ho preso uno dei primi caschi nolan X551 arrivati in negozio (concessionario ufficiale Nolan) a Roma :-)
dico la mia affinchè questo ottimo casco venga migliorato
gioie:
leggero,
sfruttabile in modo geniale da strada e da enduro,
la visierina parasole è un must,
la linea è molto bella.
dolori:
le viti in policarboanto sono deboli e vengono tagliate a metà dopo pochi usi a causa della filettatura in alluminio presente nel casco ove vanno avvitate.
(suggerisco a Nolan di cambiarle con viti in ergal o alluminio)
entrano spifferi d'aria ad alte velocità dalla parte frontale bassa (sottomento). occorrerebbe un sottomento più aderente al profilo del casco in modo da poter gestire il flusso d'aria solo con la presa fontale.
lo spazio aperto (tolta la visiera per un uso off road) per inserire degliocchiali cross/enduro è un pelo tropo stretto! io uso una mascherina oakley che è olto piccola rispetto alle standard ma gli occhiali non aderiscono bene al viso dato che forzano un pò ad entrare fra i bordi del casco.
la visierina parasole forza un pò a scendere (ma forse solo nel mio casco)
lo spoiler parasole è verniciato e la vernice si scrosta subito...suggerisco il metodo Shoei: il pezzo è in plastica bianca e non verniciato.
in generale sono contento del casco, se Nolan potesse intervenire su quanto appena esposto sarebbe perfetto!