|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
13-06-2005, 23:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Utrecht <> Napoli
|
dal paese dell acqua!!!
salve ragazzi,
visto che vivo attualmente nel paese della pioggia perenne (l'Olanda)
mi dareste un consiglio sull'abbigliamento adeguato a questa maledetta
affinche' questa non possa piu' entrare??
Ovviamente escludento la tuta da palombaro
grazie
|
14-06-2005, 08:20
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
goretex.... perfetto per i climi dove piove... smette... ripiove.... smette... e via....
|
14-06-2005, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
BMW se hai disponibilità consistenti, Spidi se hai meno soldi da spendere.
Con questi vai sul sicuro e puoi anche non usare mai la tuta antiacqua.
Ci sono anche altre marche tipo Dainese, ma non le conosco bene da potertele consigliare.
|
14-06-2005, 23:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piemonte
|
bhè anche dainese fa bella roba
un pò più cara di spidi, ma mai come bmvv
d'altronde dainese deve pagare valentino come testimonial... e costa caro!
|
18-06-2005, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da rix62
salve ragazzi,
visto che vivo attualmente nel paese della pioggia perenne (l'Olanda)
mi dareste un consiglio sull'abbigliamento adeguato a questa maledetta
affinche' questa non possa piu' entrare??
Ovviamente escludento la tuta da palombaro
grazie
|
Appena presa una Spidi Ergo 365, la smonti come vuoi per clima caldo-freddo-fredd/caldo etc etc etc
Comunque per le piogge olandesi porto sempre un'antiacqua da mettere sopra, la ergo non lascia passare la pioggia, pero' si bagna e arrivare in ufficio in quelle condizioni non e' il max...
|
21-06-2005, 01:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Spidi ergo 365
|
|
|
24-06-2005, 21:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
Giacca Dainese provata sotto un'acquazzone spaventoso durato 30 minuti e poi per circa 150 km solo acqua. Ho coperto i miei pantaloni in pelle con un soprapantalone in gorotex. Neanche una goccia d'acqua.
La Speedy, invece, non fa passare l'acqua, ma in compenso ti fa scogliere d'estate perchè nn traspira.
|
|
25-06-2005, 00:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Se piove spesso ti consiglio roba in goretex originale e non membrane simili.
Se prendi acqua spesso la differenza si sente...
|
25-06-2005, 15:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sylver65
La Speedy, invece, non fa passare l'acqua, ma in compenso ti fa scogliere d'estate perchè nn traspira.
|
Con il clima olandese e' un fattore secondario... ieri 32 gradi, oggi 22... quando piove, e qui piove 300 giorni l'anno, non fa mai particolarmente caldo
|
26-06-2005, 23:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Io ti consiglio un completo giacca e pantaloni in goretex, con imbottitura in micropiuma (per l'inverno) rimovibile.
A me non piacciono le giacche permeabili con l'interno impermeabile rimovibile. Perchè? Beh, perchè quando piove, la membrana rimovibile fa si che l'acqua non ti bagni, ma il contatto della membrana al corpo fa sentire freddo.
Le giacche ed i pantaloni in goretex non rimovibile quando piove invece ti mantengono la temperatura corporea costante.
Io ho da tre anni una giacca Dainese Detroit Goretex, pantaloni Dainese Galvestone Goretex, stivali Dainese D21 Goretex, guanti Dainese goretex di vario tipo, imbottiti e non.
Acqua? Ne ho presa a fiumi!! Non entra nulla. Questo abbigliamento lo uso l'inverno ed anche in estate, se minaccia temporali. Questi indumenti fanno soffrire il caldo quando ci si ferma al sole, essendo neri. In movimento sono confortevoli anche d'estate. Quando poi fa molto caldo e non si corre il rischio di temporali utilizzo abbigliamento Spidi traforato, tipicamente estivo (giacca Netrics e pantaloni Net 365).
Ciao.
Kili
|
05-07-2005, 22:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Appena presa una Spidi Ergo 365, la smonti come vuoi per clima caldo-freddo-fredd/caldo etc etc etc
Comunque per le piogge olandesi porto sempre un'antiacqua da mettere sopra, la ergo non lascia passare la pioggia, pero' si bagna e arrivare in ufficio in quelle condizioni non e' il max... 
|
100% FLYING
un buon prodotto in goretex....
dainese, spidi, clover.....
la scelta è vasta
anch'io ho sempre a portata di mano l'antipioggia...ma non la uso sempre...
è solo per evitare di inzuppare il cordiura... che di acqua ne assorbe una cifra
da noi se prendi una giornata di piogga spesso piove ininterrottamente per più ore.. e quindi quando entri in un locale il giubbotto è talmente zuppo di acqua che allaghi tutto...
se vado sparato a casa... chi se ne frega... ma se è sera tardi e l'indomani devo riusare la moto il cordura della giacca non fa in tempo ad asciugarsi...e allora... vai di antipioggia....
forse in olnada se ne potrebbe fare a meno
dipende anche dalla pioggia.. se fosse una pioggerrillina fastidiosa o se invece il clima fosse più alternante, pioggia, variabile, scroscio etc... il capo in goretex ha modo di asciugare (in moto di aria ne prende  alla meno peggio quel poco che basta per non farlo gocciolare quando ti fermi..
|
06-07-2005, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
....non lascia passare la pioggia, pero' si bagna....
|
Questo a mio avviso è un passaggio da non sottovalutare della crociata contro la pioggia, da tenere senz'altro in considerazione.
Se potessi tornare indietro il mio equipaggiamento sarebbe così composto:
- giacca e pantaloni tecnici normali in cordura e/o tessuto tipo airflow, senza membrane Goretex e/o H2Out (risparmio 50%, che investirei invece in un buon paio di calzature e guanti in Goretex);
- completo antipioggia (buono, di marca) due pezzi, meno incasinato da indossare rispetto alla tuta intera.
Il vantaggio di questa configurazione sta nel fatto che tieni l'antipioggia a portata di mano nel marsupio e la indossi velocemente all'occorrenza. Cessata l'esigenza, la togli, la sbatti un paio di volte per asciugarla e la rimetti nel marsupio; il resto dell'abbigliamento è rimasto asciutto.
Inoltre (ma questo è un fattore molto soggettivo), le membrane impermeabili traspiranti quando fa molto caldo ne aumentano la sensazione.
|
08-07-2005, 17:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Marana City - Roma (più o meno....)
|
...certo che per andare in moto in Olanda ci vuole davvero coraggio... io in 4 anni di Amsterdam (passati oramai da un pò), non mi sono fatto neanche un KM!!!
apparte quella c... di pioggia ed il freddo, è proprio il modo ordinato di guidare che mi fa paura... gente che fa la fila con la moto come se avesse la macchina ai semafori, corsie rispettate, biciclette che hanno la precedenza su qualsiasi altro oggetto in movimento (piccioni compresi), vento, erba (di vario genere)...
mah... ragazzi che dirvi... COMPLIMENTI!!!
a questo punto i consigli di noi viziati motociclisti italioti, da buoni figli di mammà che mettono la magliettina della salute, credo che siano davvero superflui.
anche perchè, diciamocelo, in Olanda arrivare bagnati (ed affannati visto che si va in bici) in ufficio è praticamente normale! e nessuno ci fa caso. Non come qui, che se piove praticamente non si va a scuola!!! HA HA HA!!!!
VEEL LUCK
|
|
08-07-2005, 19:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da davidulo
...certo che per andare in moto in Olanda ci vuole davvero coraggio... io in 4 anni di Amsterdam (passati oramai da un pò), non mi sono fatto neanche un KM!!!
apparte quella c... di pioggia ed il freddo, è proprio il modo ordinato di guidare che mi fa paura... gente che fa la fila con la moto come se avesse la macchina ai semafori, corsie rispettate, biciclette che hanno la precedenza su qualsiasi altro oggetto in movimento (piccioni compresi), vento, erba (di vario genere)...
mah... ragazzi che dirvi... COMPLIMENTI!!!
|
Be' non e' che la fila la faccio sempre.. comunque grazie al modo ordinato id guidare abbiamo un tasso bassissimo di incidenti con la moto
Questa mattina l'acqua l'ho presa TUTTA..  pero' poi ti abitui e te ne freghi .. motociclista al 1000%
|
13-07-2005, 12:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Marana City - Roma (più o meno....)
|
sulla sicurezza stradale in Olanda sono D'ACCORDISSIMO...
si, certo, c'è Grande Fratello che ti osserva ad ogni angolo, però tra limiti di velocità strettissimi e diligenza dei guidatori è vero che di incidenti non ne vedi
purtroppo da guidatore romano la cosa è talmente al di là del comprensibile che il pericolo sulla strada diventavo io, nel senso che non sapevo cosa potermi aspettare dagli altri e di conseguenza guidavo come un idiota...
però è vero, dopo qualche annetto mi hanno forgiato anche a me. Tant'è che adesso, tornato a Roma, spesso mi sento un pesce fuor d'acqua, se non altro per la flemma che mi è venuta... volete passare??? andate andate... io vado piano ;-)
...però un pò di nostalgia ogni tanto mi viene... :'-(
|
|
13-07-2005, 12:39
|
|
Guest
|
Giacca Spidi ergo 365, soprattutto per lunghe percorrenze...altrimenti, BMW KlimaKonfort, in goretx al 100% e assolutamente impermeabile!
|
|
|