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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-02-2012, 19:51   #1
Luponero
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predefinito Motori Guzzi, veramente inaffidabili (foto)?

Leggevo qualche post su anima guzzista, ste moto sembrano dei veri "cessi".
Soprattutto il motore 8V, lo ritengono (molti) un motore nato male.
Problemi al bilancere per usura, problemi di tenuta per la guarnizione di flangia (dovuta a materiale scadente).
Possibile che facciano ste caxxate?


http://forum.animaguzzista.com/viewt...hp?f=1&t=46681














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Vecchio 14-02-2012, 20:01   #2
feromone
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Beh! per par condicio ti mostro la frizione del GS 1200 bialbero del mio amico (40.000 km).

http://imageshack.us/photo/my-images/267/frizioneb.jpg/

1100 Gs forever
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Vecchio 14-02-2012, 20:09   #3
nossa
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Il 2V è ok, la mia ha 61000 km e zero problemi, l'8V è delicato di testa non ti lascia a piedi ma si usura troppo presto, dicono attorno ai 20000 km e poi beve troppo.
Per un motore più prestante è meglio mettere mani al 2V e senza spendere un capitale si arriva a oltre 100 CV se proprio si vuole
Vedremo il nuovo California 1400 ma sinceramente non mi entusiasma fare da cavia.
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Vecchio 14-02-2012, 20:10   #4
LuigiFiorillo
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Azzzzz e ho detto tutto...per entrambe i casi...
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Vecchio 14-02-2012, 20:35   #5
tommasoadv
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ma che dici????
la frizione mi sembra ancora nuova di pacca!!!!!
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Vecchio 14-02-2012, 20:38   #6
lukinen
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Vabbè ma a 40.000 km è l'ora di cambiarla la frizione zio porcone, soprattutto se la manetta apre di grazia. O NO?
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Vecchio 14-02-2012, 20:45   #7
feromone
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Mah! Lukinen, se si deve cambiare frizione ad un Gs ogni 40.000 km. stai fresco.....800 euro ogni 18 mesi.
Qui trattasi di una frizione simil-automobilistica e quindi non penso che alla tua auto sostituisci questo accessorio dopo avere percorso un chilometraggio così irrisorio.

1100 Gs forever
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Vecchio 14-02-2012, 20:45   #8
Roberbero
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Alla mia vecchia V65 cadde una valvola dentro al cilindro, si ruppe di netto un albero del cambio e si rovinarono gli ingranaggi del cardano.

In 20 anni pare che non è cambiato nulla.
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Vecchio 14-02-2012, 20:55   #9
Zio Erwin
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Feromone la domanda era :
Motori Guzzi, veramente inaffidabili...?

Non mi sembrava difficile da capire.....

E' come se uno ti chiedesse : te piace la gnagna...?
E tu rispondi no preferisco la ciolla.......
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Vecchio 14-02-2012, 21:08   #10
lukinen
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800 euripidi per cambiare un disco singolo a secco

Che callo, con quella cifra mi faccio l'operazione alla miopia ZK!
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Vecchio 14-02-2012, 21:42   #11
feromone
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Veramente Zio Erwin si parlava anche di "Problemi al bilancere per usura, problemi di tenuta per la guarnizione di flangia (dovuta a materiale scadente).
Possibile che facciano ste caxxate?
Si, è possibile visto che anche altre marche le fanno....la Moto Guzzi non è sola in questa particolare classifica!

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Vecchio 14-02-2012, 21:46   #12
CISAIOLO
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A beh gia' il GS non ha mai avuto problemi.
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Vecchio 14-02-2012, 21:49   #13
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Feromone la domanda era :
Motori Guzzi, veramente inaffidabili...?
la risposta dovrebbe essere no, i motori guzzi non sono veramente inaffidabili, il problema sembra interessare le prime serie.
Ma la questione è che anche se vengono eseguiti interventi in garanzia, non c'è una posizione chiara della casa che richiama gli esemplari sospetti e sostituisce i componenti incriminati. Al momento ci sono due ipotesi, una è che in alcuni casi si tratti di materiali difettosi, l'altra, piu sostanziale di un errato dimensionamento della lubrificazione nella testa della camma.

Se in piaggio non vogliono vedere svanire il minimo di credibilita riconquistata con delle buone moto fatte ultimamemte dovrebbero fare un richiamo.

Mu pare che situazioni analoghe (le prime serie del Gs 1200, i problemi alle bielle dei primi K frontemarcia) ovvero pissibili errori progettuali BMW li abbia affrontati diversamente
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Vecchio 14-02-2012, 22:21   #14
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la mia 850 teste tonde a 35 anni suonati andava benissimo. il tracollo è iniziato con i 4v serie piccola.....
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Vecchio 14-02-2012, 22:49   #15
fastfreddy
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...comprare una Guzzi è un atto di fede (comunque, con tutti i problemi che hanno le BMW, direi che il rischio potreste anche correrlo una volta tanto ...non mi sembra che il vs orizzonte riguardo l'affidabilità possa risentirne più di tanto)

...io intanto mi prenoto sulla Caponord (che al wasser boxer gli girerà intorno ...GS che sarà senz'altro perfetta come sempre )
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> 58
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Vecchio 14-02-2012, 23:12   #16
fedelissimo
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certo non è un difetto da nulla!dovrebbero essere parti indistruttibili.Sono daccordo che capitano anche alla bmw(che non è fatta solo di gs) ma la percentuale di moto prodotte non è la stessa
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Vecchio 14-02-2012, 23:24   #17
Luponero
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Non credo si possa paragonare BMW a Guzzi in termini di qualità/affidabilità, purtroppo!
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Vecchio 14-02-2012, 23:27   #18
fastfreddy
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io non sono così sicuro che in proporzione Guzzi sia molto meno affidabile di BMW ...ho frequentato per qualche mese il forum dedicato alla Stelvio e non mi sembra si leggano disastri rispetto a QdE ...qualcuno trovi qualche statistica attendibile così mettiamo fine a questa stupida diatriba (la quale peraltro non tiene mai in dovuto conto che le Guzzi, contratti alla mano, si portano a casa con molti meno soldi delle BMW ...e questo deve pur essere messo sul piatto)

comunque, anche se fosse vero che le Guzzi si rompono più spesso di altre moto, a mio modo di vedere, se uno in sella non ci passa la vita, l'affidabilità dovrebbe essere l'argomento n°19 quando si sceglie una moto ...la moto è un gioco, un passatempo ...dev'essere una scelta molto più di cuore che di cervello ...non vedo perché parlare così spesso di questa faccenda, arrivando a farne addirittura una discriminante, talvolta la principale ...la terra è tonda, le donne se la tirano e le moto si rompono ...echissenefrega
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> 58
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Vecchio 15-02-2012, 00:15   #19
Luponero
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Tutto sommato è giusto quello che dici ma quando spendi soldi e la moto si rompe di continuo è un dramma.
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Vecchio 15-02-2012, 08:02   #20
Tricheco
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Vecchio 15-02-2012, 09:35   #21
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Ma perchè vi ostinate a buttarla sul confronto....?
Secondo me è vero che BMW ha avuto dei problemi ma è stupido accettare quelli Guzzi perchè "tanto li ha avuti anche BMW...." come a cercare una sorta di giustificazione....
Non capisco, quando i problemi li ha BMW nessuno dice "vabbè li ha anche Guzzi....."
E' forse una specie di sudditanza psicologica.......?
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Vecchio 15-02-2012, 09:45   #22
chuckbird
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Beh! per par condicio ti mostro la frizione del GS 1200 bialbero del mio amico (40.000 km).

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Ahhh bè... quella frizione sarei capace di ridurtela così anche dopo 30Km se mi impegno
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Vecchio 15-02-2012, 09:49   #23
pacpeter
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l'affidabilità dovrebbe essere l'argomento n°19 quando si sceglie una moto
forse parli così perché non hai avuto la sfortuna di capitare con una moto che si guasta di continuo. ti fa passare veramente la voglia .....
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Vecchio 15-02-2012, 09:56   #24
aspes
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i problemi delle foto sono di lubrificazione o trattamenti superficiali difettosi. Non e' infrequente che questi trattamenti di indurimento che si fanno su spessori microscopici possano avere difetti. Nel 1970 la auto bmw 2000 di mio padre necessitava di registrare le valvole ogni 3000 km , fino a che si sono accorti che si consumavano gli alberini dei bilanceri.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 15-02-2012, 10:30   #25
fastfreddy
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forse parli così perché non hai avuto la sfortuna di capitare con una moto che si guasta di continuo. ti fa passare veramente la voglia .....
ma no guarda pac, in verità io sono uno che si scazza molto per la poca affidabilità delle mie macchine / moto ...però sono anche cosciente del fatto che una motocicletta, bella e curata quanto vogliamo, non è un pezzo di meccanica raffinato come un'auto ...personalmente non mi fa nemmeno 1/100 del servizio che chiedo all'auto e la vivo come un divertimento ...capisci che se la vedi in quest'ottica, stare a menarsela se una moto non è l'oggetto più affidabile del mondo passa in secondo ma anche terzo piano

poi capisco certamente chi con la moto ci fa di tutto per 365 gg all'anno ...lì la scelta ovviamente dev'essere oculata, ma come non è Guzzi la prima scelta secondo me in un caso come questo nemmeno BMW dovrebbe esserlo ...uno si piglia qualcos'altro se mette l'affidabilità come punto fermo, possibilmente di origine giapponese, come ben sappiamo

per rispondere allo zio ...come già detto, trovo un pò stucchevoli queste discussioni infinite sull'affidabilità delle moto e mi sembra altrettanto ridicolo pretendere la qualità (talvolta presunta) di altri marchi oggi più prestigiosi sulle Guzzi ...lo sai meglio di tutti che Guzzi è una goccia nel mare di questo settore e, benché abbia il supporto della Piaggio, non può certo competere ad armi pari su molti fronti con la concorrenza, tanto meno con un colosso come BMW ...fatevene una ragione ...tanto le Guzzi alla fine non le comprate comunque, quindi ...o siete capaci di trovarci altri motivi (cosa per me fin troppo evidente), oppure stiamo discutendo dell'acqua calda
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