Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2011, 15:06   #1
EXdesmohero
Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito Ho tamponato!

Ebbene si......porca di quella porca ce l'ho fatta.....
Dopo diverse discussioni sui problemi dei freni.....ABS si...ABS no....SERVOFRENO si......SERVOFRENO no.......
Sono rimasto senza freno anteriore questa estate.....con leva che andava completamente a pacco senza frenare.....officina....spurgato....nessun problema era tutto ok....(mi è stato detto).....
Oggi....sfortunatamente non ho rischiato di finire giu' da una scarpata dell'Isola l'Elba.....ma mi sono semplicemente stampato su una A3.....che all'ultimo ha visto bene di fermarsi al semaforo.....e io....a una velocita' di 50 km/h circa....e una distanza di 20 mt....non sono riuscito a fare lo stesso...
Moto che tranquilla tranquilla.....con me sopra ha fatto come se niente fosse....e BOM.....beccato l'angolo della macchina....
Ovviamente ho torto io....dato che ho tamponato....
cupolino sport andato.....faro anteriore andato.....telaietto anteriore idem...sfregato qua e la....dato che andavo davvero piano....ma dopo l'urto mi sono appoggiato x terra...tutti danni diciamo lievi....
Poi mi è scappata una leggera madonna una volta che mi sono accorto di essermi appoggiato con il telaio della moto esattamente sul marciapiede..!!!!!
Risultato....ho una zona di 10 cm nel telaio sul lato sinistro che è non sfregato ma tutto puntellato con relativi solchetti...quindi oltre il danno anche la beffa....

Pubblicità

Vecchio 24-09-2011, 15:30   #2
giulianino
Mukkista doc

ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

beh...non credo che il servofreno TANTOMENO l' ABS abbiano colpa in quello che ti è successo.
La tua moto ha un problema che evidentemente i mecca non sono ancora riusciti a trovare.

DEtto questo, meno male che non ti sei fatto nulla, lo so, si dice sempre ma... MENO MALE CHE NON TI SEI FATTO NULLA

Comunque mi spiace dirtelo ma io una moto che non frena la venderei alla velocità della luce....anzi...dei neutrini
Abbi pazienza.
Vecchio 24-09-2011, 18:19   #3
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Infatti.....ho provato a dare fiducia a questa marca.....ma mi spiace.....io alla mia pelle ci tengo....

Si si vai pure è tutto ok.......tanto poi il fondoschiena che ci va sopra non è il loro.....

Ma ce ne rendiamo conto.....x fortuna ero ai 50 in città'.....e se mi trovavo in discesa sullo Stelvio???? Mi venivano a prendere su col cucchiaino.....

E comunque....si in effetti per fortuna si parla solo di danni materiali....insomma una rimessa di soldi e basta....

Ma come può una marca come bmw.......come può pemettersi una cosa del genere.....posso ammettere di rimanere a piedi x un guasto meccanico......ma l'impianto frenante deve essere efficiente al 200 x 100......

Molto ma molto deluso.....
Vecchio 24-09-2011, 18:24   #4
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

ho capito bene ? hai pinzato e non è successo nulla? e adesso il freno come va?

azz.......... per fortuna non ti sei fatto nulla.......
Vecchio 24-09-2011, 18:29   #5
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Si....capito benissimo....pinzato....e dritto x dritto.....come se avessi cercato di fare una staccata sulla neve.....

Ora il freno....eh....

Prima l'ho rimessa in moto....e prima di accenderla (dopo che fa i suoi controlli) ho notato la spia dell'ABS che lampeggiava veloce....e il servofreno non andava....poi ho acceso.....e tutto si è rimesso a funzionare....

A prescindere...ripeto che è una sensazione che non auguro a nessuno.....
Vecchio 24-09-2011, 18:53   #6
Alberto.frz
Pivello Mukkista

ubicazione: Chioggia - VE
predefinito

azz... anche io ho il servo freno e non mi stai dicendo una cosa tanto rassicurante...ma prima di questo fattaccio, l'impianto frenante ti ha mai dato problemi???
Vecchio 24-09-2011, 19:01   #7
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Si....infatti avevo già' scritto x chiedere a voi lumi sui problemi che avevo avuto questa estate....con la leva freno che mi arrivava a finecorsa senza frenare ovviamente....e facendo tutte le vacanze utilizzando solo il freno dietro....tornato in officina mi hanno spurgato un po' l'impianto....poi hanno detto che forse era il pistoncino della leva freno che rimaneva inchiodato.....insomma non so....so solo che mi hanno ridato la moto dicendo che alla fine non aveva nulla....e che x loro mi sbagliavo io....
Piano piano ci ho ripreso fiducia....prendendo del matto dai miei amici.....(dato che coi freni non si gioca).....e ci ho fatto l'estate.....con i vari giri e giretti....piu' o meno lunghi in giro x l'Italia.....5-6 mila km....sino ad oggi...che mi sono detto :dai faccio l'ultimo giro che poi viene brutto e freddo e la lascio in garage.....
Vecchio 24-09-2011, 19:04   #8
Google 1200RT
Mukkista doc

L'avatar di Google 1200RT

ubicazione: piacenza
predefinito

la prox moto...solo con abs!!!
Google 1200RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 19:07   #9
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

SI....se ancora BMW si.....solo ABS.....sono davvero molto indeciso sul da farsi....
Vecchio 24-09-2011, 19:12   #10
Alberto.frz
Pivello Mukkista

ubicazione: Chioggia - VE
predefinito

be no ce tanto da decidere questa con calma la vendi... e vai alla ricerca di un bel k1300r usato. questi problemi non li risolvi tanto facilmente...e poi...ti fideresti ancora?
Vecchio 24-09-2011, 19:18   #11
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Si....ok....io non mi fido.....e come posso venderla a qualcuno.....e se gli capita qualcosa??? come faccio a non avere sulla coscienza una persona che anche solo si fa male con la mia ex moto che gli avevo spacciato x perfetta???

Non so se sarei capace....
Vecchio 24-09-2011, 19:40   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

NON HO PAROLE!!!

E' veramente scandaloso. Ma sei andato a fondo corsa con la leva oppure sei rimasto con la frenata residua???

Perchè nel primo caso sarebbe chiaramente un difetto all'impianto, nel secondo invece la solita batteria poco carica......

E, nel primo caso, la venderei senza indugi solo in concessionaria facendo presente al conce del difetto.
Vecchio 24-09-2011, 19:53   #13
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EXdesmohero Visualizza il messaggio
Si....ok....io non mi fido.....e come posso venderla a qualcuno.....e se gli capita qualcosa??? come faccio a non avere sulla coscienza una persona che anche solo si fa male con la mia ex moto che gli avevo spacciato x perfetta???

Se la dai indietro al conce, loro dicono che le controllano prima di ridarle al nuovo proprietario, certo se è vero non sappiamo ma cosa vuoi fare, tenerla per ricordo?
Vecchio 24-09-2011, 19:55   #14
squisio
Mukkista doc

L'avatar di squisio

ubicazione: homeless near Florence
predefinito

domanda.....

Ma se uno volesse cambiare l impianto frenante e porta la moto alla motorizzazione per omologazione impianto....... E fattibile?
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 20:31   #15
giulianino
Mukkista doc

ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EXdesmohero Visualizza il messaggio

Ti capisco, questa è una cosa molto importante e bella che hai detto.

Io stesso non ho voluto vendere un rottame di auto che avevo perchè ormai era davvero troppo pericolosa e la conoscevo bene solo io.....rottamata....

comunque puoi sempre venderla ad un privato SPIEGANDOGLI BENE tutta la questione e se lui si vuole prendere la briga di fare cambiare tutto l'impianto frenante centraline comprese...beh.....buon per lui.

L'importante è che tu ti spieghi bene e che ti metti a posto la coscienza.

A quel punto chi la compera sa a cosa va incontro
Vecchio 24-09-2011, 20:51   #16
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciao1ciao1 Visualizza il messaggio
la prox moto...solo con abs!!!
Non ho capito bene cosa c'entra l'ABS in questo incidente......fra l'altro ciao1ciao1 non hai letto bene la risposta 5, quella in cui exdesmohero specifica che "la spia dell'ABS lampeggiava" - le cose sono due: o sono un pò gnocco io, oppure se una spia dell'abs lampeggia, spero vivamente che l'ABS ci sia.
Da ciò si ritorna alla frase di esordio "Non ho capito bene cosa c'entra l'ABS in questo incidente".

1100 Gs for ever - a meno che la tua risposta non fosse ironica
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 21:15   #17
enriko83
Mukkista in erba

ubicazione: pesaro
predefinito

Scusate ma anche la mia ha l'ABS ed il SERVOFRENO ma questi problemi nn ne da!!certo nn ha il mordente come tante altre moto..ma la mia moto frena!!!!!
Secondo me hai l'aria nell'impianto frenante...oppure i dischi ovalizzati...mi era capitato anche a me una cosa simile nel 2004 con un cbr rr...ed infatti avevo l'aria nell'impianto frenante...se in passato ti hanno fatto uno spurgo...te l'hanno fatto da cazzo!!!! scusate il termine!!!!
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 00:04   #18
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Non l'ABS in se x se....quanto il sistema di impianto frenante con servofreno....che frena eccome...e non ha affatto poco mordente....anzi...fin troppo se e quando si va a bassa velocità....tendendo al bloccaggio e costringendo l'ABS a un grosso lavoro...esempio sul pavè meglio frenare il meno possibile....
Nel mio caso....invece la frenata é stata praticamente nulla....
Il meccanico mi aveva avvertito che quelle col servofreno avevano dato dei problemi....infatti lui l'ha presa senza.....ma se per problemi...si intende rimanere a piedi o con una spia che si accende....ok.....se stirata di stamparsi da qualche parte....durante un eventuale calo di tensione della batteria....allora ragazzi....x me non ci siamom proprio....

Comunque...basta pensare che se fosse un sistema valido e affidabile....anche le altre case costruttrici lo avrebbero adottato......e la stessa BMW......non lo avrebbe abbandonato......addirittura sullo stesso progetto k 1200.....
Vecchio 25-09-2011, 00:23   #19
Magister
Mukkista

ubicazione: Crema (CR)
predefinito

Se fosse veramente così, tu dici che BMW sta aspettando che ci scappi il morto i cui parenti viventi intenteranno una causa x responsabilità dovuta ad un difetto di progettazione, così che oltre ai milioni che dovranno sborsare per quella famiglia, poi dovranno avviare una campagna di richiamo con altri costi?

Oppure forse è il tuo meccanico che non è ben ferrato in questo tipo di problematiche?

Forse hanno abbandonato il progetto perchè l'apporto del servofreno, con l'abs, su una moto non da quei risultati in + sperati bastando semplicemente l'abs?

R 1150 GS STD alias Zabimaru
Magister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 00:28   #20
werton
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

k 1200 r sport 08 con abs, 10 k km, ho lo stesso problema, al concessionario mi hanno detto che la pompa del freno perde pressione e va cambiata.
Per questo la prima pinzata va a vuoto!!!
che ne pensate??
Vecchio 25-09-2011, 01:45   #21
Magister
Mukkista

ubicazione: Crema (CR)
predefinito

Mi sembra una giustificazione plausibile...

R 1150 GS STD alias Zabimaru
Magister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 09:33   #22
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
Nel mio caso....invece la frenata é stata praticamente nulla....
questo è il nocciolo. domande:

1- eri sul pavè o asfalto scivoloso?
2- la batteria dava segni di stanchezza?
3- la leva freno continua ad andare a vuoto ?
4- è intervenuta la polizia? hai un verbale dell'accaduto?
5- eri da tanto nel traffico con frequenti soste e ripartenze?
6- in altro 3D avevi parlato dei problemi ai tuoi freni . non avevi avuto nessuna avvisaglia ultimamente?

mi dai delle risposte puntuali, perfavore? cerchiamo di capire meglio.
Vecchio 25-09-2011, 11:36   #23
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Buongiorno.....innanzitutto.....allora....

1-Ero su asfalto perfetto....per di più anche un Po' in salita....il che mi ha aiutato a
Rallentare.....temperatura intorno i 27 gradi...
2-la batteria ha 4 anni....la moto parte al primo colpo ogni volta....anche se leggendo altri
3D il minimo irregolare e la tendenza a spegnersi (tipo con la frizione tirata ) che a
Volte mi é accaduto....(stiamo parlando di 3 volte in un anno) potrebbe essere
Riconducibile alla batteria...
3-la leva ora funziona...sono tornato a casa...anche se per tornare a casa....nel
Riaccenderla una volta girata la chiave ho notato la spia ABS che lampeggiava veloce....
E tirando la leva il servofreno non funzionava lasciando la frenata residua....
Una volta accesa la moto tutto funzionava e nessuna spia.....a casa rifatto la prova
Nessuna spia...tutto ok
4-niente polizia....non essendoci feriti....ho preso solo una leggera botta alla gamba...
Stavo anche facendo si e no i 15-20 km/h....al momento dell'impatto...e abbiamo
Compilato il CID ....tanto...se tamponi hai torto....
5-ero sceso da poco da un tratto di curve....e si e no ero da 5 minuti nel traffico...tra
Semafori e macchine...
6-si questa estate avevo avuto problemi all'isola d'elba....con la sensazione che ci fosse
Dell'aria nel freno anteriore...col servofreno in funzione la leva arrivava subito fino a
Fine corsa....e poi....cosa ancora più divertente....il pistoncino della leva non tornava
Una volta lasciato il freno...lasciando la leva completamente libera...
Una volta arrivato a Piombino...Sono riuscito ad andare dal mecc BMW più vicino che mi
Ha smontato tutta la pompa...e una volta rimontata tutto funzionava bene....
Fino a ieri....
Vecchio 25-09-2011, 12:59   #24
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
3-la leva ora funziona...sono tornato a casa...anche se per tornare a casa....nel
Riaccenderla una volta girata la chiave ho notato la spia ABS che lampeggiava veloce....
E tirando la leva il servofreno non funzionava lasciando la frenata residua....
Una volta accesa la moto tutto funzionava e nessuna spia.....a casa rifatto la prova
Nessuna spia...tutto ok
mi sembra di ricordare che girata la chiave la spia dell'abs lampeggi sempre. chi la ha ci dirà se è così.

tirando la leva a motore acceso o spento???
Vecchio 25-09-2011, 13:59   #25
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Si la spia lampeggia.....ma lentamente....mentre li lampeggiava veloce....diversa dal solito insomma....

Dopo aver girato la chiave.....e aver lasciato fare il ceck alla strumentazione...(cosa che lascio fare ogni volta prima di avviare la moto).....la pompa del servofreno solitamente funziona....in quel momento invece era completamente assente....come quando la chiave è disinserita....insomma ....non andava il servo,,.oi una volta accesa è partito....