|
03-08-2011, 15:32
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
|
DB killer un piccolo dilemma.
Ho acquistato la moto, scarico Akrapovic ovviamente ma , appena accesa la moto un bel rumore emozionante ed avvolgente. Troppo emozionante...troppo rumore per una moto di serie ma, tant'è che me l'han data così. Son tornato in concesionaria a chiedere: "mi scusino ma non è che per caso è previsto un db killer? é normale tutto questo rumore?"
A quanto pare, detto da chi l'ha posseduta (della concessionaria) è più che normale. Il bello scarico evidenzia un bel bucone nero e profondo senza ostacolo alcuno.
Mi hanno detto, tanto il sistema è a monte, è fatta così, non ti preoccupare.
Fatto sta che oggi, cercando un modellino (per mio figlio della 1000 rr) mi sono imbattuto su E-Bay in un annuncio di vendita di un Db Killer per Akrapovic corto.
Ma allora lo porta oppure no sto benedetto db killer? Che mi succede se mi fermano?
Parto dal presupposto che BMW sappia il fatto suo e che comprenda in cosa incorro se (sicuro di stare in regola) in realtà non lo sono affatto.
Aggiungo che ho ricevuto a corredo ben due certificati di omologazione che custodisco nel portadocumenti.
Si chiedono lumi.
Grazie
|
|
|
03-08-2011, 15:49
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Over There
Messaggi: 99
|
Solo terminale Akra?
Sinceramente non so se il solo terminale monti o meno il dbKiller... ma sicuramente il bel buco nero e privo di ostacoli è presente anche sullo scarico originale della moto.
dBKilla il catalizzatore, cosa che dovrebbe accadere anche con il solo terminale akrapovic.
Se invece hai lo scarico completo di collettori, allora il discorso cambia.
Saluti e complimenti per l'acquisto.
|
|
|
03-08-2011, 16:54
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 41
|
Il terminale Akra corto non ha dbkiller, è omologato così.
Altro invece se hai sostituito i collettori e rimosso quindi il cat.
saluti
|
|
|
03-08-2011, 17:03
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.854
|
Quote:
Originariamente inviata da devargas
Fatto sta che oggi, cercando un modellino (per mio figlio della 1000 rr) mi sono imbattuto su E-Bay in un annuncio di vendita di un Db Killer per Akrapovic corto.
Ma allora lo porta oppure no sto benedetto db killer? Che mi succede se mi fermano?
|
Non so nel caso specifico, ma vendono anche DB killer che possono essere adattati/montati dopo anche su scarichi racing non omologati..
comuque se il tuo scarico e' omologato dovrebbe avere un codice stampato sopra da qualche parte, di solito all'uscita del terminale..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
03-08-2011, 22:53
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Garda Lake
Messaggi: 357
|
Devar il tuo scarico é omologato ed il foro è tale e quale all'originale!
Dove c'é quel coperchietto sul manicotto di carbonio, appena prima del titanio é posizionata una farfalla che é completamente chiusa al minimo, quindi riduce non di poco il rumore. Poi al crescere dei giri si apre e la moto inizia seriamente a far baccano ...
__________________
La felicitÃ* è reale solo se condivisa …
|
|
|
04-08-2011, 10:22
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
|
Mi avete rassicurato, grazie a tutti. Si, monto solo il terminale (bellisimo) non ho paragoni con sound originale, che magari non è dissimile. Il fatto che essendoci, il rumore, la cosa non solo mi meravigliava, ma anche preoccupava non poco. Questa mia preoccupazione è stata alimentata da "leggende" metropolitane che tanto leggende alla fine non sono. Agenti della stradale che controllano l'inclinazione della targa, che ficcano il manico della paletta nello scarico omologato per controllare che non sia rimosso il db-killer, oppure che addirittura elevano contravvenzione sempre per lo scarico, pur essendo quest'ultimo originale.
Speriamo sempre di non incorrere in questi "zelanti" poco preparati.
Comunque ora sono sicuro di non essere fuorilegge.
|
|
|
04-08-2011, 10:53
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Over There
Messaggi: 99
|
Decisamente sei in regola... Se vuoi però puoi smontare la farfalla e far casino anche ai bassi regimi in mezzo traffico 
La farfalla si apre sopra i 5000 giri, quindi in città vai pure tranquillo che non fa molto baccano.
|
|
|
04-08-2011, 16:57
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
|
Quote:
Originariamente inviata da kwork
Decisamente sei in regola... Se vuoi però puoi smontare la farfalla e far casino anche ai bassi regimi in mezzo traffico 
La farfalla si apre sopra i 5000 giri, quindi in città vai pure tranquillo che non fa molto baccano.
|
Ah ah non esageriamo.
|
|
|
04-08-2011, 18:48
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 7.063
|
Unica pecca di questo scarico, è che tutti i numeri e le omologazioni sono stampigliate ..DIETRO!!! nell'unico punto dove , a meno che non lo smonti, non glie le riesci a far vedere !!! parlo per esperienza diretta
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
|
|
|
05-08-2011, 12:38
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
|
Quote:
Originariamente inviata da Glock
Unica pecca di questo scarico, è che tutti i numeri e le omologazioni sono stampigliate ..DIETRO!!! nell'unico punto dove , a meno che non lo smonti, non glie le riesci a far vedere !!! parlo per esperienza diretta 
|
Dietro dove? Senza smontare, magari con uno specchietto?
|
|
|
06-08-2011, 14:52
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
tra lo scarico e il forcellone vicino alla parte protettiva in carbonio,comunque la carta da dell'akra da tenere con il libretto parla chiaro omologato con diametro di uscita 60
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
06-08-2011, 15:38
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: Al mare...
Messaggi: 197
|
Quote:
Originariamente inviata da devargas
Ho acquistato la moto, scarico Akrapovic ovviamente ma , appena accesa la moto un bel rumore emozionante ed avvolgente. Troppo emozionante...troppo rumore per una moto di serie ma, tant'è che me l'han data così. Son tornato in concesionaria a chiedere: "mi scusino ma non è che per caso è previsto un db killer? é normale tutto questo rumore?"
A quanto pare, detto da chi l'ha posseduta (della concessionaria) è più che normale. Il bello scarico evidenzia un bel bucone nero e profondo senza ostacolo alcuno.
Mi hanno detto, tanto il sistema è a monte, è fatta così, non ti preoccupare.
Fatto sta che oggi, cercando un modellino (per mio figlio della 1000 rr) mi sono imbattuto su E-Bay in un annuncio di vendita di un Db Killer per Akrapovic corto.
Ma allora lo porta oppure no sto benedetto db killer? Che mi succede se mi fermano?
Parto dal presupposto che BMW sappia il fatto suo e che comprenda in cosa incorro se (sicuro di stare in regola) in realtà non lo sono affatto.
Aggiungo che ho ricevuto a corredo ben due certificati di omologazione che custodisco nel portadocumenti.
Si chiedono lumi.
Grazie
|
c'è un buco sotto il foro di uscita dello scarico?
__________________
R 1150 R '02
Memento Audere Semper
|
|
|
18-08-2011, 10:44
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
|
Quote:
Originariamente inviata da centauro stradale
c'è un buco sotto il foro di uscita dello scarico?
|
Scusa la risposta tardiva: no non c'è nessun buco. Tutto liscio.
|
|
|
29-08-2011, 10:47
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Mar 2011
ubicazione: sul green della 18
Messaggi: 151
|
dovrebbe essere come il mio, quindi non hai problemi se non come ha già risposto Glok nel fagli vedere l'omologazione stampata dietro..!
Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
31-08-2011, 19:02
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 100
|
ALLORA, HO NOTIZIE IN MERITO. IL DB KILLER CHE HAI VISTO SU EBAY NON E' ORIGINALE DELL AKRAPOVIC, MA E' UN DB KILLER ARTIGIANALE PER LO SCARICO CORTO. L'AKRAPOVIC PRODUCE IL DB KILLER SOLO PER LO SCARICO LUNGO PER ATTENUARE IL RUMORE QUANDO SI SOSTITUISCONO ANCHE I COLLETTORI.
SE MONTI LO SCARICO CORTO COMPLETO HAI UNO SCARICO NE CONFORME E NE OMOLOGATO.
SE MONTI UNO SCARICO LUNGO COMPLETO CON DB KILLER HAI UNO SCARICO CONFORME (INTESO AL RUMORE) MA NON OMOLOGATO (INTESO ALL INQUINAMENTO)
SE MONTI UNO SCARICO CORTO (SOLO IL FINALE) HAI UNO SCARICO CONFORME E OMOLOGATO COME NEL TUO CASO.
HO CONTATTATO UN RAGAZZO SU EBAY CHE HA COMPRATO LO SCARICO CORTO COMPLETO, A PARTE CHE FACEVA UN RUMORE DA ARRESTO E PROCESSO PER DIRETTISSIMA, POI HA COMPRATO QUESTO DB KILLER E MI HA RISPOSTO CHE SI E' PENTITO, IN QUANTO HA SPESO 1250 EURO LO SCARICO CORTO 45 EURO DI DB KILLER, DOPO 3 GIORNI HA DOVUTO SVENDERE IL TUTTO A 900 EURO. IN QUANTO IL RUMORE CON IL DB KILLER ERA COME SE PARLI CON LA MANO SULLA BOCCA, E AVEVA PERSO 10 CV ALLA RUOTA, DA 176 STOCK A 166 Cv.
SETTIMAN PROSSIMA MONTO LO SCARICO AKRAPOVIC LUNGO COMPLETO IN TITANIO E PCV, FACCIO IL VIDEO E LO POSTO SU YOUTUBE E VEDIAMO QUANTA POTENZA RIUSCIAMO A TIRARE FUORI.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.
|
|
|