Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2011, 13:00   #1
Massimo54
Mukkista

ubicazione: Altovicentino
predefinito Pirelli screpolate Yamaha 125xt

ieri lavando la moto di mia figlia, Yamaha XT125X comperata nuova ad agosto 2010 ed attualmente con 2.400 km, mi sono accorto di tagli e screpolature abbastanza accentuati sia sulla posteriore che sull'anteriore sulla spalla all'inizio del cerchio, naturalmente sono andato dal gommista e sembra che in settimana mi verranno sostituite in garanzia ma a parte questo che gomme di merda fà Pirelli tra l'altro montate su moto dedicate a ragazzi?, ma la qualità e la sicurezza che fine hanno fatto? è veramente inconcepibile che con l'attuale tecnologia possano essere messe sul mercato gomme così sfigate
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 13:30   #2
Dona
Mukkista

ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Ma di che anno sono le gomme? magari erano un po' vecchiotte... può capitare che su mezzi nuovi ci finiscano gomme vecchie...
Vecchio 15-10-2011, 13:54   #3
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Di solito si seccano e si screpolano quando sono vecchie.
Ci deve essere inciso il dot, cioè la settimana e l'anno di produzione.
Guardaci un pò. magari ti hanno venduto fondi di magazzino
Vecchio 16-10-2011, 10:59   #4
Massimo54
Mukkista

predefinito

la moto è MY 2009 comperata nel 2010 e le gomme sono di ottobre 2007, mi rendo conto che siano vecchie e non ci avevo fatto caso questo non toglie che le screpolature siano inaccettabili, al limite può essere una gomma "vetrificata" che non tiene e quindi senza grip ma qui stiamo parlando di possibili sorprese finchè stai andando anche tranquillamente, no Pirelli non mi è mai piaciuta neanche sulle macchine, si tratta sempre di gomme rumorose con scarsa durata e con propensione allo spiattellamento in questo caso poi.........................
Vecchio 18-10-2011, 15:01   #5
Massimo54
Mukkista

predefinito

Prima risposta del gommista (non le ha vendute lui) che sembra aver interpellato un fantomatico ispettore della Pirelli: "le gomme non sono in garanzia in quanto le screpolature essendo vicino al cerchio (sia post, che ant.) sono state causate da una scarsa pressione dei pneumatici", evidentemente ci stanno tentando ma ho attivato il servizio clienti Yamaha e sembra ci siano buone possibilità per la sostituzione, ovviamente sarò un cliente Pirelli auto/moto per la vita..........................................
Vecchio 18-10-2011, 15:30   #6
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Bisogna vedere anche come sono state conservate dal 2007 al 2009. Cmq a me non sembra Pirelli faccia gomme cosi' scadenti, specie per moto mi son trovato sempre bene, certo non hanno fama di durare ma tengono...
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 15:47   #7
Massimo54
Mukkista

predefinito

in realtà non può essere un mio problema su come sono state conservate, anch'io mi sono stupito ma credimi un pò d'esperienza ce l'ho e sono screpolate e tagliate proprio da un errore di produzione e non di usura, infatti hanno percorso 2.400 km, rimane la mia convinzione che anche se avessero 10 anni non dovrebbero comparire tagli, una gomma è progettata per stress ben diversi da quello che è il tempo (inteso come anni e non come meteo), caso mai non tiene perchè indurita ma che una spalla si sfogli.................mah!
Vecchio 18-10-2011, 23:07   #8
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Vieni a vedere le Michelin TX11/23 stagionate della mia Mito che è stata ferma 10 anni ed è tuttora in attesa di esser rimessa in piedi...
Vecchio 26-10-2011, 19:11   #9
Massimo54
Mukkista

predefinito

Bene a conclusione della storia è risultato che nessuno risponde perchè le gomme sono vecchie (del 2007) e quindi ho montato le Michelin Pilot Sporty con uno sconto che mi ha fatto il concessionario Yamaha, evidentemente quando consegnano una moto bisogna controllare anche le gomme o no?
Vecchio 26-10-2011, 19:44   #10
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Ovviamente mandalo affanculo lui e le sue moto....e i tagliandi da altra parte, e cmq se non è garanzia Yamaha deve darti 2 anni di garanzia il venditore
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi