Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2012, 12:10   #1
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito GS ADV o RT?

Gia chiesto dall'altra parte... come vanno le ADV bialbero? Mi spaventa il problema generalizzato alla pellicola che rileva il livello carburante. Quanto vi da fastidio qst cosa? (mi rivolgo a chi ha un modello dal 2010). A me hanno detto che bisogna arrivare ad almeno 18 lt quando si fa il pieno!!! E soprattutto, da mototurusti, in assoluto, meglio AVD o RT? Ogni parere è graditissimo! Grazie in anticipo!

Pubblicità

__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 12:37   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Due ottime moto, con molti punti di contatto.
La differenza principale è che con l'ADV è meglio essere alti, mentre con l'RT ci si può permettere il lusso di non esserlo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 13:40   #3
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Concordo con WOTAN ... l'RT va bene anche per i "diversamente alti"... personalmente non le attribuisco lo stesso fascino dell'ADV ma parliamo di sensazioni simili ai sentimenti... le due moto sono esteticamente la sisntesi di due modi di vivere la moto "inviaggio" molto diversi tra loro... l'RT è da viaggiatore automobilista pentito, che cerca molta protezione molto confort, ed accessori ipertecnologici... il GS dovrebbe comunque tratteggiare la personale ricerca della libertà in moto, dando l'illusione al pilota di potersi inventare un viaggio cammin facendo, decidendo di farsi portare dove là vuole il cuore.

Poi va beh... sembra che il GS sia diventata la moto dei dentisiti e l'RT quella dei dentisti meno giovani...

Io voto GS... ma che te lo dico a fare!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 13:52   #4
Randagio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: nel mondo
predefinito

Anche io voto GS... ma Adventure
__________________
Moto=LibertÃ*
Randagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 14:24   #5
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Le valige in alluminio e in genere tutto il telaio porta pacchi dell'ADV, non ha paragoni per chi viaggia.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 17:22   #6
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie per le opinioni!
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 17:38   #7
dyrty66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dyrty66
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Vicino a venezia
predefinito

A mio parere, sono delle gran moto,è vero che con ADV si trova più a suo agio chi ha qualche cm..in più però "ripeto" a mio parere che le ho provate, posso solo dire che sono delle gran moto, poi "degustibus" sull'allestimento,con l'RT io che spesso vado con la moglie, mi ci trovo benissimo, Lei è contenta e si sente anche più sicura.
__________________
Gs 1250 rally 2021
dyrty66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 17:53   #8
PriceMan
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
predefinito

Avute entrambe (non tutte 1200); attualmente: 1200 ADV bialbero.

La RT ha una posizione di guida decisamente più seduta; offre più riparo aerodinamico, pesa di più ed è un pò meno maneggevole dell' ADV; parallelamente, è leggermente più stabile in velocità.

L' ADV di contro ha una posizione di guida più attiva, sospensioni più lunghe, eguale confort di marcia ma meno protezione aerodinamica.

Il passeggero sta parimenti comodo su entrambe; la capacità di carico è praticamente uguale.

Io ne farei semplicemente una questione di immagine: come fruibilità, infatti, le moto sono quasi sovrapponibili.
PriceMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 17:58   #9
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Qualcuno mi dicc che sull'adv il passeggero sta più scomodo, anche rispetto alla sella standard... opinione non condivisa quindi?
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 18:06   #10
darma
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Avuto un RT, guidato tantissime volte il GS.
Sono alto 180 cm e mi trovo a mio agio su entrambe, anche se la mia preferenza andrebbe alla ADV per la sua sensazione di facilità di guida e, contemporaneamente, di dominio del mezzo sulla strada.
La prima volta che ci salii in sella fu proprio la sicurezza che infondeva da subito nel guidarla a conquistarmi.
E c'è un altra cosa che mi piace dell'ADV, la possibilità di personalizzazione veramente sconfinata.
Per quanto riguarda la comodità del passeggero non posso esserti d'aiuto, bisognerà aspettare l'opinione di qualche zavorrina...
__________________
K1200GT - 2005
darma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 18:40   #11
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

La zavorra sta bene anche sul GS e devo dire che la ADV si avvicina molto alla RT come protezione aerodinamica , se poi metti un cupolino tipo il Safari della Isotta hai la stessa protezione ed alla fine è forse un po' più versatile, anche se a me la RT piace molto!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 19:12   #12
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Sul gs la mia zavorrina si lamenta per la sella troppo dura.
Adesso la porterò a far sistemare, magari aggiungendo del materiale più morbido.
L'rt l'ho provato per sfizio, anche perché mi era balenata l'idea di un cambio moto.
Bellissima, molto molto comoda, buon motore e ottima ciclistica.
Ma non la cambio per come si domina la strada dall'alto della mia adv.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 19:57   #13
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
predefinito

ho avuto 5 gs, dal 1100 in poi, ora ho un adv 30th, 50,000 km in 2 anni, girato Italia ed Europa in lungo ed in largo, molti compagni di viaggio hanno la RT. Sono 2 modi diversi di vedere la moto, una più comoda l'altra più aggressiva e spartana. Non cambierei mezzo, ti posso dire che l'ho usata con 45 gradi e con -10, con la neve, l'acqua ma acqua acqua, grandine e vento da paura. Mai avuto problemi e mai nessuna mi ha lasciato a piedi. Stesse esperienze con gli amici a bordo della loro RT. Mai avuto problemi di indicatori delle benzina
__________________
DOPO 8 GS TRIUMPH RALLY EXPLORER 22
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 20:25   #14
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

l'ADV è più versatile, ti permette anche qualche uscita su sterrato leggero!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 20:49   #15
geminino77
Guest
 
predefinito

io ho un rt...provate diverse gs adv...e devo dire molto bella probabilmente sara' la prossima dopo l' RT...guidandola il gd adv va giu' che e' una meraviglia cosa che con l' RT non faccio...per il confort penso che l RT sia un pelino meglio....ad avere tanti soldi sono le due uniche bmw che terrei in box...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 21:10   #16
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

x l'ADV... il problema sul livello carburante/autonomia residua/km autonomia mi hanno detto c'è dal 2010 in poi... e tutt'ora, confermato dal mecca del concessionario...
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 21:39   #17
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Non ho provato l'RT, ma ho l'ADV 2011 e l'indicatore carburante non mi ha mai dato problemi. Vengo da un GS standard, con l'ADV ci fai le stesse cose ma nei lunghi viaggi è molto meglio, le valigie ALU sono insuperabili come comodità. L'unico piccolo difetto secondo me è il peso che si sente nei tornanti stretti, comunque ci si abitua facilmente. Ho fatto anche del fuoristrada leggero (es. Parpaillon) ma volendo ci andresti anche con l'RT solo che con l'ADV hai l'illusione di avere la moto adatta eh eh...

Per l'altezza io sono 1,78 e non ho problemi.
__________________
comigs
Triumph Street Triple R

Ultima modifica di comigs; 09-12-2012 a 21:44
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 22:02   #18
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie! il meccanico mi diceva che la pellicola che nel serbatoio sostituisce il galleggiante non funziona bene con rifornimenti di pochi litri ed in generale se non si superano i 15-18 lt nel serbatoio... :-(
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 09:06   #19
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enricogs Visualizza il messaggio
x l'ADV... il problema sul livello carburante/autonomia residua/km autonomia mi hanno detto c'è dal 2010 in poi... e tutt'ora, confermato dal mecca del concessionario...
la mia è del 2010: bisogna aspettare un pò prima che "registri" le aggiunte di benzina. e quando sei con poca benza (non ci vuole l'indicatore per capirlo) è bene fare rifornimento! io faccio cosi!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 09:49   #20
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Nel marzo 2010 ho preso la mia prima GS, una bialbero Standard. Dopo 7000 km, ad ottobre dello stesso anno l'ho cambiata per una Adventure bialbero con la quale fino ad oggi ho percorso quasi 40.000 km. Ho provato più volte la RT bialbero perchè volevo una moto più confortevole e protettiva per la stagione fredda.
Alla fine ho ottimizzato la protezione della la mia ADV (cupolino maggiorato, para piedi, para mani maggiorati, parafanghi posteriori aggiuntivi) perchè il piacere di guida che mi dà non l'ho trovato in nessun'altra moto. E ne ho guidate tante!
Provala!!!
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer
alexa72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 09:54   #21
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Due gran moto.
Personalmente credo che l'ADV stacchi nettamente l'RT quanto a fascino. Ma qui andiamo sul soggettivo.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 19:33   #22
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

nella stanza dell'erreti ti diranno esattamente il contrario di ciò che hai letto qui!!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 20:41   #23
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

per quanto riguarda l'indicatore del carburante basta fare 10 euro alla volta per farlo impazzire,se fai pieno vuoto e poi pieno difficilmente avrai noie
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 21:30   #24
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

grazie! confermi quello che mi hanno detto all'officina. scocciante... però.
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 21:53   #25
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Allora io ho avuto 2 adv (la prima serie 1200 nel 2006, e adesso ho una my2011 immatricolata 2012) ed una rt bialbero del 2010. 50000 km con la prima, 30000 con la seconda, 9000 con l'attuale.
L'estetica è soggettiva ma se trovate uno che dice che la rt è più bella del l'adv lo voglio conoscere.
Per il carburante la nuova serie è molto preciso (rispetto alle precedenti), mai nessun problema. Io però quando si vuota faccio il pieno. Sempre.

Le moto sono molto simili, diversamente da come si può credere: la rt è superiore in autostrada, e sul guidato 90-160 su asfalto piatto e ben tenuto. La adv in tutto il resto. La posizione di guida del l'rt è più costretta (hai meno cambi possibili), sulla GS sei molto più libero. La rt consuma meno, ha il cruise e mia moglie adorava la sella riscaldabile. La GS è una favola ovunque: tornanti stretti, paese, capacità di carico (le alu che si caricano dall'alto sono il massimo e ci entra l'incredibile).
Mia moglie dice che l'adv è comoda ma l'rt di più.
La sensazione di piega sull'rt è da moto stradale, quando tocchi con le pedane è una goduria, anche a pieno carico.
Io esco spesso in Basilicata, dove le strade sono molto dissestate e l'adv è impagabile. In fuoristrada non sono capace.

Ho risposto a tutto? Altrimenti domanda.
Scusa le frasi non in ordine ma ho scritto ciò mi veniva in mente.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati