubu
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io avevo pensato di utilizzare la presa da 12 volt presente nella parte posteriore della moto
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Vecchio 25-10-2014, 16:49   #6
carlo.moto
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Ammesso che la centralina non dia problemi e non ci credo, quella presa da corrente in continuità mentre servirebbe corrente solamente in frenata
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Vecchio 25-10-2014, 16:58   #7
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.....vero, non ci avevo pensato
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Vecchio 25-10-2014, 16:59   #8
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la prossima settimana chiederò lumi al mio meccanico di fiducia, magari lo ha già applicato su altre moto
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Vecchio 25-10-2014, 17:01   #9
carlo.moto
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Su una Jap, basterebbe collegarsi al cavetto degli stop, ma noi teutonici abbiamo questa rottura di balle della centralina che speso e volentieri riconosce solamente cose originali; dopo che hai parlato con il meccanico, fammi sapere.
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Vecchio 25-10-2014, 17:19   #10
bubu
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ok!
sul top case della k1600 e della RT LC è già presente ed è disponibile come ricambio...

01 Topcase Light weissaluminium 1 77438544630
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Vecchio 25-10-2014, 17:22   #11
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Certamente ma difficilmente, conoscendo BMW, quel faro sarà compatibile con la curvatura del nostro top case e poi, evidentemente quelle moto hanno già predisposto l'impianto elettrico mentre le nostre no.
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Vecchio 25-10-2014, 17:26   #12
bubu
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ci proviamo, non si sa mai!
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Vecchio 26-10-2014, 00:44   #13
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Il problema attacco lo risolvere con un contatto esterno al top e sulla moto che devono combaciare. Io sulla honda avevo il top Givi con lo stop a led optionals, ti danno da montare un contatto sulla piastra e sotto al top, quando metti il Bauletto combacia e passa corrente. Il problema su bmw non è il canbus, lo stop è a led e nemmeno lo sente, ma il contatto madre, ossia il cavo che va alla lampada dietro e unico perciò se lo collegare li avrete avrete sempre i led accesi affievoliti per diventare Rossi a pieno ritmo quando frenare. La lampada stop e posizione(è unica) non è a doppio filamento ma a uno da 21w, il canbus gli passa in posizione 5v per poi passare ai 12 in frenata. Ma comunque anche questo si può risolvere, anche se credo che un led a 12v se gli passa meno non dovrebbe accendere per niente perché il led altro non è che un diodo. Comunque in moto avere uno stop alto sul top aumenta la sicurezza.
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Vecchio 26-10-2014, 19:55   #14
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...il prelievo di corrente, come dice l'Enzino, si risolve/aggira anche con un relais; il problema vero, a mio modo di vedere, è il cavo che per forza di cose deve collegare il baule con la moto...
ogni volta che si ci appresta a togliere il top case ci sarebbe il cavo da scollegare tra i maroni e, son sicuro, spesso lo si dimenticherebbe rischiando di fare danni senza contare la rottura e anche l'estetica.
per ovviare a tutto ciò si potrebbe utilizzare un' interruttore a comando blutut (trasmittente collegato allo stop della moto e ricevente sullo stop del baule) e alimentando lo stop con delle batterie...
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Vecchio 27-10-2014, 08:05   #15
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Vecchio 27-10-2014, 08:21   #16
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il problema vero, a mio modo di vedere, è il cavo che per forza di cose deve collegare il baule con la moto...
ogni volta che si ci appresta a togliere il top case ci sarebbe il cavo da scollegare tra i maroni
Avevo un bauletto della givi con predisposizione per lo stop supplementare.
Veniva fornito con un contatto da montare sulla piastra e un,altro da inserire nel bauletto.
Il collegamento si creava semplicemente montando il bauletto,esattamente come spiegava Enzino62 nel post 13.
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Vecchio 27-10-2014, 08:27   #17
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buongiorno illustrissimo, megagalattico ed egregio moderatore

...so dell'esistenza dell'accrocchio GIVI ma stiamo parlando, se ho ben inteso, di aggiungere lo stop supplementare su di un baule che non ne è predisposto... il mio modesto contributo voleva essere in tal senso...
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Vecchio 27-10-2014, 08:31   #18
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Carissimo ed illustrissimo Mukkista Doc, la ringrazio per la precisazione

Domando però, dato che l'accrocchio si monta facendo semplicemente un piccolo buco sul fondo, non è possibile farlo anche sul baule originale?
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Vecchio 27-10-2014, 08:44   #19
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... forse è possibile, perchè no?...
da tenere in considerazione però che sono due i gusci (uno interno ed uno esterno)che compongono i bauli bmw ed anche il loro "giuoco" una volta agganciati alla piastra... nel primo caso non so se si riuscirebbe a conservare la perfetta impermeabilità. nel seconto, potrebbero insorgere problemi di contatti precari... quello che voglio dire insomma è che sicuramente si potrebbe fare ma penso anche che si tratterebbe di un lavoro molto impegnativo e da progettare ed eseguire con molta cura.
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Vecchio 27-10-2014, 08:48   #20
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Non sapevo avessero due strati.
Il givi in effetti ne ha uno solo ed è molto semplice inserire il connettore.
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Vecchio 27-10-2014, 14:47   #21
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Rob
Il contatto Givi altro non è che due lamelle separate.... E ti danno anche il tappo se togli il top in modo che se va acqua non succede niente. Un po' di inventiva CRIBBBIO 😤😨
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Vecchio 27-10-2014, 14:53   #22
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... aggio capito, ma io intendevo che potrebbe far acqua l'interno del baule essendo composto da due gusci uno dentro all'altro... detto ciò tutto è possibile.
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Vecchio 27-10-2014, 15:19   #23
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Si, ma prima di tutto, il faretto di stop della k è compatibile per la forma con il top case della RT ?
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Vecchio 27-10-2014, 16:04   #24
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domanda più che lecita... in tutti i casi in rete si trova infinite tipologie di led; da quelli a striscie fino alle forme più diverse... magari qualcosa si potrebbe adattare.
quello che voglio dire è che se dovessi prendere in considerazione di montare lo stop supplementare io mi concentrerei sul sistema di collegamento tra luce e moto... ma questa è la mia opinione.
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Vecchio 27-10-2014, 16:11   #25
carlo.moto
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Hai perfettamente ragione ma una volta risolto il problema teorico-tecnico, è vero che si trovano in rete tanti fari-stop ma non è che uno ne può comperare 10 per poi sperare che qualcuno sia compatibile al proprio top case
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