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Vecchio 11-04-2012, 09:21   #1
massimiliano61
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predefinito test gomme e consumi

ciao a tutti vista la precedente discussione sulla durata dei pneumatici è la grande differenza di consumi (gomma) senz'altro dovuta a vari fattori che non sto ad elencarvi perché già sapete vorrei provare un test basato sul consumo gomme+benzina
cosi composto: ovviamente gomme nuove nel mio caso rs2,non azzerare la media k/L (per chi ha il 1200)
detto ciò vado dal gommaio e si comincia
Massimiliano
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Vecchio 11-04-2012, 11:39   #2
maxriccio
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Mica ho capito.... vuoi vedere se c'è relazione tra consumo gomme e consumo benzina?
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 11-04-2012, 11:55   #3
EagleBBG
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Vuol sapere se con le gomme nuove consumi meno, se ho ben interpretato.
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Vecchio 11-04-2012, 11:57   #4
EagleBBG
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Oppure se col pieno di carburante consumi più gomme? Ecco adesso hai fatto venire il dubbio pure a me.
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Vecchio 11-04-2012, 11:58   #5
massimiliano61
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Maxriccio si..senz'altro relazione c'è ma mi piacerebbe avere dei dati anche perché le differenze(di consumo pneumatici) avvolte sono veramente grosse ed il consumo benz dovrebbe essere un buon indicatore poi se qualcuno vuole aggiungere altri parametri ben venga..
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Vecchio 11-04-2012, 14:36   #6
max5407
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gomme nuove o usate, consumi sempre uguali.
Consumo un 10% in più quando vado da solo.
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Vecchio 11-04-2012, 16:09   #7
Robby63
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se ho capito bene:
Dopo 22000 km in un anno e mezzo senza azzerare il BC i miei dati sono i seguenti:
Vel. Media: 59,5 kmh
Consumo medio. 4.8 l/100 km
Sono al 5° treno di gomme (durata media 5000 km)

oppure volevi capire quali gomme fanno consumare meno?
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Vecchio 11-04-2012, 20:28   #8
massimiliano61
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[QUOTE=Robby63;6612457]se ho capito bene:
Dopo 22000 km in un anno e mezzo senza azzerare il BC i miei dati sono i seguenti:
Vel. Media: 59,5 kmh
Consumo medio. 4.8 l/100 km
Sono al 5° treno di gomme (durata media 5000 km)

capito benissimo :
con quali gomme?
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Vecchio 11-04-2012, 20:36   #9
Claudio Piccolo
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vuol sapere quanta benzina ci vuole per bruciare due gomme.......deve essere un No Tav.
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Vecchio 11-04-2012, 21:04   #10
massimiliano61
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no ma dal consumo della benzina comparato a quello delle gomme credo che possa evidenziare la grande differenza di km percorsi di quest ultime
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Vecchio 11-04-2012, 21:13   #11
EagleBBG
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Si, ma se non azzeri mai il computer al cambio gomme non capisco come fai a comparare i dati. Boh... non ho capito.
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Vecchio 11-04-2012, 21:44   #12
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vuol sapere quanta benzina ci vuole per bruciare due gomme.......deve essere un No Tav.
...credo che per "appicciarle" ne basti mezzo bicchiere...--- forse anche meno
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Vecchio 11-04-2012, 21:44   #13
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oggi ho cambiato le gomme la moto segnava 29800km primo dato, consumo medio x km secondo, arrivato al prossimo cambio gomme controllerò chilometri percorsi media consumi
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Vecchio 11-04-2012, 21:55   #14
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Guarda che non ha alcun senso, se non azzeri la media km/l.

Facendo così tutte le medie successive tengono conto delle medie precedenti fornendoti valori non comparabili tra loro. Detta in altri termini, alla fine ti troverai un valore di consumo medio diverso (in più o in meno) senza sapere a cosa è dovuto.

Se ho capito bene vorresti valutare quanto incide il fatto di avere gomme nuove o gomme vecchie sul consumo di carburante.

Se questo è l'obiettivo, il modo più semplice per raggiungerlo è questo:

supponendo che ipotizzi di utilizzare un treno gomme per, diciamo, 12mila km
- al cambio gomme azzeri tutto.
- dopo 4mila km ti annoti i dati e azzeri tutto
- dopo altri 4mila km ti annoti i dati e azzeri tutto
- dopo altri 4mila km ti annoti i dati e azzeri tutto
- cambi le gomme che ormai si son finite

avrai 3 set di risultati: gomme nuove, gomme a metà vita, gomme finite perfettamente comparabili tra loro. L'intervallo di 4mila km è sufficiente per filtrare e livellare variazioni dovute a eventi eccezionali (il concetto non vale se ci vai a caponord )
Confrontando il consumo medio dei 3 set di dati puoi valutare se il consumo delle gomme ha inciso sul consumo di carburante.

In teoria, intervallando a più breve distanza puoi interpolare meglio i dati ma non scenderei al di sotto di un certo intervallo. 3 set a mio avviso sono sufficienti per la valutazione.
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Vecchio 11-04-2012, 22:09   #15
robertag
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... e mentre fai tutto ciò la mucca stà ferma; ecco come si fa a consumare poca benza e poco pneumatico...
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Vecchio 11-04-2012, 22:17   #16
Claudio Piccolo
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come rovinarsi la vita.
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Vecchio 11-04-2012, 22:18   #17
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Come vivere nel dubbio per almeno 12mila km...
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Vecchio 11-04-2012, 22:38   #18
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Gomme vecchie consuma meno ovviamente......
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Vecchio 11-04-2012, 22:49   #19
massimiliano61
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[QUOTE=EagleBBG;6613717]Come vivere nel dubbio per almeno 12mila km...[/QUOTEi
magari io più di 9000/10000 km mai fatti tra un cambio gomme
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Vecchio 11-04-2012, 22:51   #20
Gianky
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se a qualcuno interessa si puo' commutare i consumi sul display da litrix100km a km/litro, basta passare in officina e in 5 minuti te lo modificano!
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Vecchio 11-04-2012, 22:55   #21
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grassie dell'info.... con i km/litro l'entità del consumo forse sarebbe più immediata.
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Vecchio 11-04-2012, 22:59   #22
phantomas
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Bah. Tutta questa teNNologia......poi sono sempre a piedi....
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Vecchio 11-04-2012, 23:00   #23
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se a qualcuno interessa si puo' commutare i consumi sul display da litrix100km a km/litro, basta passare in officina e in 5 minuti te lo modificano!
bene a sapersi martedì devo portare la moto a fare il tagliando dei 30000 chiederò se mi fanno la modifica
Massimiliano
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Vecchio 11-04-2012, 23:02   #24
Gianky
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sisi chiedi! l'ho fatto anche sul ADV, salta subito all'occhio senza star li a far divisioni
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Vecchio 12-04-2012, 07:55   #25
Robby63
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se ho capito bene:
Dopo 22000 km in un anno e mezzo senza azzerare il BC i miei dati sono i seguenti:
Vel. Media: 59,5 kmh
Consumo medio. 4.8 l/100 km
Sono al 5° treno di gomme (durata media 5000 km)
capito benissimo :
con quali gomme?
primo equip. Bridgestone BT 021 (se non ricordo male): 7000 km
PR2: 5000 km
PR3: 5000 km
PR3: 5000 km
Z8: messe da poco

altre info: guido al 90% sull'appenino, le gomme le liscio prima ai lati dell'anteriore, mi piace tenere una velocità costante in curva come nei rettilinei, per l'ingresso in curva uso prevalentemente il freno motore quindi niente staccate all'ingresso curva né gas a manetta all'uscita. Forse questo spiega la grande resa km e la bassa resa nei pneumatici..

p.s. ovviamente i primi km andavo più piano, ecco spiegato la maggior resa km del 1° treno
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