|
25-09-2009, 16:00
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
Erogazione R1200S (vs R1100S)
Vorrei scrivere le mie impressioni riguardo l'erogazione della R1200S dopo la "cura" dei collettori...(sulla mia moto c'era già filtro aria + akrapovic)
i collettori che ho montato sono come quelli del buon valleyman
http://img14.imageshack.us/img14/2829/gio5381b.jpg
omologati con kat "racing", ma soprattutto....in titanio!    
bene...i collettori ce li ho su da una settimana circa e le mie impressioni vanno via via confermandosi ogni volta che uso la moto...
premesso che la potenza non cambia, l'erogazione un pochetto sì: è solo leggermente più rapida nel salire di giri, ma la grossa differenza la sto sentendo nel "come gira" il motore! a caldo vibra pochissimo e oscilla pochissimo quando si scala giocando con la frizione o si sale facendo una cambiata dolce...in più non avverto più praticamente buchi di erogazione! il motore è molto più pieno ai medi dove in precedenza avvertivo una certa flessione quando si girava tutta la manetta del gas (partendo da 3000 ad es.).....adesso è bello corposo anche sui 5000 e in un attimo si arriva ai fatidici 6000 dove la spinta c'è sempre, ma è meno netta rispetto a prima...
ultimo ma non da meno...adesso emette una ruggia davvero appagante...
appena riceverò la nuova macchinetta fotografica farò qualche scatto e proverò a fare qualche video hd 
sono davvero felicissimo dell'acquisto!
a quasi dimenticavo: il "vs R1100S" che sta nel titolo, l'ho messo pensando a quanto si paragoni sempre l'erogazione tonda e corposa della 1100 a quella appuntita della 1200...ad oggi credo che questa differenza sia principalmente dovuta all'omologazione euro3 della 1200 e in secondo momento anche all'evoluzione del motore che ora ama girare più in alto che il 1100.
ad ogni modo se avete le risorse, scatalizzate perchè ne vale veramente la pena!
Ultima modifica di riv; 25-09-2009 a 17:59
|
|
|
25-09-2009, 16:41
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Anche lo scimmiaro Dughi Dughi dice cose simili.
E sulla mia risorta Mukkina...(ancora no, ma aspetto) sarà cosi...
Akra + Remus...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
25-09-2009, 16:48
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Anche lo scimmiaro Dughi Dughi dice cose simili.
E sulla mia risorta Mukkina...(ancora no, ma aspetto) sarà cosi...
Akra + Remus...
|
infatti mi piacerebbe sapere se cosa ne pensano gli altri  scimmiati  come dugongo e bmw.71 (o isimax??) per avere la conferma che la mia non sia solo euforia...
|
|
|
25-09-2009, 17:09
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
|
allora prima di ciò, volevo invitarvi a fare un giro nella stanza R1200R, in quanto in un 3d molto affollato, il ns innominabile ha un suo emulo dal nome di cavallo, di 50 anni (vi ricorda qualcosa  ) ke gli somiglia tantissimo....ma proprio tanto tanto, a Sauron, mah..
detto ciò
io trovo che
la coppia in basso è migliorata (da 3 mila, sotto è sempre un po' vuota),
la velocità di percorrenza in curva è salita (a causa della migliore risposta del motore),
la rapidità a prendere giri (che c'era già anche col solo scarico akra e filtro) è ulteriormente migliorata,
è calato il consumo di benza (nn mi chidete xkè),
il rumore è un'altra cosa (dovrò cercare i db killer che sul mio akra usato nn c'erano  ),
è diminuito moltissimo la frequenza dello scoppiettio in rilascio (rispetto a scarico/filtro), ora ne fa pochi ma sono una specie di colpo di bazooka  ,
nn ho un banco prova in garage, ma ho l'impressione che anke la potenza sia aumentata di un po' (nn tanto in verità)
augh
__________________
R850R, SMT890
|
|
|
25-09-2009, 17:21
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da dugongo64
una specie di colpo di bazooka  ,
|
Come già ti dicevo al tel. e' la moto che tenta di suicidarsi per come la guidi tu
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
25-09-2009, 17:25
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da dugongo64
allora prima di ciò, volevo invitarvi a fare un giro nella stanza R1200R, in quanto in un 3d molto affollato, il ns innominabile ha un suo emulo dal nome di cavallo, di 50 anni (vi ricorda qualcosa  ) ke gli somiglia tantissimo....ma proprio tanto tanto, a Sauron, mah..
detto ciò
io trovo che
la coppia in basso è migliorata (da 3 mila, sotto è sempre un po' vuota),
la velocità di percorrenza in curva è salita (a causa della migliore risposta del motore),
la rapidità a prendere giri (che c'era già anche col solo scarico akra e filtro) è ulteriormente migliorata,
è calato il consumo di benza (nn mi chidete xkè),
il rumore è un'altra cosa (dovrò cercare i db killer che sul mio akra usato nn c'erano  ),
è diminuito moltissimo la frequenza dello scoppiettio in rilascio (rispetto a scarico/filtro), ora ne fa pochi ma sono una specie di colpo di bazooka  ,
nn ho un banco prova in garage, ma ho l'impressione che anke la potenza sia aumentata di un po' (nn tanto in verità)
augh
|
bella roba!
soprattutto sono curioso di verificare il discorso sulla benzina...
sai che versione del software ha la tua moto?
tu usi sempre la 98 ottani o quella che capita?
|
|
|
25-09-2009, 17:29
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Usa quello che capita...ne parlavamo qualche giorno fa. Anzi usa quella che costa meno (parole sue, il rabbino).
Ha il sofware aggiornato all'ultima "mitica" versione (aprile).
Per quanto riguarda la benza: può dipendere la filtro KN (o affini).
Io ho Il Centauro Sport (rosssssoooo)
in versione incrocio, senza catalizzatore ed eprom cambiata. Ho messo uno sprint filter (come il KN ma senza manutenzione con olio, solo acqua e sapone neutro) e per la prima volta in vita mia ho visto l'assetato Guzzi consumare meno. E non di poco...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
25-09-2009, 17:46
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
|
ciao riv,sono contento ke alla fine ti sei preso sti c...o di collettori  ma io a sto punto li avrei messi senza cat,penso ke cmq anke se piccolo sto catalizzatore io lo avrei tolto,vedo ke la mia ora senza va come un treno e sinceramente nn la sento cosi' vuota come dicono tanti  certo ke però io nn la uso in città...
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
|
|
|
25-09-2009, 17:46
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
...mi sa che è meglio se me lo faccio aggiornare anch'io stò software perchè dove ho portato la moto fin'ora a fare la manutenzione ha sempre avuto un odio ripugnante verso queste cose e credo che non me l'abbiano mai fatto...
|
|
|
25-09-2009, 17:51
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da ISIMAX
ciao riv,sono contento ke alla fine ti sei preso sti c...o di collettori  ma io a sto punto li avrei messi senza cat,penso ke cmq anke se piccolo sto catalizzatore io lo avrei tolto,vedo ke la mia ora senza va come un treno e sinceramente nn la sento cosi' vuota come dicono tanti  certo ke però io nn la uso in città...
|
il cat cmq è removibile..basta sganciare le molle e la pancia si apre...
volevo chiederti una cosa: al raduno se non ricordo male mi avevi detto che avevi avuto piccolo problema nel montaggio degli hpe....per caso non si infilava bene il tubo centrale dell'akrapovic? perchè quello è stato il mio unico inconveniete e ho dovuto sfilare il terminale di circa 1cm indietro...
|
|
|
25-09-2009, 17:54
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
|
ma spiegatemi una cosa...ma sti aggiornamenti alla centralina a ke servono?
la moto vi da problemi di erogazione? la mia ha quasi 20000km e nn l'ho mai portata per sti aggiornamenti,ma sinceramente mi sembra ke vada benissimo anke cosi',ho paura ke se ci mettono le mani poi mi va peggio,quindi fino a ke nn mi da problemi penso ke nn la porterò... 
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
|
|
|
25-09-2009, 17:57
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
|
Quote:
Originariamente inviata da riv
il cat cmq è removibile..basta sganciare le molle e la pancia si apre...
volevo chiederti una cosa: al raduno se non ricordo male mi avevi detto che avevi avuto piccolo problema nel montaggio degli hpe....per caso non si infilava bene il tubo centrale dell'akrapovic? perchè quello è stato il mio unico inconveniete e ho dovuto sfilare il terminale di circa 1cm indietro...
|
si,si lo stesso problema   ho fatto anke una piccola modifica nei supporti del terminale perkè la targa rimaneva storta!!!
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
|
|
|
26-09-2009, 13:19
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
|
io l'aggiornamento l'ho fatto ai 10mila KM, all'epoca nn avevo ancora montato la Y scatalizzata (solo akra+ K&N), era migliorata un po' sotto (meno di come diceva Franz sulla sua) in quanto secondo me, akra + k&n avevano già migliorato quell'aspetto e quindi la differenza era inferiore.
La diversità a orecchio   
è in fase di rilascio, dove ante aggiornamento la moto in rilascio era una specie di mitragliatrice, dopo molto meno, ancora meno dopo aver messo i raccordi QD
ora vado ad incontrare gli amichetti di scimmia   
ciao
__________________
R850R, SMT890
|
|
|
26-09-2009, 13:22
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
|
dimenticavo:
confermo io uso la benza che costa meno a 95 ottani
la versione sw credo sia la 13.2
ari
__________________
R850R, SMT890
|
|
|
26-09-2009, 13:53
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
vieni amore ti sto aspettando
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
26-09-2009, 21:03
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
|
Riv scusa la domanda ma quanto li hai pagati i coll...e dove li hai presi? Grazie anticipatamente immamai
__________________
BMW R1200S blak mamba
|
|
|
26-09-2009, 21:06
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Io li ho pagati 250 euro usati, grazie al nostro Roadwarrior.
Oggi la moto di Dugongo, grazie ad Akta e collettori aveva un rumore spettacolare.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
26-09-2009, 21:08
|
#18
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
ma che provenienza hanno questi collettori?
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
26-09-2009, 21:59
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Se intendi la marca, Aros nel mio caso
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
26-09-2009, 22:09
|
#20
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
io intendo quelli della foto di riv
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
27-09-2009, 08:43
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
io intendo quelli della foto di riv
|
Sono HPE. Fatti a Maranello. La ditta si chiama Tubi Stile o Style che fa più figo  .
Nonostante l'omertà di Riv e Valleyman sull'argomento credo di non sbagliare di tanto se dico che costano sui 1000 eurini.
|
|
|
27-09-2009, 08:58
|
#22
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS
se dico che costano sui 1000 eurini. 
|
grazie mille.......
immaginavo qualcosa del genere
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
27-09-2009, 09:59
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS
Sono HPE. Fatti a Maranello. La ditta si chiama Tubi Stile o Style che fa più figo  .
Nonostante l'omertà di Riv e Valleyman sull'argomento credo di non sbagliare di tanto se dico che costano sui 1000 eurini. 
|
L'omertà perchè certe cose (cifre) fanno male!
|
|
|
27-09-2009, 10:08
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da dugongo64
io l'aggiornamento l'ho fatto ai 10mila KM, all'epoca nn avevo ancora montato la Y scatalizzata (solo akra+ K&N), era migliorata un po' sotto (meno di come diceva Franz sulla sua) in quanto secondo me, akra + k&n avevano già migliorato quell'aspetto e quindi la differenza era inferiore.
La diversità a orecchio   
è in fase di rilascio, dove ante aggiornamento la moto in rilascio era una specie di mitragliatrice, dopo molto meno, ancora meno dopo aver messo i raccordi QD
ora vado ad incontrare gli amichetti di scimmia   
ciao
|
Comunque Dugo condivido la tua opinione dove anche solo con filtro e akra l'erogazione della moto guadagnava molto in fluidità e risposta...di solito su moto 4 cilindri questa operazione se non è accompagnata da una centralina, svuota tantissimo in basso per fare solo tiro in alto....
A proposito...hai notato anche tu un leggero smagrimento?
In questi giorni guardavo i buchi dell'akra e visibilmente rimangono più puliti...
Io ho anche quella cavolo di resistenza sul sensore dell'aria...nei prossimi voglio provare a levarla e mentre vedo se mi accorgo di qualcosa ne preparo una fatta bene con scatolina e trimmer e varie resistenze e vediamo cosa succede (ad occhio e orecchio)(e gas!) alla carburazione...
|
|
|
28-09-2009, 17:02
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
|
no Riv nn ci avevo fatto caso, ho notato come dicevo un diverso consumo (andando turistici in coppia faccio intorno ai 20/22 e tirando mai meno di 17km)
Ankio proverò la resistenza sul sensore dell'aria, quale misura hai montato?
quella in teroria dovrebbe rendere + grassa/ricca la miscela aria/benzina no?
__________________
R850R, SMT890
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|