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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-03-2012, 23:20   #1
Gekkonidae
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito info su carena vetroresina...

Mio cognato ha cioccato il muso del cbf 600 e i pezzi originali honda costicchiano un bel 2000€..................... moto uguali pare che cadano tutte dallo stesso lato , quindi niente pezzi tra l'usato/rottamato.
Ai tempi del mio gsxr conoscevo un paio di resinatori bravi, sia per sistemare che per costruire ex-novo carene per tutte le moto. Ormai hanno chiuso. Qualcuno ha consigli da darmi? naturalmente se in zona milano ancora meglio.
La carena anteriore non è sbriciolata, secondo me uno bravo la può sistemare...
Thanks!!!

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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
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Vecchio 06-03-2012, 00:26   #2
lagaibarex
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...ultime pagine di motosprint, una volta si pubblicizzavano li...
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Vecchio 06-03-2012, 07:33   #3
robiledda
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
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Utilizzando un motore di ricerca ho trovato questa a Milano:

http://www.newdesign05.com/info.html

dicono che riparano carene in vetroresina
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 19:55   #5
Ivan il Terribile
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2010
ubicazione: In provincia di Bergamo, anni fà vedevo città alta da casa mia, ora per vederla devo andarci
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Alla peggio prova in qualche azienda che fà barche in vetroresina
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Il BMWista è come il Lupo va in branco ma preferibilmente è un solitario
Ivan il Terribile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 11:08   #6
Marvel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Firenze
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http://www.motoflash.it

otiime carene..almeno quelle che presi io....

dai un occhio anche su ebay per le carene in abs ..veramente ottime...
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R1200GS std 2009

Ultima modifica di Marvel; 07-03-2012 a 11:10
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Vecchio 07-03-2012, 14:18   #7
Gekkonidae
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Grazie a tutti, giro tutto a mio cognato e chiamo il mio resinatore nautico...
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Vecchio 07-03-2012, 14:45   #8
chuckbird
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Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Le carene sono in ABS... e non si riparano con la vetroresina ma fondendo altro ABS.
La riparazione è attuabile da chiunque abbia un minimo di dimestichezza: si adopera un saldatore per lo stagno col quale si fondono pezzi di altro ABS. Si rafforza tutto mediante una retina metallica che fa da "armatura" per la saldatura. Quindi si procede a stuccare con lo stucco da carrozziere per poi carteggiare, spianare e quindi verniciare.
Resina e abs sono incompatibili.

http://www.youtube.com/watch?v=7g42q1Vm_yY

http://www.youtube.com/watch?v=Sjpqm...eature=related

Ultima modifica di chuckbird; 07-03-2012 a 14:50
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Vecchio 07-03-2012, 15:04   #9
gldicle
Guest
 
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Se cerchi su motosprint troverai sicuramente Motospecial molto bravi e spediscono dappertutto.
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Vecchio 07-03-2012, 16:40   #10
Ivan il Terribile
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se non erro per l'ABS servono gli ultrasuoni per far le giunzioni, Del tipo quelli che usano gli idraulici
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Ivan il Terribile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:48   #11
chuckbird
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ubicazione: Isole Cheradi
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Basta un comunissimo saldatore con punta piatta...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:57   #12
pippo68
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Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
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Se non ricordo male l'abs si scioglie on l'acetone,
Quindi basta recuperare una carena vecchia e scioglierla ,per creare il collante......
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 17:04   #13
chuckbird
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Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Con l'acetone rischi di ottenere un'amalgama non uniforme e dannosa per le parti sottostanti. L'ABS si scioglie nell'acetone, ma le carene vengono formate con ABS fuso col calore, iniettato negli stampi.
Il principio del lavoro di restauro quindi consiste nel riportare il materiale alle condizioni originali di fabbricazione.
La fusione è la procedura più "salutare" anche perchè non bisogna curarsi di dosi o asciugatura. Le carene spaccate si riparano attraverso una struttura composita di fili d'acciaio e abs fuso.
Si carteggia, si applicano dei punti di sutura con filo di ferro tra le parti spaccate e si salda il tutto con ABS fuso proveniente da altri pezzi di carena.
Si lavora dall'interno della carena, non dalla parte verniciata esterna, la quale poi verrà rifinita con del normale stucco poliestere. Si carteggia, si passa il fondo e si vernicia.
Si sta parlando di materiali lavorabilissimi che richiedono le competenze di un buon bricolage. E' una cosa anche molto divertente da fare.

Ultima modifica di chuckbird; 07-03-2012 a 17:08
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 09:50   #14
Gekkonidae
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Grazie Grazie!!!
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