|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2011, 11:11
|
#1
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Aprilia Tuono V4 R APRC
TEST:
http://www.motociclismo.it/aprilia-t...est-moto-10928
FOTO:
http://www.motociclismo.it/gallery/m...v4-r-aprc-2011
RIPORTO 3 DELLE FOTO PIU' BELLE:
che ne dite ? 
e chissà tra quanti mesi bmw annuncierà l'uscita della nuda su base s1000rr ...
RIPORTO IL TESTO DEL LINK DI MOTOCICLISMO:
Corre veloce sulla pista di Adria (RO) la nuova naked Aprilia. Non per nulla, la Tuono V4 R APRC deriva dalla sportivissima RSV4, campionessa del mondo SBK: a Noale hanno travasato tutto il know-how maturato nelle competizioni in una nuda efficace tra i cordoli e godibile anche su strada, come abbiamo scoperto nel corso del nostro test esclusivo in anteprima. Sul numero di Motociclismo di aprile il test completo, arricchito da tutti i dati e le interviste a tecnici e progettisti ma intanto vi pubblichiamo questa anticipazione.
Il motore è stato rivisto in alcuni dettagli per aumentare la coppia ai bassi e medi regimi: nuova mappatura e diagramma di distribuzione, cornetti di aspirazione allungati e albero motore appesantito. La potenza dichiarata è di 167,3 CV a 11.500 giri, mentre la coppia massima è di 111,5 Nm a 9.500 giri. Quello che rimane sono i controlli elettronici - ottimi - del sistema APRC (Aprilia Performance Riding Control) che comprendono controllo di trazione, di anti-impennata, cambio rapido e launch control. Ovviamente il setting dell’APRC è calibrato per un utilizzo più stradale, quindi volto ad aumentare la sicurezza, oltre che ad accrescere le prestazioni.
A livello ciclistico cambiano le quote rispetto alla RSV4, con il cannotto di sterzo più avanzato (10,5 mm) e aperto (24°). Anche il bilanciamento dei pesi è differente, con l’avantreno meno carico. In pratica la Tuono è meno “nervosa” della RSV4 e più leggera di sterzo. Nella guida al limite in circuito questo ci ha portato a modificare le regolazioni delle sospensioni per alzare il retrotreno e caricare maggiormente la forcella, ma su strada la Tuono è divertentissima e il largo manubrio consente di avere sempre il massimo controllo. Solo a livello di freni la nuova naked Aprilia ci ha un po’ deluso: se per un utilizzo stradale sono adeguatamente potenti e modulabili, in pista avremmo voluto maggior mordente.
La Tuono V4 R APRC è disponibile in tre colori (nero, grigio, giallo) da metà aprile ad un prezzo di 15.190 euro indicativi chiavi in mano. A 13.690 euro in meno si può acquistare la versione base R, senza cioè il pacchetto APRC.
P.S. Ho letto anche l'articolo sul gironale, ne parlano molto bene, e dicono che anche senza elettronica o con elettronica disattivata è abbastanza guidabile da chiunque, almeno se non si spinge troppo.
Ultima modifica di SUV; 06-04-2011 a 12:15
|
|
|
06-04-2011, 11:15
|
#2
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
Ultime righe:
La Tuono V4 R APRC è disponibile in tre colori (nero, grigio, giallo) da metà aprile ad un prezzo di 15.190 euro indicativi chiavi in mano. A 13.690 euro in meno si può acquistare la versione base R, senza cioè il pacchetto APRC. (cit)
con soli 1500 euro ti danno la base senza APRC?
Dove devo firmare?
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
06-04-2011, 11:18
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Liguria
Messaggi: 549
|
Esteticamente potevano far meglio, considerando che ci lavorano da anni.
Come la vecchia tuono...andrà benissimo, ma esteticamente mi fa
Ergo non la sceglierei
__________________
Ex Speed Triple 955i my01
Ex R1200R Crystal Gray
Bonneville T100 b&w my 2010
|
|
|
06-04-2011, 11:21
|
#4
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Notare che loro scrivono:
La Tuono V4 R APRC è disponibile in tre colori (nero, grigio, giallo) da metà aprile ad un prezzo di 15.190 euro indicativi chiavi in mano. A 13.690 euro in meno si può acquistare la versione base R, senza cioè il pacchetto APRC.
metà aprile è tra 9 giorni, e sul sito Aprilia non c'è menzionato tale modello, e tantomeno una foto.... mah !
|
|
|
06-04-2011, 11:23
|
#5
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
Ultime righe:
con soli 1500 euro ti danno la base senza APRC?
Dove devo firmare?
|
esattamente, c'è scritto che a 13.690 ti prendi la base senza APRC, chiavi in mano
|
|
|
06-04-2011, 11:25
|
#6
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
c'è scritto "in meno"
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
06-04-2011, 11:28
|
#7
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
cos'è... il post delle mezze pippette?
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
06-04-2011, 11:31
|
#8
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
cos'è... il post delle mezze pippette?
|
nel test sulla rivista dicono che il cuplino protegge fino ai 140 km/h
|
|
|
06-04-2011, 11:32
|
#9
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
a 140 vi ammazzate...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
06-04-2011, 11:33
|
#10
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
c'è scritto "in meno"
|
infatti se sottrai la prima alla seconda, sono circa 1500 euro
però se chiedi magari te la danno a 10.000. Di certo se si aspettano 1 o al max 2 anni la venderanno a 12.500 al massimo  è una Aprilia
|
|
|
06-04-2011, 11:35
|
#11
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
a 140 vi ammazzate...
|
quoto!
e specie per via della mezzeria 
tu invece a che velocità ti ammazzi ? minimo 320
|
|
|
06-04-2011, 11:44
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
"Ciao. Si, ho visto i bozzetti della nuova Tuono. Ti volevo dire che ancora non ci siamo. La devi fare ancora più brutta. ... Si, più brutta.
Il cupolino ad esempio l'hai fatto troppo bello... invece deve somigliare alla testa di un pesce di scoglio, Schiacciato davanti e con gli occhi sporgenti, deve essere grosso e non proteggere ua cispa. Pensi di poterlo fare?
Attorno al motore poi dovresti spargere qualche pezzetto di plastica a cazzo, che su una nuda è la morte sua.
Ah, poi le prese d'aria... Hai presente quelle orizzontali della Hyosung GT 650? Potresti farle sembrare ancora più posticce ed economiche? Si? Grazie.
Allora aspetto la versione definitiva."
DogW
|
|
|
06-04-2011, 11:52
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.858
|
idem come sopra...
uno sbocco
|
|
|
06-04-2011, 11:56
|
#14
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
dogwalker, secondo me invece la si deve vedere dal vivo, e poi giudicare. Il becco della GS a me fa schifo, e anche nelle foto quello della Multi mi faceva schifo, e poi dal vivo ho visto che è intonatissimo con la moto e quindi ci sta bene
dalle foto a me non sembra affatto male, e sono certo che dal vivo è meglio
se poi si guarda alla sostanza, mi sa che ce ne è parecchia, ma tanta tanta
|
|
|
06-04-2011, 11:58
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.858
|
d'altronde, con tutto quello che c'è esteticamente da curare in una naked....
potrai mica dedicare troppo tempo a cupolino e scarico!?!?!?!
|
|
|
06-04-2011, 12:04
|
#16
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
pure lo scarico ti fa schifo ?
|
|
|
06-04-2011, 12:11
|
#17
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
............................
e chissà tra quanti mesi bmw annuncierà l'uscita della nuda su base s1000rr ... ..................
|
molto prima di quel si pensa uscirà la naked del K6.
|
|
|
06-04-2011, 12:16
|
#18
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
ho inserito nel primo post 3 delle più belle foto, così magari qualcuno si ricrede sulla sua bellezza , o bruttezza
|
|
|
06-04-2011, 12:17
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
se poi si guarda alla sostanza, mi sa che ce ne è parecchia, ma tanta tanta
|
Dal punto di vista tecnico non ho nulla da dire. Mi fa solo incacchiare che non riescano a mettere una buona base tecnica in una forma guardabile.
DogW
|
|
|
06-04-2011, 12:20
|
#20
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
molto prima di quel si pensa uscirà la naked del K6.
|
non credo, ma la nuda su base s1000rr non tarderà molto a uscire, devono solo sbolognare un pò di 1300r, senò gli restano tutte sul gobbone
dogwalker, io prima voglio vederla dal vivo. Certo non è bella come una speed triple, però mi sembra che ci abbiano messo na bella cura in tutto, il posteriore è bellissimo, e poi dal vivo ....
al posteriore di gomma monta il 190, ma opzionale già nella carta di cricolazione è inserito anche il 200
Ultima modifica di SUV; 06-04-2011 a 12:25
|
|
|
06-04-2011, 12:32
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
La Tuono mi fa sangue.  . E' tra le candidate a sostituire la Z 1000 di mio fratello il prossimo anno.
Trovo sia una delle moto più arrapanti per uso stradale.
Ho due riserve:
1- Non mi piace il taglio del cupolino, con annesso sguardo da gufo.
2- Come tutte le Aprilia ho il timore di una fortissima svalutazione nei primi 12 mesi di commercializzazione.
Dpelago Supertenere 1200
|
|
|
06-04-2011, 12:37
|
#22
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
dpelago,
rispetto alla Z1000 credo sia 5 spanne sopra
per la svalutazione, aspetti 1-2 anni e risparmi 3-5 mila eurini, e vedendo nel frattempo se ha gravi problemi di affidabilità  oppure se la vorrai tenere molti anni la prendi lo stesso perchè tanto dopo pochi anni si svalutano TUTTE
|
|
|
06-04-2011, 12:47
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.858
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
pure lo scarico ti fa schifo ? 
|
direi di si, gusto personale ovviamente, ma quel carterino in alluminio/acciaio è inguardabile
e cmq nel complesso lo scarico potevano farlo un po' più piccino
|
|
|
06-04-2011, 12:49
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
SUV
Posto che trovo la Z 1000 una moto fenomenale per uso sportivo stradale, sono anche io convinto che la Tuono sia nettamente superiore. Almeno sulla carta, è oggi la miglior naked sul mercato.
Questo perchè a differenza della Jap, deriva direttamente dalla sportiva di punta della casa, che per inciso è la fenomenale RSV4.
Visto che cambio moto tutti gli anni ( quelli pari al fratello quelli dispari a... me) , tengo le moto 2 stagioni. Sono pertanto interessato sia al fatto che il mezzo non si svaluti troppo, sia alla rivendibilità , intesa come facilità di permuta sull'usato.
Con la Tuono ho dei dubbi....
Dpelago Supertenere 1200
|
|
|
06-04-2011, 12:53
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge
direi di si, gusto personale ovviamente, ma quel carterino in alluminio/acciaio è inguardabile
e cmq nel complesso lo scarico potevano farlo un po' più piccino
|
tanto lo scarico orginale lo terresti si e no una settimana, il tempo di farti spedira l'akra
a me non piace, come non mi piaceva la vecchia Tuono, ma e' proprio per questo che mi fa parecchio sangue
dubito di essermi capito
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.
|
|
|