Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2009, 16:00   #1
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito Erogazione R1200S (vs R1100S)

Vorrei scrivere le mie impressioni riguardo l'erogazione della R1200S dopo la "cura" dei collettori...(sulla mia moto c'era già filtro aria + akrapovic)

i collettori che ho montato sono come quelli del buon valleyman

http://img14.imageshack.us/img14/2829/gio5381b.jpg

omologati con kat "racing", ma soprattutto....in titanio!

bene...i collettori ce li ho su da una settimana circa e le mie impressioni vanno via via confermandosi ogni volta che uso la moto...
premesso che la potenza non cambia, l'erogazione un pochetto sì: è solo leggermente più rapida nel salire di giri, ma la grossa differenza la sto sentendo nel "come gira" il motore! a caldo vibra pochissimo e oscilla pochissimo quando si scala giocando con la frizione o si sale facendo una cambiata dolce...in più non avverto più praticamente buchi di erogazione! il motore è molto più pieno ai medi dove in precedenza avvertivo una certa flessione quando si girava tutta la manetta del gas (partendo da 3000 ad es.).....adesso è bello corposo anche sui 5000 e in un attimo si arriva ai fatidici 6000 dove la spinta c'è sempre, ma è meno netta rispetto a prima...
ultimo ma non da meno...adesso emette una ruggia davvero appagante...

appena riceverò la nuova macchinetta fotografica farò qualche scatto e proverò a fare qualche video hd
sono davvero felicissimo dell'acquisto!

a quasi dimenticavo: il "vs R1100S" che sta nel titolo, l'ho messo pensando a quanto si paragoni sempre l'erogazione tonda e corposa della 1100 a quella appuntita della 1200...ad oggi credo che questa differenza sia principalmente dovuta all'omologazione euro3 della 1200 e in secondo momento anche all'evoluzione del motore che ora ama girare più in alto che il 1100.
ad ogni modo se avete le risorse, scatalizzate perchè ne vale veramente la pena!

Pubblicità


Ultima modifica di riv; 25-09-2009 a 17:59
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 16:41   #2
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Anche lo scimmiaro Dughi Dughi dice cose simili.
E sulla mia risorta Mukkina...(ancora no, ma aspetto) sarà cosi...
Akra + Remus...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 16:48   #3
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
Anche lo scimmiaro Dughi Dughi dice cose simili.
E sulla mia risorta Mukkina...(ancora no, ma aspetto) sarà cosi...
Akra + Remus...
infatti mi piacerebbe sapere se cosa ne pensano gli altri scimmiati come dugongo e bmw.71 (o isimax??) per avere la conferma che la mia non sia solo euforia...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:09   #4
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

allora prima di ciò, volevo invitarvi a fare un giro nella stanza R1200R, in quanto in un 3d molto affollato, il ns innominabile ha un suo emulo dal nome di cavallo, di 50 anni (vi ricorda qualcosa) ke gli somiglia tantissimo....ma proprio tanto tanto, a Sauron, mah..
detto ciò
io trovo che
la coppia in basso è migliorata (da 3 mila, sotto è sempre un po' vuota),
la velocità di percorrenza in curva è salita (a causa della migliore risposta del motore),
la rapidità a prendere giri (che c'era già anche col solo scarico akra e filtro) è ulteriormente migliorata,
è calato il consumo di benza (nn mi chidete xkè),
il rumore è un'altra cosa (dovrò cercare i db killer che sul mio akra usato nn c'erano),
è diminuito moltissimo la frequenza dello scoppiettio in rilascio (rispetto a scarico/filtro), ora ne fa pochi ma sono una specie di colpo di bazooka,
nn ho un banco prova in garage, ma ho l'impressione che anke la potenza sia aumentata di un po' (nn tanto in verità)
augh
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:21   #5
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
una specie di colpo di bazooka,

Come già ti dicevo al tel. e' la moto che tenta di suicidarsi per come la guidi tu
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:25   #6
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
allora prima di ciò, volevo invitarvi a fare un giro nella stanza R1200R, in quanto in un 3d molto affollato, il ns innominabile ha un suo emulo dal nome di cavallo, di 50 anni (vi ricorda qualcosa) ke gli somiglia tantissimo....ma proprio tanto tanto, a Sauron, mah..
detto ciò
io trovo che
la coppia in basso è migliorata (da 3 mila, sotto è sempre un po' vuota),
la velocità di percorrenza in curva è salita (a causa della migliore risposta del motore),
la rapidità a prendere giri (che c'era già anche col solo scarico akra e filtro) è ulteriormente migliorata,
è calato il consumo di benza (nn mi chidete xkè),
il rumore è un'altra cosa (dovrò cercare i db killer che sul mio akra usato nn c'erano),
è diminuito moltissimo la frequenza dello scoppiettio in rilascio (rispetto a scarico/filtro), ora ne fa pochi ma sono una specie di colpo di bazooka,
nn ho un banco prova in garage, ma ho l'impressione che anke la potenza sia aumentata di un po' (nn tanto in verità)
augh
bella roba!
soprattutto sono curioso di verificare il discorso sulla benzina...

sai che versione del software ha la tua moto?

tu usi sempre la 98 ottani o quella che capita?
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:29   #7
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Usa quello che capita...ne parlavamo qualche giorno fa. Anzi usa quella che costa meno (parole sue, il rabbino).
Ha il sofware aggiornato all'ultima "mitica" versione (aprile).
Per quanto riguarda la benza: può dipendere la filtro KN (o affini).
Io ho Il Centauro Sport (rosssssoooo)


in versione incrocio, senza catalizzatore ed eprom cambiata. Ho messo uno sprint filter (come il KN ma senza manutenzione con olio, solo acqua e sapone neutro) e per la prima volta in vita mia ho visto l'assetato Guzzi consumare meno. E non di poco...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:46   #8
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

ciao riv,sono contento ke alla fine ti sei preso sti c...o di collettorima io a sto punto li avrei messi senza cat,penso ke cmq anke se piccolo sto catalizzatore io lo avrei tolto,vedo ke la mia ora senza va come un treno e sinceramente nn la sento cosi' vuota come dicono tanticerto ke però io nn la uso in città...
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:46   #9
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

...mi sa che è meglio se me lo faccio aggiornare anch'io stò software perchè dove ho portato la moto fin'ora a fare la manutenzione ha sempre avuto un odio ripugnante verso queste cose e credo che non me l'abbiano mai fatto...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:51   #10
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ISIMAX Visualizza il messaggio
ciao riv,sono contento ke alla fine ti sei preso sti c...o di collettorima io a sto punto li avrei messi senza cat,penso ke cmq anke se piccolo sto catalizzatore io lo avrei tolto,vedo ke la mia ora senza va come un treno e sinceramente nn la sento cosi' vuota come dicono tanticerto ke però io nn la uso in città...
il cat cmq è removibile..basta sganciare le molle e la pancia si apre...

volevo chiederti una cosa: al raduno se non ricordo male mi avevi detto che avevi avuto piccolo problema nel montaggio degli hpe....per caso non si infilava bene il tubo centrale dell'akrapovic? perchè quello è stato il mio unico inconveniete e ho dovuto sfilare il terminale di circa 1cm indietro...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:54   #11
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

ma spiegatemi una cosa...ma sti aggiornamenti alla centralina a ke servono?
la moto vi da problemi di erogazione? la mia ha quasi 20000km e nn l'ho mai portata per sti aggiornamenti,ma sinceramente mi sembra ke vada benissimo anke cosi',ho paura ke se ci mettono le mani poi mi va peggio,quindi fino a ke nn mi da problemi penso ke nn la porterò...
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 17:57   #12
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
il cat cmq è removibile..basta sganciare le molle e la pancia si apre...

volevo chiederti una cosa: al raduno se non ricordo male mi avevi detto che avevi avuto piccolo problema nel montaggio degli hpe....per caso non si infilava bene il tubo centrale dell'akrapovic? perchè quello è stato il mio unico inconveniete e ho dovuto sfilare il terminale di circa 1cm indietro...
si,si lo stesso problemaho fatto anke una piccola modifica nei supporti del terminale perkè la targa rimaneva storta!!!
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 13:19   #13
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

io l'aggiornamento l'ho fatto ai 10mila KM, all'epoca nn avevo ancora montato la Y scatalizzata (solo akra+ K&N), era migliorata un po' sotto (meno di come diceva Franz sulla sua) in quanto secondo me, akra + k&n avevano già migliorato quell'aspetto e quindi la differenza era inferiore.
La diversità a orecchio
è in fase di rilascio, dove ante aggiornamento la moto in rilascio era una specie di mitragliatrice, dopo molto meno, ancora meno dopo aver messo i raccordi QD
ora vado ad incontrare gli amichetti di scimmia
ciao
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 13:22   #14
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

dimenticavo:
confermo io uso la benza che costa meno a 95 ottani
la versione sw credo sia la 13.2
ari
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 13:53   #15
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

vieni amore ti sto aspettando
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 21:03   #16
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
predefinito

Riv scusa la domanda ma quanto li hai pagati i coll...e dove li hai presi? Grazie anticipatamente immamai
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 21:06   #17
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Io li ho pagati 250 euro usati, grazie al nostro Roadwarrior.
Oggi la moto di Dugongo, grazie ad Akta e collettori aveva un rumore spettacolare.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 21:08   #18
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

ma che provenienza hanno questi collettori?
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 21:59   #19
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Se intendi la marca, Aros nel mio caso
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 22:09   #20
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

io intendo quelli della foto di riv
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 08:43   #21
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
io intendo quelli della foto di riv
Sono HPE. Fatti a Maranello. La ditta si chiama Tubi Stile o Style che fa più figo .
Nonostante l'omertà di Riv e Valleyman sull'argomento credo di non sbagliare di tanto se dico che costano sui 1000 eurini.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 08:58   #22
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
se dico che costano sui 1000 eurini.
grazie mille.......
immaginavo qualcosa del genere
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 09:59   #23
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Sono HPE. Fatti a Maranello. La ditta si chiama Tubi Stile o Style che fa più figo .
Nonostante l'omertà di Riv e Valleyman sull'argomento credo di non sbagliare di tanto se dico che costano sui 1000 eurini.
L'omertà perchè certe cose (cifre) fanno male!
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 10:08   #24
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
io l'aggiornamento l'ho fatto ai 10mila KM, all'epoca nn avevo ancora montato la Y scatalizzata (solo akra+ K&N), era migliorata un po' sotto (meno di come diceva Franz sulla sua) in quanto secondo me, akra + k&n avevano già migliorato quell'aspetto e quindi la differenza era inferiore.
La diversità a orecchio
è in fase di rilascio, dove ante aggiornamento la moto in rilascio era una specie di mitragliatrice, dopo molto meno, ancora meno dopo aver messo i raccordi QD
ora vado ad incontrare gli amichetti di scimmia
ciao
Comunque Dugo condivido la tua opinione dove anche solo con filtro e akra l'erogazione della moto guadagnava molto in fluidità e risposta...di solito su moto 4 cilindri questa operazione se non è accompagnata da una centralina, svuota tantissimo in basso per fare solo tiro in alto....

A proposito...hai notato anche tu un leggero smagrimento?
In questi giorni guardavo i buchi dell'akra e visibilmente rimangono più puliti...
Io ho anche quella cavolo di resistenza sul sensore dell'aria...nei prossimi voglio provare a levarla e mentre vedo se mi accorgo di qualcosa ne preparo una fatta bene con scatolina e trimmer e varie resistenze e vediamo cosa succede (ad occhio e orecchio)(e gas!) alla carburazione...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 17:02   #25
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

no Riv nn ci avevo fatto caso, ho notato come dicevo un diverso consumo (andando turistici in coppia faccio intorno ai 20/22 e tirando mai meno di 17km)
Ankio proverò la resistenza sul sensore dell'aria, quale misura hai montato?
quella in teroria dovrebbe rendere + grassa/ricca la miscela aria/benzina no?
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati