Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2011, 10:59   #1
ennegi78
Mukkista in erba
 
L'avatar di ennegi78
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Pontedera
Messaggi: 511
predefinito elenco strade percorribili in moto in inverno

Seguendo un articolo di motociclismo di dicembre 2011 propongo di fare una bella lista divisa per regioni e province delle strade dove è possibile o meno andare in moto in inverno.

Più precisamente se il provvedimento prevede che in una determinata strada l'obbligo delle catene o degli pneumatici da neve siano obbligatori "per tutti i veicoli" senza ulteriori precisazioni sono ovviamente coinvolti anche i veicoli a 2 ruote pertanto o tutti abbiamo il GS (per le quali esistono le catene) oppure rischiamo di prendere una maulta o in caso di incidente di avere automaticamente torto.

Ovviamente l'unico modo per essere certi che in una provincia il provvedimento sia esteso o meno alle 2ruote è quello di andare da un comando dei vigili e farsi dare una copia di tale provvedimento.

Ieri sono stato dai vigili e nella provincia di PISA sul provvedimento è specificato per gli "autoveicoli" pertanto nessun problema... ma nelle altre province?? nelle autostrade???

io direi appunto di fare una raccolta di tali provvediementi in modo che chi ha necessità di spostarsi da una regione ad un altra possa informarsi preventivamente.
__________________
K1200S biancoazzurro

sono così avanti...
...che non mi ripiglio più!!!
ennegi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 14:00   #2
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Non mi risulta esistano strade dove non è possibile circolare in inverno in moto.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 14:10   #3
ennegi78
Mukkista in erba
 
L'avatar di ennegi78
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Pontedera
Messaggi: 511
predefinito

veramente l'ordinanza 61 della provincia di como è destinata ai "veicoli" transitanti sulle provinciali dal 15/11/11 al 31/03/12
l'ordinanza 2609 (autostrada a32)riguarda i "veicoli a motore" dal 15/11/11 al 15/04/12
la n.245 (anas compartimento lombardia) è per i "veicoli a motore" dal 15/11 al 15/04

su queste strade è obbligatoria l'installazione di pneumatici da nevo o avere catene a bordo e non essendo specificate esclusioni per 2ruote sono obbligatorie anche sulle moto.
__________________
K1200S biancoazzurro

sono così avanti...
...che non mi ripiglio più!!!
ennegi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 14:37   #4
Münchhausen
la sindrome
 
Registrato dal: 29 Mar 2010
ubicazione: Roma Caput Burundi
Messaggi: 1.166
predefinito

Il cds può prevedere l'obbligo di catene a bordo o pneumatici m+s (che sono equiparati alle catene), questi generalmente hanno un codice di velocità superiore (nella lettera) a quelli del libretto, tuttavia la legge prevede la possibilità di montare pneumatici invernali (o gomme termiche) anche se non specificato nel libretto a patto che le dimensioni siano identiche a quelle riportate nella carta di circolazione e mai con un codice di velocità inferiore (es tu monti 15/70R17 cod velocità V puoi montare uno pneumatico con codice Q o R, ma non un S o Z), per quanto riguarda le catene la faccenda è controversa poichè NON esistono catene da motot omologate (anche quelle della wunderlich sono fai-da-te, no alpitour? Ahi ahi ahi ahi). Però in una circolare che non ricordo la legge prevede che i mezzi a motore abbiano i mezzi antisdrucciolamento adatti a fermare il veicolo in situazione di emergenza ed ovviamente d controllarne i movimenti, tuttavia è specificato che solo gli autoveicoli debbono portare a bordo catene omologate per le dimensioni esatte dello pneumatico. Orbene, credo che come tutte le cose italiane ci sia un buon grado di confusione, quindi portare a bordo delle catene che montano sulle tue gomme senza sfasciare nulla (es cito il buon wotan: le michelin easygrip calze da neve mi pare misura k5, vanno benissimo su GS e mi pare pure RT), oppure per i più facoltosi le wunderlich snow chain, oppure per i pazzi montare un treno di karoo t m+s che sulla neve fresca vanno una bomba, ma sull'asfalto freddo e bagnato è come guidare con gli pneumatici di sapone su una pista d'olio ed in caso di sosta forzata da parte dei vigili o polizia aizzare una supercazzola telapiolapioco come fosse antani con scappellamento per due oper quattro proprio come ho fatto io per buone venti righe sopra!
__________________
DON ZELLO PERFAVORE LA SORELLA DELLA ZIA DI SUA EMINENZA
www.theuntimely.wordpress.com
Münchhausen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 14:49   #5
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ennegi78
su queste strade è obbligatoria l'installazione di pneumatici da nevo o avere catene a bordo e non essendo specificate esclusioni per 2ruote sono obbligatorie anche sulle moto.
Appunto, non c'è nessuna confusione e non è vietata la circolazione alle moto:

1. Sono obbligatorie le catene a bordo per i "veicoli", quindi anche per le moto.
2. Le catene devono essere omologate solo per le auto.
3. Ne consegue che le moto (ma anche i camion, gli autobus, i tricicli a motore, i carretti e quant'altro) hanno l'obbligo di avere a bordo "catene da neve o altri mezzi antisdrucciolevoli" non necessariamente omologati.

Pertanto non capisco dove sia il problema: si può circolare ovunque, anche in moto, purché si abbiano a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli, come previsto dal CdS.

Nelle lunghe discussioni già fatte sull'argomento sono riportati peraltro anche i riferimenti normativi.

Poi, se si vuole fare un elenco delle strade da fare/non fare perché non ci si vuole attrezzare con un paio di catene qualsiasi da tenere nel bauletto, è un'altro discorso.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!

Ultima modifica di EagleBBG; 22-12-2011 a 14:54
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 15:53   #6
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Mi sembra un link molto utile.

http://motori.corriere.it/motori/att...e21acfe6.shtml
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 16:31   #7
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
predefinito

Ve la faccio breve: il 9 dovrò andare in autostrada in moto (Ud-Fe); ho chiamato la polstrada di Udine e mi hanno detto che nel tratto fvg/Veneto hanno rimodulato la norma (?) e quindi l'obbligo dotazioni invernali vale solo per le auto. Ho poi chiamato la polstrada di Ferrara che mi ha detto che non sa: "l'obbligo vale solo per le auto, se non esistono catene o pneu da neve per le moto, è pacifico che le moto non verranno sanzionate".
Cosa deduco? Che io prendo e vado in moto in autostrada e che, se mi fermeranno, finirà a tarallucci e vino Amo l'Italia ......
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 19:55   #8
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Sul fatto che sia "pacifico" temo vada a sentimento di chi ti trovi di fronte...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:41   #9
ennegi78
Mukkista in erba
 
L'avatar di ennegi78
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Pontedera
Messaggi: 511
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11 Visualizza il messaggio
, è pacifico che le moto non verranno sanzionate".
.
e se succede un incidente?? non è che l'assicurazione si attacca al fatto che non tu fossi in regolo col c.d.s???
la mia paura è più che altro questa non il fatto che se mi fermano e fuori sono 20 gradi mi facciano la multa!!
__________________
K1200S biancoazzurro

sono così avanti...
...che non mi ripiglio più!!!
ennegi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 09:47   #10
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
predefinito

Non mi son mai fasciato la testa prima di rompermela pertanto.. e se scivolo su di una lastra di ghiaccio? Ovvio che c'è sempre, quando prendiamo la moto (e non solo), una percentuale di rischio....Ad ogni modo, se non esistono catene omologate, se non esistono pneumatici da neve specifici, credo che la logica suggerisca o, che si deve stare a casa (ma nutro forti perplessità sul fatto che si possa vietare per mesi ad un veicolo di circolare, veicolo noltre in regola con collaudi, tasse, azzi e mazzi) o che non è sanzionabile perchè non è colpa dell'utente se la norma non è applicabile.
Chiedo comunque scusa per questo parziale OT, d'altronde l'info è che il coa, da me appunto interpellato, dice che le moto possono circolare sulle autostrade del Friuli e Veneto (di + non so).
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©