Controlla i micro interruttori sulla leva e sul pedale del freno se non sono quelli controlla fili e portalampada.
Sarà il cardano che ti da l'imperssione del "tiro" a sx?
Il telelever non può affondare in frenata, non è una forcella, è progettato e costruito in modo da svincolare l' azione ammortizzante da quella frenante, qualcosa non torna. Non è che frenando senti il posteriore alzarsi quel tanto che il sag permette?
Per i battiti in testa si può ritardare un po' il sensore di Hall, trovi tutto nelle VAQ e la benzina con alti ottani aiuta non poco, calcola che con il caldo peggiorerà.
Per le vibrazioni da parte del motore si possono ridurre con una maniacale regolazione del bilanciamento avendo cura di effettuarlo dal minimo fino a circa 3000 giri, non solo a 3000. Ma se le responsabili sono le gomme o i cerchi o la loro equilibratura, o le cambi o le fai bilanciare.
Per la batteria molti consigliano Odissey o Yuasa.
Sul manuale di officina dovresti trovare la misura della larghezza dei foderi forcella con solo l'asse ruota montato o qualcosa del genere per verificare che sia montata bene.

Complimenti per il coraggio e la capacità!