Forse apparentemente costosi, ma ne valevano entrambi la pena. La giacca è il top di gamma dell'Alpinestar in tessuto, esattamente la: "alpinestars tech armacore gore-tex" lunga, super regolabile, calza (almeno su di me) benissimo. Provatala in abbinamento al casco della Shoei mi sembrava di essere quasi in auto.
Perdo un pochino di tempo in più nella vestizione (in particolare trovo un pochino impicciosa la chiusura lampo doppia e posizionata sulla sinistra).
Ottima la resa di una specie di "sciarpetta" in dotazione alla giacca: removibile tramite chiusura lampo e fissabile tramite velcro al colletto della giacca stessa.
Sottocasco (a parte) poi lo shoei che, anche per effetto del citato sottocasco sembra diventare solidale con la testa: non oscilla, non si muove, è comodo e non lascia passare nulla. (Ora capisco chi ne è entusiasta).
Il primo giro così abbigliato mi ha fatto desiderare una passeggiata più lunga: c'era il sole, ma l'aria era fredda e tersa, insomma: tipicamente invernale. Sotto la giacca avevo solo un pulloverino leggerissimo e la camicia. La prova (solo una ventina di minuti in tutto) mi ha portato fino ad una puntata di 170 km.h. per saggiare il casco non stando in carena. Ovviamente si sente la pressione del vento ma non si muove di una virgola e non conosce la parola spifferi. Ottima visibilità.
La giacca poi è fantastica: col giubbino precedente avrei avuto probabilmente freddo, questa invece è confortevole, quando alla fine l'ho tolta non ero nemmeno sudato. Sono tanto entusiata che volevo parlarne.
Ora farò un pensierino per i pantaloni da abbinare. Questa giacca si abbina con tutti i pantaloni della gamma Alpinestars, ma ha proprio i suoi dedicati che, come la giacca, sono confortevoli, resistenti, 100% impermeabili e traspiranti...purtroppo un po costosi. Per chi viaggia, secondo me, rappresentano veramente il massimo.
Per chi vuole saperne di più posto un link che è molto esauriente circa le interessanti caratteristiche della giacca.
Ciao a tutti.
http://www.vbikestore.it/prodotto-14...LL-JACKET.aspx