|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
17-09-2012, 17:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
3 giorni in Toscana, help
Sono stato incaricato di organizzare un tour motociclistico di 3 giorni in toscana partendo da Verbania venerdi 1/11 mattina e rientrando la domenica sera.
Non saprei proprio dove andare...
Sono stato tempo fa in zona Bagno Vignoni e mi era piaciuta un sacco.
Pensavo di fare autostrada giusto per arrivare nella zona del tour e poi stare più tempo possibile su strade e stradine interne.
Consigli?
itinerari?
Consigli su Agriturismo per le due notti?
Grazie
|
17-09-2012, 18:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chianti
|
|
|
|
17-09-2012, 21:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Ti giro qui una mail che avevo mandato tempo fa a Piero71, il quale mi ha ricontattato giusto stasera per dirmi che ha apprezzato. Spero le indicazioni tornino utili anche a te:
"Dunque. Se parti da San Gimignano come prima cosa ti consiglierei di farti il tratto di una ventina di chilometri che va fino a Castel San Gimignano: devi prendere per Volterra e la strada è veramente bella. Occhio solo a velox e pattuglie varie: ti basti sapere che quella strada è conosciuta come "il Nurburgring", ma durante la settimana dovrebbe esser tutto tranquillo.
Da Castel San Gimignano non credo tu abbia tempo per arrivare a Volterra, soprattutto se devi scegliere perché hai solo un giorno da spendere; magari sarà per la prossima volta, quindi o torni per la strada appena fatta o prendi la provinciale 68 sulla tua sinistra prima ancora di arrivare al baretto di Castel San Gimignano provenendo da San Gimignano.
In entrambi i casi devi riportarti sulla SP1 e arrivare a Poggibonsi e poi da qui ti fai il bellissimo toboga fino a Castellina in Chianti: ottimo asfalto e curve fantastiche... occhio solo al velox fisso a una decina di km da Castellina, dato che "guarda" in entrambe le direzioni.
A Castellina prendi un gelato nella gelateria sulla sinistra sull'incrocio che ti introduce in paese, lasci la moto all'interno dello spartitraffico mobile e ti fai quattro passi in un paesino molto carino: da segnalare la via delle Volte, tutta chiusa e con piccole finestrelle che danno sul panorama della vallata.
Da Castellina vai verso Radda in Chianti (il paese è altrettanto carino da vedere...), e prima del centro abitato trovi sulla destra il bivio per Lecchi-San Sano: bella stradina tra i boschi che ti riporta su un altro ramo della Chiantigiana (SS408). Quando arrivi alla 408 prendi a sinistra e arrivi a Gaiole in Chianti (altra sosta carina). Oltrepassi il paese e trovi una serie di curvini in salita che sono una poesia, alla fine della quale la strada si raddrizza e la salita si distende. Qui vedrai un bivio a sinistra (impossibile non farci caso) che attraverso la SS429 ti riporta con altre belle curve fino a Radda.
Prima del paese, oltrepassata la località La Villa e dopo un grosso distributore Agip, trovi una piccola rotatoria: lì mi pare ci sia l'indicazione per Lucolena, ma non sono sicuro. In ogni modo è una stradina che gira sulla destra subito dopo la rotonda, e ti porta verso i vigneti di Albola e il Valico del Morellino. Niente di speciale per la guida, molto rilassante come paesaggio: oltrepassi Lucolena, arrivi in fondo alla strada e poi prendi a sinistra verso Dudda e poi Greve in Chianti. E' il valico del Sugame: bella strada, anche se fino a lì ne avrai trovate di migliori. Fai una sosta a Greve che un giretto in piazza val la pena di farlo, e poi prosegui per Panzano e poi di nuovo Castellina: occhio che dopo una bellissima serie di curve in salita trovi un salitone dritto (in cima c'è un posto scicchettoso che si chiama Borgo di Pietrafitta), seguito da un lunghissimo rettilineo proprio in mezzo al quale c'è un bel velox, comunque ben visibile.
Arrivato di nuovo a Castellina prosegui a dritto per Quercegrossa e poi Siena, trovando di nuovo una gran bella strada... tanto per cambiare.
Il giro che ti ho descritto è lungo circa 160 chilometri: lo fai con calma e ti vedi tutto il panorama che vuoi. Se vuoi un mio parere, l'Eroica è più un mito degli utenti di QdE che una cosa da fare assolutamente: magari qualcuno si sente endurista appena vede una strada bianca, non so... ma in Chianti puoi vedere tante belle cose anche senza lasciare l'asfalto.
Se poi la sera dormi a Siena, il giorno dopo puoi farti un bel giro della Val d'Orcia che è a un tiro di schioppo. Volendo fai anche Chianti e Val d'Orcia in un giorno solo, ma ti diventa un po'troppo e ti tocca tirar via: se hai un giorno in più fammi sapere e ti faccio volentieri anche un itinerario della Val d'Orcia! "
|
17-09-2012, 21:42
|
|
Mukkista doc
|
Ovviamente l'invito fatto all'amico Piero lo rinnovo anche a te: in caso ti servano indicazioni per la Valdorcia non esitare a chiederle...
Vista la situazione un po'tesa fra motociclisti e forestale, di questi tempi eviterei l'Appennino tosco-romagnolo, almeno nel fine settimana...
|
17-09-2012, 22:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: provincia di mantova
|
da non perdere la zona del casentino sopra Arezzo Valeombrosa/santuario dell'Averna mille curve in boschi fantastici buona strada
|
18-09-2012, 00:17
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di EnricoSL900; 18-09-2012 a 00:20
|
|
|
18-09-2012, 01:28
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
I tre giorni nel Chianti di Freevax è ottimo (fatto tempo fa).
Fatevi pure tutta la cassia a manetta avanti e indietro. 
Se vi volete avvicinare al mare, Argentario, da Bagno Vignoni/San Quirico non è tantissimo e la Maremmana è una ficata (sbuchi a Orbetello Scalo).
Il mio consiglio è di uscire a Bologna dall'autostrada e cominciare a scendere per un pezzo di superstrada e poi entrare "dolcemente" in Val d'Orcia, il che è spettacolare, e pure piuttosto veloce. In una mezza giornata abbondante da Verbania ci riesci. Non ricordo a che ora ero riuscito ad arrivare da te tre anni fa, ma è lo stesso percorso inverso.
|
|
18-09-2012, 08:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chianti
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
|
E cosa vuoi di più dalla vita???   
Scusate ma non ho resistito
|
|
|
18-09-2012, 11:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
|
|
18-09-2012, 11:37
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
..ti consiglio di alloggiare in zona strategica....nei pressi di San Gimignano....poi da li....hai una serie di possibilità in ogni direzione...... a pari distanza dal punto di partenza...
se ti serve un luogo di appoggio.....fammi sapere....
|
|
18-09-2012, 13:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese (vicino)
|
ottimi i consigli di freevax ed enrico, a pezzetti li ho seguiti e li ringrazio! visto che parti da verbani, posso consigliarti, giusto per non morire d'autostrada, di scendere in garfagnana e da lì...
buoni km
|
|
18-09-2012, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
grazie a tutti delle preziose indicazioni!
Emilio eri arrivato da me alle 8 di sera circa e sono con un gruppo di 50enni poco abituati...
in qualche modo mi organizzerò per non esagerare con i km...
|
18-09-2012, 16:30
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Emilio eri arrivato da me alle 8 di sera circa e sono con un gruppo di 50enni poco abituati...
|
Ah ok, perché avevo fatto un giro consigliato dal buon Muttley che era notevole, peró bisognava tirare per parecchie centinaia di km.
|
|
15-10-2012, 14:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Gimignano
|
non disdegnerei se come base sei dalle mie parti le colline metallifere...misconosciute e dalla gran guida e interesse...
|
|
|
15-10-2012, 16:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
La discussione era di metà settembre....
|
15-10-2012, 18:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano nord
|
Quote:
Originariamente inviata da TEOK
grazie a tutti delle preziose indicazioni!
in qualche modo mi organizzerò per non esagerare con i km...
|
ecche....zzo sono un 53enne con 48.000km in 2 anni e più di 100.000 in 4. Non farei di tutti i cinquantenni un fascio. 
|
31-10-2012, 11:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Gimignano
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
La discussione era di metà settembre....
|
ma non era per il 1° novembre?
|
|
|