|
29-07-2010, 18:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gubbio
|
rumore tipo cuscinetto andato..bo
ciao a tutti, sento un rumore che somiglia molto a quello di un cuscinetto andato..vale dire che a un certo predefinito n° giri si sente quell'intermittenza di glam glam..come quanto si incontrano ostacoli tipo guard rail, tanto per intenderci..difficile da dire a parole eh??
e lo fa anche se tiro la frizione..devo preoccuparmi visto che oltretutto a fine luglio mi scade la garanzia, o è normale??
|
29-07-2010, 18:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Come lo senti il cambio?
Peggiorato come rumore o innesto?
Senti vibrazioni alle pedane intorno ai 3000 giri?
|
|
29-07-2010, 22:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania, migrato ad Acireale. Ed ora un bel po' piu' in la ...
|
|
|
29-07-2010, 23:35
|
|
Mukkista
|
Solo adesso mi rendo conto che la garanzia ti scade a fine luglio, cioè domani.
Corri dal concessionario e fagli sentire il rumore che fà.
Se è lo stesso sintomo che ti ho descritto è in pratica quello che è successo a me.
Albero di entrata del cambio da sostituire perchè andato a miglior vita il parastrappi.
Se fosse davvero così è un lavoraccio che costa uno sproposito farlo fuori garanzia, in pratica viene divisa la moto in due staccandole il retrotreno e viene messo giu il cambio che va poi aperto e riparato.
Spero per te sia qualcos'altro ma meglio stare con le spalle coperte per cui vai dal concessionario.
|
|
30-07-2010, 01:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Grosseto
|
eì il tipico rumore che fa la mia, ma cambiando le gomme e' sparito ora lo rifa' ma con una frequenza che non segue la velocita' dei pneumatici,ma che si sente a 4-5 cicli al secondo a prescindere dai regimi del motore.
|
30-07-2010, 01:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardo dragoni
ciao a tutti, sento un rumore che somiglia molto a quello di un cuscinetto andato..vale dire che a un certo predefinito n° giri si sente quell'intermittenza di glam
|
io lo sento ai 90km/h. mi sa' che e' lo stesso tuo glam glam...
|
30-07-2010, 09:40
|
|
Pivello Mukkista
|
premetto che ho la moto da poco, e ho fatto pochi KM. il cambio mi sembra buono, abbastanza rumorose Ia e IIa come normale per la mucca, poi bene..
vibrazioni intorno a 3000 giri non mi sembra...io penso a un cuscinetto per l'esperienza che ho sulle auto, ma li si capisce se è sulle ruote o sul motore...sulla moto come si capisce??
oggi provo ad andare dal conce...escludo le frequenze di risonanza proprie della moto..sono preoccupato..
|
30-07-2010, 16:28
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
premetto che ho la moto da poco, e ho fatto pochi KM. il cambio mi sembra buono, abbastanza rumorose Ia e IIa come normale per la mucca, poi bene..
vibrazioni intorno a 3000 giri non mi sembra...io penso a un cuscinetto per l'esperienza che ho sulle auto, ma li si capisce se è sulle ruote o sul motore...sulla moto come si capisce??
oggi provo ad andare dal conce...escludo le frequenze di risonanza proprie della moto..sono preoccupato..
|
3000 giri? fino a 4.000 sembra una moto elettrica... e' dai 4.000 che risuona un po' tutto. anche la mia si comporta come la tua... fino agli 80km/h e in tutte le marce e' perfetta: liscia , setosa, muta e sorda oltre che burrosa. magari andasse cosi' a tutti i regimi... sarebbe la moto che tutti vorrebbero avere nel garage.  persino il signor Soichiro Honda.
Ultima modifica di Ultransalp; 30-07-2010 a 16:33
|
|
|
31-07-2010, 11:20
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: VERONA
|
Io ho avuto lo stesso problema ma la causa non sono i cuscinetti ma le gomme TURANCE EXP che non voglio mai più vedere. Da nuove nessun problema poi dopo 7000 Km hano incominciato a fare rumore dagli 80 - 90 Km/h ed in piega alle basse andature riuscivano a fare vibrare le pedane come se si stesse staccando qualcosa dial cambio :-(. Cambiate le gomme ora è tutto ok.
|
|
|
31-07-2010, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
confermo sensazioni sulle turance exp,e comunque un pò tutte (meno rispetto alle suddette) al finire possono dare quella sensazione di cuscinetto rotto!!
|
|
31-07-2010, 18:40
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Novità?
|
|
01-08-2010, 14:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da angelo_formoso
Io ho avuto lo stesso problema ma la causa non sono i cuscinetti ma le gomme TURANCE EXP che non voglio mai più vedere. Da nuove nessun problema poi dopo 7000 Km hano incominciato a fare rumore dagli 80 - 90 Km/h ed in piega alle basse andature riuscivano a fare vibrare le pedane come se si stesse staccando qualcosa dial cambio :-(. Cambiate le gomme ora è tutto ok.
|
vai tranquillo se monti le tourance sono quelle......... stesso pronelma anche sulla mia
|
|
01-08-2010, 23:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova, North West Coast of Italy
|
.....confermo che le mie tourance stanno finendo ed aumentano queste sensazioni esponenzialmente...
a settembre cambio gomme!
|
|
|
02-08-2010, 11:11
|
|
Pivello Mukkista
|
dunque, io ho le tourance exp ma sono nuove...allora l'ho portata dal conce e il meccanico mi ha detto che quel rumore, che si sente bene in 4a e 5a da circa 2500 a 3500 è una risonanza della coppia conica della ruota post, e qualche bmw lo fa, qualche altra no.
mi ha detto che hanno provato a toglierla a qualche moto sostituendo i cuscinetti ma nessun miglioramento, quindi niente da fare, si tiene il fastidioso rumore.
spero che mi non mi ha detto caxxate, del resto ero in garanzia, quindi in teoria non aveva nessun interesse a farlo...
|
03-08-2010, 20:10
|
|
Mukkista
|
Opta per un secondo parere presso altro concessionario.
Mi sà di caxxata quello che ti è stato detto e come al solito dinanzi ad un rumore sospetto ci si trancia sempre dietro un laconico.....è normale!!!
|
|
05-08-2010, 08:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
|
Sapete che stamane sto rumore l'ho sentito anche io..ma a moto calda mi semmbrava ..sparito..ma a voi lo fa anche in folle da ferma??
|
05-08-2010, 08:43
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
Quote:
come quanto si incontrano ostacoli tipo guard rail,
|
    guarda rail??
ti capita spesso?      
cmq
tornerei dal conce che ti ha detto di non preoccuparti,
e mi farei SCRIVERE la diagnosi.
se dopodomani, a garanzia scaduta, dovesse succedere qualcosa,
avrai carta cui fare leva per la riparazione gratuita.
p.s.
non mi pare che i sintomi siano riconducibili a rumore di gomma scalinata,
primo perchè dici che la tua è nuova,
secondo perchè in quel caso avresti un rumore e vibrazione continui,
in particolare con piccole pieghe.
facilmente verificabile in discesa e a motore spento.
|
26-10-2011, 16:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Quote:
dunque, io ho le tourance exp ma sono nuove...allora l'ho portata dal conce e il meccanico mi ha detto che quel rumore, che si sente bene in 4a e 5a da circa 2500 a 3500 è una risonanza della coppia conica della ruota post, e qualche bmw lo fa, qualche altra no.
mi ha detto che hanno provato a toglierla a qualche moto sostituendo i cuscinetti ma nessun miglioramento, quindi niente da fare, si tiene il fastidioso rumore.
spero che mi non mi ha detto caxxate, del resto ero in garanzia, quindi in teoria non aveva nessun interesse a farlo...
|
Chiedo anch'io lumi perchè anche la mia fa così....
Lo noto quasi sempre in 5^ marcia (ma lo fa anche in quarta...) e a rotazione di giri costante (sui 3000).
Suona un pò come un "uoom uoom uoom" ritmico e "regolare"  ...
La moto ha 67K km. e monta gomme Anakee 2 (consumatine...).
Mi dite cosa potrebbe essere ?
Grazie
|
|
29-10-2011, 19:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
non è una questione di gomme ....cambiate ieri e il rumore si sente uguale, un mese fa sostituito cuscinetti cardano ..quindi non saprei da cosa dipende...forse l'albero della trasmissione?
|
|
|