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Vecchio 17-05-2011, 10:27   #1
Mentetropicale
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predefinito Regolazione faro r1200r

Ciao, siccome ho il faro che illumina le fronde degli alberi e ormai non conto più gli automobilisti che mi maledicono ai semafori, vorrei sistemarlo. Ora, ho letto la procedura, fai il segnetto, arretra 10 metri ecc. ma ieri sceso col mio efficiente cacciavite a stella ho visto che non funziona. Che chiave serve? È nel set di attrezzi?
Grazie e scusate la domanda un po' deficiente.
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Vecchio 17-05-2011, 10:39   #2
tokigno78
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Io ho regolato il tutto spostando fisicamente il faro, allentando i 2 dadi che lo sostengono. Ho fatto il segnale al muro nel punto centrale del faro, spostato la moto di 10 metri. Con l'aiuto di un amico, l'ho fatto salire in sella e a questo punto ho regolato la direzione della luce al limite con il punto che ho segnalato nel muro. Stretti i dadi ed il gioco è fatto......
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Vecchio 17-05-2011, 10:45   #3
Wotan
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... e il tuo faro abbaglia, se hai davvero fatto quello che hai scritto.
Difatti, il bordo superiore orizzontale del fascio luminoso deve essere a circa 9/10 dell'altezza del segno.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 17-05-2011, 13:06   #4
tokigno78
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Se ti riferisci a me, ti sbagli.....luce perfetta e l'abbagliante non acceca gli altri
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Vecchio 17-05-2011, 13:20   #5
House-Gregory
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Non si contraddice mai Wotan!!!
Non scrive molto...ma quando lo fà (a differenza mia) è sempre a ragion veduta!!

(senza il tuo avatar classico...sei meno convincente)
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Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
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Vecchio 17-05-2011, 19:18   #6
Wotan
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Se ti riferisci a me, ti sbagli.....luce perfetta e l'abbagliante non acceca gli altri
A parte che l'abbagliante DEVE acciecare gli altri (se no che abbagliante sarebbe? ), io non ho scritto che hai regolato male il faro tout court, ma solo "se hai fatto quello che hai scritto". Nella tua descrizione manca un passaggio, quello dei 9/10: se non lo fai, il fascio anabbagliante risulta perfettamente orizzontale e abbaglia alla grande.

@ House-Gregory: a giugno lo rimetto.
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Vecchio 18-05-2011, 17:46   #7
Il condor
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predefinito Regolazione faro

Ciao a tutti, scusate la profonda ignoranza, ma mi dite dove si può leggere l'esatta procedura per la regolazione del faro anteriore?
Grazie
Il coondor
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Vecchio 18-05-2011, 18:59   #8
Mentetropicale
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Io l'avevo trovato nelle VAQ, però adesso non trovo più le VAQ. C'ero arrivato con Google, il percorso interno al Forum non lo so. Anche perché ricordo che avevo trovato un utilissimo PDF (spero di non dire una ca**ata), boh. Comunque io l'ho regolato ieri sera, il mio faro illuminava le stelle, la chiave è nel sottosella, e ho fatto un po' caso, l'ho abbassato e via. COmunque mi pare di ricodare che si parlasse di gessetti su muri al buio, una cosa tipo film di Dario Argento
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Vecchio 18-05-2011, 19:04   #9
Bert
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ciao Bert
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Vecchio 18-05-2011, 19:18   #10
chiccobel
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comunque non avete risposto al buon Mentetropicale che ancora si sta chiedendo con quale chiave, brugola o quale altra diavoleria può mollare la chiusura del faro.. Non ci dorme la notte!!!!!! Comunque, tanto per farti fare un pisolino, la chiave NON è in dotazione (taccagni!!!!) e si chiama drox se non ricordo male; acquistata in qualche grande magazzino che ne ha quante ne vuoi in pratiche confezioni a più dimensioni.
Per la regolazione del faro, io sono andato "a occhio" e non ho problemi di sorta, ciaooo
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Vecchio 18-05-2011, 21:58   #11
House-Gregory
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Anche io fatto ad occhio.....faro con bulloni non strettissimi...(torx in tasca)
...giretto notturno, un paio di soste per aggiustare la "mira"....e quando era ok....ho stretto il tutto!!
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Vecchio 18-05-2011, 22:37   #12
sangio
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Anche io faccio cosi' - non tiro le viti al massimo e regolo a mano per non abbagliare ma vederci abbastanza anche perche' dipende dal carico che uno ha (passeggero, valigie piene, bauletto)
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Vecchio 19-05-2011, 16:23   #13
Mentetropicale
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Grazie Chiccobel, nella mia acquistata usata ho guardato nel sacchetto degli attrezzi ed era in dotazione
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Vecchio 19-05-2011, 19:05   #14
chiccobel
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...peraltro il nome della chiave è torx e non drox come, chissà come, avevo scritto, sono un pò rinco Comunque Ti consiglio di fartene un bel set di chiavi torx per chè la moto è tutta "torxata"
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Vecchio 19-05-2011, 21:57   #15
FANTE
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La meglio procedura è quella di fermarsi e alzare il faro o abbassarlo ruotandolo manualmente a seconda del carico. Se hai mangiato troppo, lo abbassi un po, tenendo non del tutto serrati i buloncini. Io me ne accorgo da come illumino le macchine che mi precedono, cerco di non abbagliare nello specchietto retrovisore il conducente (che se no ti manda!!!!!). Comunque prima penso a vederci bene.
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Vecchio 20-05-2011, 01:01   #16
Flyingzone
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Io ho democraticamente regolato il mio faro con votazione ad alzata di dito .....
....se non raggiungo il Quorum,vuoldire che il faro è regolato bene!

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Vecchio 20-05-2011, 01:19   #17
House-Gregory
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Io ho lasciato i bulloni non serratissimi per..."scaramanzia"...
...visto mai che l'ESA...non faccia bene il suo compito...in caso di peso extra.."me"!!
(stabile...ma ancora regolabile....con il solo uso delle manine)
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Vecchio 20-05-2011, 18:17   #18
demis81
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Anche io non ho stretto al massimo le viti, al bisogno lo regolo... l'unica cosa che con le buche e gli avvallamenti dopo un pò ritorna ad abbagliare...
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Vecchio 20-05-2011, 23:21   #19
Loki
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...stringile un po di più.
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Vecchio 16-10-2013, 13:30   #20
Meatloaf69
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Scusate se riapro questa vecchia discussione, ma oggi sono rimasto un pò perplesso. Consegnando la moto per il tagliando dei 10milakm al conce di via Anastasio II a Roma, ho fatto presente che anch'io avevo il problema del faro che "sparava" in alto. Mi sono sentito rispondere che basta intervenire manualmente a seconda delle necessità, senza allentare o svitare viti e bulloni: in effetti mi è stato mostrato dal vivo come il faro sia "basculante", cioè basta semplicemente muoverlo con la mano per ottenere l'inclinazione voluta, senza usare attrezzi particolari. Ma è normale? Se rimane così "allentato", non dovrebbe subire variazioni di assetto in seguito a scossoni, buche ecc? In sostanza, non va fissato definitivamente e serrato in una posizione standard?
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Vecchio 16-10-2013, 16:40   #21
dino_g
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Si e no. Non deve essere troppo allentato, ma nemmeno troppo serrato. La giusta via di mezzo per muoverlo quando serve senza che "cada" alla prima buca.
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Vecchio 16-10-2013, 16:45   #22
75gp
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Io allento sempre un po' le viti prima di muoverlo.
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75gp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 17:30   #23
CuttingEdge
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Mah... IMHO il faro deve essere serrato almeno da non muoversi quando si prendono piccole buche o asperità, specie a Roma...
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R1200R 90°
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Vecchio 18-10-2013, 01:25   #24
Antigua54
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Si e no. Non deve essere troppo allentato, ma nemmeno troppo serrato. La giusta via di mezzo per muoverlo quando serve senza che "cada" alla prima buca.


giusto proprio così
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