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Vecchio 08-09-2011, 13:01   #1
Peppegsx
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predefinito cambio Pasticche Rt 1200 07

Salve gente vi racconto l'accaduto affinchè possa essere di aiuto ad altri.
Muccona con 28000km pasticche originali alla frutta , decido di cambiarmele da me, no problem l'ho sempre fatto sulle Gsx rche ho avuto...
Vado dal ricambista di fiducia prendiamo il catalogo delle Carbone Lorainne e prendo le sinterizzate A3 (mi sembra si chiamassero cosi) e vado a casa x fare il cambio.

Arrivato in garage mi metto seduto sul mo sgabellino da lavoro da motociclista fighetto piazzo su un po' di rock anni 70 e via che si va...

Pinza dx giu le viti , giu le pasticche e inizio la pulizia , la prima cosa che noto è che le pasticche originali hanno quella inguetta metallica che in teoria serve a non far trasmette calore ai pistoncini ( o qualcosa del genere) mi armo di santa pazienza e li rimuovo, li pulisco(hanno un po ci colla ormai fusa) e le rimetto sulle nuove pasticche, stessa procedura dull'altra pinza e amen tempo 40 minuti ho fatto tutto.
accendo la mucca carico l'impianto dando delle pompate ed esco x strada a provarle...
Hmmmmm c'e qualcosa che non va...!!! C#### sarà non è la prima volta che faccio un lavoro del genere... bohhh controllo l'olio sembra essere apposto la rimetto giu e penso domani andando a lavoro magari si rodano e l'effetto frenante scompare....col piffero!!!! la ruota restava leggermente frenata , quel poco che bastava x rendere difficile da fermo lo spostamento...porca pupazza, fnisco di lavorare passo in officina qui a Rimini e mi affido ai ragazzi..controlla ricontrolla e ala fine abbiamo equiparato le carbone a quelle nuove originali , per farla breve lo spessore delle Carbone è talmente maggiore alle originali che inserendo anche la linguetta in metallo si ha l'effetto della ruota pinzata.
Rimosso immediatamente le piatrine la ruota è tornata a girare libera....

Spero che possa essere di aiuto a qualcuno e non farsi prendere dai dubbi o panico...

Scusate se mi sono dilungato ma ero in pausa pranzo e dovevo fare qualcosa
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Vecchio 08-09-2011, 13:20   #2
OTTORENATO
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Non andavano staccate(io lo sapevo già) le piastrine in metallo delle originali...!!

Montando le pastiglie nuove ..erano perfette cosi come vengono fornite..

Ciao
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Vecchio 08-09-2011, 14:00   #3
Peppegsx
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a te che lo sapevi... io l'ho imparato che invornito che sono!!!
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Vecchio 08-09-2011, 14:20   #4
gladio
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[QUOTE=Peppegsx;6073588]Salve gente vi racconto l'accaduto affinchè possa essere di aiuto ad altri.
Muccona con 28000km pasticche originali alla frutta , decido di cambiarmele da me, no problem l'ho sempre fatto sulle Gsx rche ho avuto...
Vado dal ricambista di fiducia prendiamo il catalogo delle Carbone Lorainne e prendo le sinterizzate A3 (mi sembra si chiamassero cosi) e vado a casa x fare il cambio.


dietro cosa hai montato?
sempre carbon?
prezzi?
scusa ma devo fare lo stesso lavoro.
inoltre i pistoncini li hai puliti? andrebbe sempre fatto ...
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Vecchio 08-09-2011, 14:39   #5
zingaro66
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bravo peppone,facci sapere tra poco devo fare lo stesso lavoro....
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Vecchio 08-09-2011, 14:41   #6
Peppegsx
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Allora dietro sono praticamente nuove o per lo meno hanno ancora tanto materiale, la coppia l'ho pagata 69€ ma secondo me avrei potuto spendere di meno..non ho avuto voglia di cercare, mi servivano subito.
Per cio' che riguarda la pulizia io la faccio sempre, sono molto pignolo sulla cura della moto..
una pulitina ogni tanto non gli fa male sia chiaro non ho aperto le pinze le ho solo pulite di fuori con i pistoncini fuori (non del tutto ovviamente) e unno spazzolino da denti
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Vecchio 08-09-2011, 14:48   #7
zingaro66
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ok,grazie,tra qualche km posta anche come ti trovi,leggevo alcuni giorni fa un'altro post sulle pasticche e tra originali,brembo e carbon,quelle che consumano il disco,quelle che pinzano poco....un pò di indecisione su cosa acquistare mi è venuta al di là del prezzo.
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Vecchio 08-09-2011, 14:57   #8
Peppegsx
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Essendo di palato e di polso buono.. (viva la modestia) ti posso gia dire che le originali sotto al punto di vista mordente immediato non si battono, tuttavia x le Carbone basta giusto qualche pinzatina in piu x mandarle in temperatura e vanno da dio.
Per i prezzi considra che :
Coppia carbone a3 69€
Coppia originale 140€
direi sti c@@@@
vedi tu cosa montare.. adesso le provero' x bene questo week-end , farò un giretto in toscana quindi avrò modo di testarle x bene
Ti tengo aggiornato
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Vecchio 08-09-2011, 15:05   #9
zingaro66
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beh ,mica tanto al di là del prezzo...la metà!concordo e seguo i tuoi aggiornamenti.
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Vecchio 08-09-2011, 20:24   #10
bmwfranco
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<Rimosso immediatamente le piatrine la ruota è tornata a girare libera....>
Peppegsx che cosè la la linguetta in metallo che hai rimosso, e le "piatrine"?
Intendevi piastrine (quali?) o piadine (le avevi appena mangiate).

Vorrei fare anch'io questo lavoro ma non ho capito bene il problema. Se le pastiglie sono più spesse come hai risolto il problema?
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Vecchio 08-09-2011, 22:54   #11
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Ciao,
se hai pagato 60 e passa euro hai comprato le RX3 che in differenza delle sportive SBK5(costano 80 euro) sempre della C.L. mordono moltooooo meno e sinceramente non indicate per una moto da 240kg con prestazioni come appunto la RT.
Io ho le rx3 dietro e avanti le SBK5,la moto frena benissimo,mordono bene,sporcano tanto,ma come detto in altri posti al prossimo cambio(credo che l'avro'gia venduta)rimettero'le originali,il morso è uguale ma sono molto piu'reattivi/immediati,le C.L. alla prima pinzata non rispondono come poi la seconda che è eccezionale,gli originali andavano bene anche a freddo.
Questo se volgiamo essere proprio pignoli,ma ripeto,le C.L. sono ottime e hanno un buon prezzo di mercato.
Ma perche'hai tolto la linguetta?sull'altra moto facevi lo stesso?

Enzo
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Vecchio 09-09-2011, 08:37   #12
Peppegsx
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eccomi rispondo sia a Franco che a Enzino.
Quando parlo di linguetta o piastrina(scusate se l'ho chiamata in 2 modi diversi) mi riferisco a quella piastrina metallica che è attaccata alla pasticche originale.
Dato che nelle Gsxr era un operazione che facevo di default ho creduto che andasse fatta anche sulla muccona.
Il problema dello spessore troppo elevato delle Carbon l'ho risolto togliendo queste benedette piastrine , e fatto cio' la ruota è tornata a girare libera.
@Enzino, per quanto riguarda cio' che hai scritto sulle CL condivido pienamente usavo anche io le Sbk 5 sulle sportive , ma stavolta ho voluto provare le altre, per il mio stile di guida(freno davvero poco ) devo dire che al momento non mi sembrano male, tuttavia, come ho e hai scritto, le originali non si battono(buongustaio )
Spero di essere stato abbastanza chiaro..se avete dubbi chiedete pure
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Vecchio 09-09-2011, 10:09   #13
zangi
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Io non la penso cosi sulle carbone,concordo sulla sensazione,ma la definirei piu una certa modulabilita.
Non sarei cosi convinto che le originali vi faccian fermare prima.
In caso di frenata da panico ad alta velocita l'originale tende a far scattare l'abs,mentre con la carbone la frenata e piu modulata,nelle frenate da panic stop questa caratteristica mantiene la frenata sempre costante,senza far scattare abs quindi a mio avviso(nella mia moto)si ferma uguale ma con controllo costante.poi molto importante nel giudizio e anche lo stato dei dischi.
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Vecchio 09-09-2011, 10:16   #14
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A me le originali già a 40.000 km avevano deformato i dischi; ora uso le brembo rosse che frenano bene e i dischi hanno più di 100.000 km...
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Vecchio 09-09-2011, 10:59   #15
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A me le originali già a 40.000 km avevano deformato i dischi; ora uso le brembo rosse che frenano bene e i dischi hanno più di 100.000 km...
hai cambiato i dischi a quanti km?
dopo hai messo le rosse e quindi quanti km hai fatto?
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Vecchio 09-09-2011, 12:35   #16
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A me le originali già a 40.000 km avevano deformato i dischi; ora uso le brembo rosse che frenano bene e i dischi hanno più di 100.000 km...
Finalmente una esperienza rassicurante sulle rosse . Leggendo diversi 3d mi stavo quasi convincendo a sostituirle in anticipo.
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Vecchio 09-09-2011, 16:31   #17
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Dischi originali e pastiglie originali fino a 40 mila; poi ho cambiato dischi che si erano storti. Messo dischi nuovi e da allora solo brembo rosse; ora la moto ha 145000 km e i dischi sono ancora perfetti...
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Vecchio 09-09-2011, 18:38   #18
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Hai rimesso i dischi BMW?
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Vecchio 09-09-2011, 20:59   #19
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Si sempre originali
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Vecchio 09-09-2011, 22:41   #20
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e via di brembo rosse.... e se lo dice Pier che è l'RT storico come chilometraggio buona camicia a tutti.
Io ho un'amico che le ha messe le rosse questa estate e stiamo ancora testando man mano che avanza con i km.
tra l'altro si trovano facilmente e forse costano meno di tutte.

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Vecchio 10-09-2011, 07:45   #21
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Pier la tua ha l'ABS? Se si hai notato qualche differenza nel suo intervento?
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Vecchio 10-09-2011, 10:21   #22
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Si, la mia ha l'ABS; secondo me le brembo rosse frenano meglio delle originali, nel senso che mi pare abbiano una maggiore potenza frenante.
Riguardo all'ABS non ho notato nessuna differenza, però tieni conto di una cosa: la maggior parte delle volte che l'ABS interviene quando non dovrebbe, questo succede perché durante una frenata, se c'è una sconnessione, la ruota si blocca perché perde per un attimo il contatto con la strada. Una buona sospensione (ho due ohlins) fa in modo che la ruota resti attaccata il più possibile alla strada, limitando questo fenomeno.
La grossa differenza nel comportamento dell'ABS l'ho notata quando ho cambiato le sospensioni, non quando ho cambiato tipo di pastiglie; pensa che credevo che l'ABS si fosse rotto, tanto che per verificarlo sono andato su una strada deserta ed ho iniziato a fare delle frenate pinzando sempre più forte fino a quando non l'ho sentito entrare...
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Vecchio 10-09-2011, 12:30   #23
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Grazie Pier. Fuori tema: si possono montare gli ohlins su una mucca con l'ESA?
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Vecchio 10-09-2011, 14:07   #24
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No!!!!!!!!!
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Vecchio 10-09-2011, 21:02   #25
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Grazie Pier. Fuori tema: si possono montare gli ohlins su una mucca con l'ESA?
Al momento la ohlins fa solo un modello per il gs 1200 compatibili con i comandi esa, che puoi ordinare dal conce BMW con condizione particolari,

per il nostro rt 1200 si possono montare tranquillamente gli ohlins senza il comando esa confermatomi anche dal mio conce ohlins viene fatto molto spesso sulle nostre moto.

In caso si successiva vendita della moto bastera' rimontare i vecchi ammortizzatori ripristinando i vecchi contatti.

Nel caso tiinteressasse ti mando in mp il nr di telefono del conce ohlins .

gigi
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
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