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Vecchio 03-12-2011, 20:54   #1
michael1983
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predefinito R1150RT-sbacchettamento sull'anteriore

Ciao a tutti

da circa una settimana ho messo sulla mia moto le dunlop qualifier 2 ed ho notato subito che a circa 80 km/h rilasciando l'accelleratore si sente un ondeggiamento sui semimanubri ho fatto la prova a lasciare le mani e la moto sbacchetta all'impazzata ( E che pauraaa) ....sono ritornato dal gommista e mi ha detto che era la cera ancora presente sulla gomma....mah

faccio un centinaio di km ma il problema è sempre lo stesso

torno dal gommista e mi dice che questa volta sono i cuscinetti della ruota anteriore........Cambio i cuscinetti ma niente il problema è sempre lo stesso....

a questo punto dico di sostituire la gomma anteriore e fare una prova....
sostituiamo la gomma con una PR2........ma niente sbacchetta piu di prima

a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?
avete qualche soluzione a riguardo???

grazie mille
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Vecchio 03-12-2011, 21:21   #2
Claudio Piccolo
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bilanciatura sbagliata? o ti hanno storto il cerchio?
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Vecchio 03-12-2011, 22:17   #3
Enzino62
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cambia gommista...è la bilanciatura.
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Vecchio 04-12-2011, 01:00   #4
michael1983
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ma la bilanciatura del posteriore può influire sull'anteriore?
è da 2 settimane che gli dico di controllare la ruota posteriore ma lui insiste a non smontarla e controllarla....

mi sa che provo a far fare la bilanciatura da qualche altro gommista
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Vecchio 04-12-2011, 06:44   #5
giammi19
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bravo....cambia medico che questo non sà nemmeno mettere un cerotto
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Vecchio 04-12-2011, 08:07   #6
Enzino62
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ma la bilanciatura del posteriore può influire sull'anteriore?
è da 2 settimane che gli dico di controllare la ruota posteriore ma lui insiste a non smontarla e controllarla....

mi sa che provo a far fare la bilanciatura da qualche altro gommista
Certo che si',quando avevo il suzuki gsx-r 750 mi capito'una volta con un treno di Dunlop per conformita'dell'anteriore che la moto sbacchettava alle alte,per prima pensai all'ammortizzatore di sterzo ma niente poi facendo un settaggio con le regolazioni forche e mono posteriore caricandola di piu'sull'avantreno torno'come prima,percio'fai anche una prova a scaricare il mono posteriore e dargli piu'carico avanti.
Comunque per me visto la moto che non è una sportiva puo'essere o la bilanciatura oppure il gommarolo ti ha pizzicato il cerchio con un braccio idraulico sulla macchina dove mette il pneumatico,ma questo non te lo auguro altrimenti devi cambiare cerchio,per l'equilibriatura fai una prova,togli i piombi che ti ha messo(ma lo ha messi???)e vedi se trovi miglioria.

Enzo
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Vecchio 04-12-2011, 08:38   #7
(=|MaT|=)
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Come ti hanno detto gli altri, molto probabilmente é un problema di bilanciatura.
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Vecchio 04-12-2011, 10:12   #8
michael1983
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effettivamente al fatto di caricare di piu l'avantrano ci avevo già pensato....
prima di portarlo da qualche altro gommarolo faccio sta prova e vediamo cosa succede....
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Vecchio 04-12-2011, 10:32   #9
zonda
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Io andrei ad occhi chiusi a fare la bilanciatura.....

P.S. hai cambiato bauletto posteriore contemporaneamente? potrebbe provocare ondeggiamenti se in posizione errata
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Vecchio 04-12-2011, 10:41   #10
filippo51
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Se il gommista sa il fatto suo, cioè ha centrato bene il pneumatico sul cerchio e ha fatto una buona bilanciatura, probabilmente è la gomma, sicuramente l'anteriore, difettosa. Comunque un gommista esperto capisce subito cosa c'è che non va.
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Vecchio 04-12-2011, 12:02   #11
zangi
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A me una volta mi e`saltato il piombo dalla posteriore.
Piu`che altro vibrava come che mi cascassero i denti...ma nessuna sbacchettata.
Domanda di logica....ti sembra che la moto sia chinata sul posteriore?
Hai considerato che forse il mono post sia andato?
Infine che pressioni hai sulla gomma ant?.
Giusto per capirci un po`di piu`...
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Vecchio 04-12-2011, 12:54   #12
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A me una volta mi e`saltato il piombo dalla posteriore.
Piu`che altro vibrava come che mi cascassero i denti...ma nessuna sbacchettata.
Domanda di logica....ti sembra che la moto sia chinata sul posteriore?
Hai considerato che forse il mono post sia andato?
Infine che pressioni hai sulla gomma ant?.
Giusto per capirci un po`di piu`...
ultimamente ho abbassato la moto un po dietro,questione di qualche mm,x avere un po piu di manegevolezza negli spostamenti da fermo xò non so se questo possa influenzare devo far la prova a rialzare un po il posteriore
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Vecchio 04-12-2011, 12:56   #13
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P.S. hai cambiato bauletto posteriore contemporaneamente? potrebbe provocare ondeggiamenti se in posizione errata
no no il baule è sempre quello suo originale...
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Vecchio 04-12-2011, 12:57   #14
michael1983
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ho misurato anche lo spazio che c'e fra i 2 steli delle forcelle e corrisponde a quello scritto sul manuale dell'officina...

non ci sto capendo na mazza.....devo andare da qualche altro gommista immediatamente
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Vecchio 04-12-2011, 13:22   #15
zangi
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quindi se hai abbassato dietro,hai l'interasse variabile,quindi non hai il mono originale?
se invece intendi che hai tolto precarico dal posteriore....ecco spiegato l'arcano,troppo scarica di molla.
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Vecchio 04-12-2011, 14:13   #16
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quindi se hai abbassato dietro,hai l'interasse variabile,quindi non hai il mono originale?
se invece intendi che hai tolto precarico dal posteriore....ecco spiegato l'arcano,troppo scarica di molla.
il mono è quello originale....di conseguenza avrei alleggerito l'anteriore????
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Vecchio 04-12-2011, 14:20   #17
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bhè secondo me si,togliendo precarico al posteriore allegerisci l'anteriore,ma il problema non è l'anteriore,ti sembra che sia l'anteriore,ma in realtà il posteriore ondeggia troppo ripercuotendo tutto sull'anteriore.prova a precaricare di nuovo il posteriore,vedrai che non lò fà più.
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Vecchio 04-12-2011, 14:22   #18
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bhè secondo me si,togliendo precarico al posteriore allegerisci l'anteriore,ma il problema non è l'anteriore,ti sembra che sia l'anteriore,ma in realtà il posteriore ondeggia troppo ripercuotendo tutto sull'anteriore.prova a precaricare di nuovo il posteriore,vedrai che non lò fà più.
seguirò il tuo consiglio grazie mille...ti farò sapere
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Vecchio 04-12-2011, 17:39   #19
Claudio Piccolo
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se gli è comparso SUBITO DOPO la sostituzione della gomma ed è rimasto dopo aver provato con un'altra gomma ancora, e se i cuscinetti sono a posto la colpa è del cerchio... gliel'hanno storto nel montaggio.
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Vecchio 04-12-2011, 18:32   #20
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Quoto Zangi: se togli precarico al posteriore la mot si "siede" (la se incùcia, per Claudio Piccolo) e l'anteriore di conseguenza si alleggerisce.
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Vecchio 04-12-2011, 18:50   #21
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Diccelo Camel al Claudio..
post1.....è una settimana che ha montato le gomme....
post4.....son 2 settimane che dice al gommista.....
il problema non ha chiaramente dichiarato sia giunto con il cambio gomme,poi ha eseguito un intervento sul precarico,sedendo il posteriore, probabilmente con gomme finite non ci dava peso,appunto per le gomme finite.
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Vecchio 04-12-2011, 18:57   #22
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ZK, in tasca le devi tenére le mani. Casso tocchi? In tasca ho detto!
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Vecchio 04-12-2011, 19:02   #23
zangi
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facevo scena dai..
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Vecchio 04-12-2011, 19:23   #24
massimiliano61
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il problema prima del cambio gomme non cera? quindi senz'altro è da li che si deve partire..... LE GOMME o il cerchio o l'equilibratura ma di sicuro... CAMBIARE IL GOMMAIO
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Vecchio 04-12-2011, 19:24   #25
Claudio Piccolo
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Zangiotto!...lèsi bèn ostia!...
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