Eppure ero di quelli che al sondaggo "lo cambiereste lo scarico originale?" ha risposto un categorico NO... però poi...

ti capita di vedere un Mivv Suono

e li pensi "mah.. costerà troppo..non lo monterò mai..".. 600 euris di listino (quello in titanio), sai quanta strada ci faccio se li spendessi in benzina??
poi la maledetta scimmia del terminale prima o poi da il colpo di grazia.. Infatti così è stato.
Trovato su internet, 250iuri spedito a casa.. in titanio! (usato naturalmente, ed immacolato..

)
Inutile dirvi che stamattina è arrivato a casa alle 10.30 e alle 11.00 ero con il motore acceso fuori casa per un giro di prova...
Che dire. Spettacolare! A me piace molto, anzi moltissimo. ha alleggerito la linea della moto, il suono (dbkiller inserito) è giusto. corposo quanto basta al minimo senza mai dare fastidio, da buona bmw.
Una volta in marcia se si gira tranquilli non è fastidioso per niente, solo a bassi giri fa sentire la sua presenza, altrimenti ci si ricorda di lui solo quando tossisce in decelerazione. Aprendo la manetta la musica cambia, il timbro si fa più deciso fin dai bassi, senza mai diventare fastidioso, oltretutto è sparito un buchino di coppia tra i 3 e i 4 mila giri.

Io ho sostituito SOLO il terminale di scarico e nient'altro sulla mia Mucca.
Il fatto che io abbia la sensazione che prenda meglio i giri credo sia un effetto placebo dovuto al piacevole timbro di scarico.
Senza db-killer non l'ho provato, oltre che per ovvi motivi legali anche perchè ho letto più e più post nei quali consigliavano di non levarlo in quanto "svuota" il motore precocemente, perdendo così in prestazioni.
Anche se, ovviamente, l'ho levato per sentirne il suono in garage.. fantastico.. ma credo proprio che mi arrestino, si sente parecchio che è aperto!!!
Per non parlare del rombo che fa il boxer senza il terminale.. libidinoso, potente.. sembra una motogp in versione trattore. peccato che non lo omologhino così...