|
23-07-2011, 11:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Formicolio in mano destra
Ho effettuato 500 km con un GS 1200 ritirato 4 giorni fa. Ho notato che dopo un pò di km mi viene un formicolio nella mano destra molto fastidioso pur usando sempre ,anche con 40 gradi guanti adatti. Inoltre tenendo la sella sulla posizione bassa tendo a scivolare in avanti e idem per la mia mogliettina che mi scivola addosso perchè anch'essa viene spinta in avanti. Ieri sera tornando da un giro ho pensato di mettere la barretta sotto la sella in posizione alta anteriormente e lasciare quella posteriore in posizione bassa :sembra che vado meglio col fatto che la sella sta in posizione dritta. Che ne pensate voi?
|
23-07-2011, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
ci sono innumerevoli 3d a proposito dovresti usare la funzione cerca nella stanza gs una soluzione potrebbero essere i riser o avvicinare il manubrio ruotandolo di poco ma prima leggi i 3d
|
|
|
23-07-2011, 11:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=riser
ecco questo digitando solo riser c'è ne un bel pò
buona lettura
|
|
|
23-07-2011, 12:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bulgarograsso - Como -
|
Dipende anche dall'altezza.
Io montando i riser mi stanco molto meno, mi fa meno male tutto.
Ma nelle lunghe tratte autostradali il formicolio dato dalle vibrazioni l'ho ancora.
Mi fermo una volta in più e rilasso la mano. Io
|
23-07-2011, 12:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia in provincia di BARI
|
A me viene alla sinistra e dura diversi giorni nel post viaggio.....
|
23-07-2011, 12:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bracciano (RM)
|
Anch'io avevo pensato alla soluzione della sella regolata differentemente avanti e ditero. Però, sul libretto di istruzioni si dice chiaramente di non farlo. Mi sono adeguato ...
|
|
23-07-2011, 13:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Verona
|
Se ti può consolare anch'io avverto un formicolio alla mano dx nelle lunghe percorrenze, in particolare al mignolo. Guanti o non la situazione non cambia. Credo che sia dovuto alle vibrazioni.
|
|
|
23-07-2011, 15:05
|
|
Guest
|
ciao cataldos ,succede anche a me ,ma avendo la moto da poco piu di un anno ,pensavo fosse un problema mio ,il formicolio è dovuto (almeno nel mio caso) alla rigidezza nella guida ,si accentuava con zavorrina ,ho risolto cercando di rilassare le braccia e provando ad avere piu serenita nella guida,sperando che con l esperienza vada meglio ciao andrea
|
|
|
23-07-2011, 19:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Dalmine
|
Formicolio alla mano Destra o sinistra con maggiore intensitá alle dita medio anulare mignolo si chiama tunnel carpale, andate dal medico, vi presrive un esame, andate a farlo e vedrete che c'é, poi a seconda della gravitá ci sará da fare una piccola operazione chirurgia.
Le vibrazioni sono presenti su tutto il manubrio e farebbero intorpidire entrambe le mani.
Per quanto mi riuarda lo sento maggiormente con i guanti che senza, perché il guanto stringe nel punto sbagliato. Peraltro senza guanti non vado mai, ma mi é capitato e lo percepito in minor misura.
lo abbiamo in tantissimi penso una percentuale mostruosa delle persone adulte.
Per quanto riguarda la sella, delle istruzioni sul manuale non so, non le ho mai lette, ma tenere alta davanti e bassa dietro credo sia l'unico modo per non imprimere l'orma degli zebedei nel serbatoio. io la ho regolata cosí da un anno, 22 Kkm. non si é mai rotto nulla e anche durante i tagliandi in officina di mamma BMW nessuno mi ha mai detto qualcosa. Poi se qualcuno preferisce stare scomodo per rispettare le istruzioni faccia pure. qualcun altro magari non ha questo problema e quindi non ha bisogno di questa soluzione, ma chi ha il problema non ha alternative.
Io ho anche modificato la sella dal famoso sellaio ma la tengo comunque sempre alta davanti e bassa dietro.
|
|
23-07-2011, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
attenzione ai guanti stretti, la mano destra deve stringere la manopola, la sinistra è rilassata e spesso con le dita distese sulla leva frizione, questo riduce la circolazione a dx se il guanto è aderente
|
24-07-2011, 11:12
|
|
Mukkista
ubicazione: toscana
|
anche io avevo timore fosse il tunnel carpale,fatto relativo esame e nulla......alzato il manubrio con i riser e passato tutto
|
25-07-2011, 08:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...formicolio anche per me... migliorato coi riser  !!
|
|
|
25-07-2011, 08:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Anche io avevo quel problema finchè non ho montato dei raiser da 30 mm delle solite ditte di accessori BMW; inclinando verso di te il manubrio e ovviamente riposizionando in modo corretto le leve avrai sicuramente l'effetto desiderato.
Altro suggerimento: è utilissimo anche quell'oggettino in plastica da agganciare alla manopola del gas che serve a tenere la mano distesa nelle lunghe percorrenze senza affaticare l'avambraccio e la mano. Tieni presente che sono alto 1.73 e monto una sella Kaedo più bassa di 1 cm rispetto al "basso" originale e mi trovo benissimo; ho fatto tratte di 700 km senza problemi a parte la stanchezza generale.
Prima di parlare di tunnel carpale, c'e ne vuole....
|
|
27-07-2011, 08:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: napoli
|
fate controllare la centratura del cerchio anteriore, poichè bmw è noto abbia fornitori di questivpezzi davvero poco affidabili può capitare che la ruota anteriore abbia un leggero indeggiamento e questo porta a tenere logicamente il manubrio più saldo tra le mani con evidente stanchezza da guida; se poi aggiungiamo l'eccessiva chiusura del manubrio (piega troppo stretta), abbiamo risolto il quadro
|
22-11-2011, 12:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Capo D'Orlando
|
Io aggiungerei pedane troppo alte e arretrate.. Costrigono il busto a bilanciarsi eccessivamente in avanti. (più ovviamente tutto il resto).
Ho preso i riser arretrati e pedane basse Wunderlich. E va un pò meglio...
|
|
|
22-11-2011, 13:14
|
|
Mukkista
ubicazione: veneto
|
 anche a me si infirm. la mano.... ho provato a cambiare guanti, passato tutto.
Non chiedetemi il motivo. Non lo so. 
|
|
|
22-11-2011, 13:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Ciao a Tutti,
sono d'accordo con chi ha scritto che prima di parlare di infiammazione al tunnel carpale, occorre fare altre verifiche.
Il problema della vibrazione sulla mano destra, è piuttosto generalizzato per una moltitudine di utenti, fra l'altro soggetti morfologicamente diversi fra loro.
Per quanto concerne la mia personale esperienza, ho avuto lo stesso problema, ma purtroppo non sono riuscito ad accertare con precisione quale sia stato l'accessorio che mi ha risolto il problema fra quelli elencati qui di seguito:
1) Montati reiser, wunderlich altezza minima (3cm)
2) Montate pedane abbassate wunderlich (2,5cm)
3) Regolata inclinazione del manubrio
4) Alzata sella alla misura massima (sono 1,81)
5) Cambiati guanti
Ritengo comunque che il beneficio maggiore sia da attribuirsi ai riser, infatti dopo averli montati ho notato un miglioramento notevole. Purtroppo, per inserire i riser, ho modificato anche l'inclinazione del manubrio, anche se ho cercato di rimetterlo nella posizione originale.
Le pedane abbassate, hanno migliorato l'inclinazione degli arti inferiori, e sia le ginocchia che le anche ne hanno tratto beneficio. Anche la sella posizionata alla massima altezza ha contribuito a ridurre l'angolo di piega delle due articolazioni.
I guanti, specie quelli invernali, accentuano l'effetto "isolante" e di conseguenza riducono anch'essi una piccola parte di vibrazioni.
Il risultato finale, è soddisfacente.
Saluti
Ale
|
|
22-11-2011, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
[QUOTE=cataldos;5965728]
un formicolio nella mano destra... tenendo la sella sulla posizione bassa tendo a scivolare in avanti...QUOTE]
Il formicolio mi è aumentato da quando monto le Anakee II, che trasmettono più vibrazioni a causa dei tasselli pronunciati. Ho migliorato la situazione della mano destra (la sinistra non mi dà problemi) montando una copia, da me realizzata, di quell'accessorio da fissare alla manopola del gas (una specie di "palettina") che consente di tenere aperto senza stringere troppo la manopola. L'originale costa più di 20 Euro, la copia circa 3.
Anche io soffrivo di schiacciamento di "marroni" ed ho montato la sella alta davanti e bassa dietro: il tutto è ben agganciato e stabile ed anche piuttosto comodo. Per la passeggera, niente da fare, ho fatto rifare la sella con un cuscinetto frena pa###ra.
|
22-11-2011, 14:21
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...a volte...basta cambiare le gomme....(modello) e le vibrazioni si dimezzano o spariscono quasi completamente....
|
|
22-11-2011, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
... forse bisognereebbe liberarsi di 20 anni???
|
|
|
22-11-2011, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A Mantova da Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra65
... forse bisognereebbe liberarsi di 20 anni??? 
|
Questa è l'unica soluzione....dove fanno qsa operazione che la prenoto? 
|
|
22-11-2011, 15:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra65
... liberarsi di 20 anni... 
|
Facciamo 40, non dobbiamo essere timidi !
|
22-11-2011, 16:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Facciamo 40, non dobbiamo essere timidi ! 
|
Per qualcuno 40 significa dover rifare la patente!!  
A me basterebbero giusti giusti 30!! 
Saluti
Ale
|
|
22-11-2011, 17:51
|
|
Mukkista doc
|
La mia patente è uno straccio illeggibile...
C'è la foto di un bambino che non ricordo più.
Me l' hanno rinnovata solo per 5 anni, sigh sigh...
|
22-11-2011, 20:37
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: quasar
|
stai sereno per quanto riguarda la regolazione della sella alta ant. e bassa post.,stai più dritto e non scivoli in avanti.
meccanicamente,nessuna controindicazione.
succede anche a me che si addormenti esclusivamente la destra,ma solo nei primi 100km,diciamo,poi niente più.
a parte l'allenamento alla guida,dipende sì la postura ma anche dallo stato di salute della cervicale.
|
|
|