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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 16-08-2011, 19:42   #1
m-dis
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Registrato dal: 28 Jul 2011
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predefinito Giacca , pant &c ... come sceglierli ?

Finalmente la moto ce l'ho ( ) , adesso xò mi devo " abbigliare" ... chi mi aiuta ?

Da scooterista ( pentito ) non avevo ovviamente particolari necessità x quei pochi (max 100) km che facevo , ma adesso che vorrei allargare gli orizzonti penso di dover avere qualcosa di "specifico" e non so da dove cominciare ... 2 strati , 3 strati , gorotex , antipioggia ...

Cerco volenterosi che mi facciano capire cos'è veramente necessario x spararsi 3/400 km in tranquillità
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Vecchio 16-08-2011, 20:07   #2
lipana
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volenteroso devi esserlo a leggerti tutti i post...
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Vecchio 16-08-2011, 20:10   #3
Maxrcs
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....
Qui hai da passare notti insonni per leggerti tutto.... ma troverai tutto...:-)
Max
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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Vecchio 16-08-2011, 20:14   #4
nicpett
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Prima di tutto della tua taglia
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Vecchio 16-08-2011, 20:18   #5
bmw1983
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goretex per ogni capo.

da guanti a scarpe
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BMW R1200GS, 2006 con abs!!
BMW R1200GS, 2008 con abs+ esa!!
BMW R1200gs adv LC 2014 FULL!!!!!!!
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Vecchio 16-08-2011, 20:28   #6
m-dis
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Un pò ho letto , qualcosa ho capito ... ma se vado avanti così , a casaccio , la moto mi passa d'epoca che ancora devo farci 1 viaggetto

Anche la taglia è un problema ... stretta e corta che sotto non ci si può mettere quasi nulla o lunga il giusto ma molto larga ?

Ok , la domanda è mooolto vaga xò ho proprio bisogno di essere "istruito" in materia ... help !!!
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Vecchio 16-08-2011, 20:35   #7
ChArmGo
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Imho molto meglio la pelle rispetto ai tessuti tecnici, a cui aggiungere eventualmente antipioggia traspirante.. poi dipende dal budget..
Per la vestibilità, molti produttori hanno a catalogo taglie "snelle".
__________________
r1100s
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Vecchio 16-08-2011, 20:40   #8
nicpett
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Stretta e sotto un capo tecnico
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Vecchio 16-08-2011, 20:46   #9
m-dis
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"grazie" al mio fisico inutile mi trovo a dover scegliere se strare corto o largo ... dovrei anche capire se ( inverno escluso ) sotto la giaccia ci vanno altri strati o bastano i suoi 2/3 (?)
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Vecchio 17-08-2011, 07:42   #10
caps
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3/400 km in tranquillita' ?? . paraschiena casco integrale o modulare . un giubbotto di pelle un jeans tecnico . stivali , guanti e tuta antipioggia al seguito . (in questa stagione) poi per l'invernale abbigliamento in tessuto omologato
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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Vecchio 17-08-2011, 08:03   #11
m-dis
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A parte il fatto che quelli in pelle sono tutti molto corti , dei giubbetti sportivi e non delle giacche da turismo/enduro che penso siano + versatili ,mi sa che con la pelle vado un pò fuori budget ... comunque a quanti e quali strati dovrebbe essere ?
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Vecchio 17-08-2011, 09:57   #12
darrenstar
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Vai in un negozio, prova qualcosa
e poi richiedi consiglio, sennò questa diventa chiacchiera da ascensore.

D.
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Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
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Vecchio 17-08-2011, 10:08   #13
nicpett
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3strati + giacca estiva
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Vecchio 17-08-2011, 13:21   #14
m-dis
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Xchè una chiacchierata d'ascensore ?

Io spero solo in qualche consiglio d'esperienza proprio xchè mi son girato diversi negozi e perso nella miriade di proposte/opportunità

Chi meglio degli esperti mukkisti macinakm può consigliarmi sulla "direzione" prendere ... attendo altri consigli
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Vecchio 17-08-2011, 13:53   #15
managdalum
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se cerchi un abbigliamento da utilizzare tutto l'anno come punto di partenza mi sento di condividere il consiglio di nicpet, con l'aggiunta di due maglie di intimo in tessuto tecnico, una per il freddo ed una per il caldo
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 17-08-2011, 14:16   #16
scuba3
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ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.152
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il problema dei tre strati è che non ti calzerà mai perfettamente. O decidi per la giacca completa giusta e quando sfoglierai gli altrii due strati ti starà larghissima oppure la prendi precisina e d'estate ti sarà appena larga....
__________________
r1300gs adventure trophy
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Vecchio 17-08-2011, 18:49   #17
Dodo
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Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: Legnano
Messaggi: 585
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... ma che credi che noi che abbiamo preso il freddo .... la pioggia .... la neve ... il sole del deserto ...i temporali estivi del Nord .... e ci siamo fatti una esperienza di 30 anni di moto ... diamo i consigli così .... ad un ex scooterista poi ....
caro mio comincia con un bel piumino CIESSE (che adesso sono pure falliti ) che con quattro gocce d'acqua diventa un canotto... e con un bel paio di guanti di lana ..ma quelli a trama grossa ...che praticamente non riparano un ca..o ...e con quattro gocce d'acqua le dita si allungano di 5 centimetri cominciano a sventolare e ti sparano tutte le gocce addosso come al'auto lavaggio .... per stivali i MOON BOOT ...che almeno quelli (ti dicono , ma non è vero ) sono impermeabili ... e se lo trovi ...come casco un bel BOERI Sport ( che non sono i cioccolatini )
fatti un primo viaggio così ... è un po il tuo battesimo ...
... ah mi raccomando ...poi dicci come è andata.....







... ovviamente è una burla da chi in Agosto a tempo libero e scrive un po di fesserie ...
non ti do consigli .... ci hanno già pensato in tanti ...
__________________
... c'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall'intelletto .
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Vecchio 17-08-2011, 18:56   #18
lonelybiker
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Dipende anche dal tipo di moto (ad es. su un Gs con la pelle saresti ridicolo) e se la utizzi tutto l'anno. Le tre strati (meglio se in Gore-tex) sono le più versatili. A corredo maglie tecniche estiva e invernale. I capi devono stare aderenti, altrimenti sventolando ti darebbero fastidio, non ti riparerebbero dal freddo ed inoltre le protezioni non starebbero al posto giusto. Alcune hanno il paraschiena incorporato, ma è meno efficace di quello da portare sotto la giacca. Da marca a marca cambia la vestibilità, ti consiglio di provarne diverse. Alcune tra le più apprezzate per rapporto qualità/prezzo potrebbero essere Rev'it, Dainese, Spidi, Motoinfinito e ovviamente BMW (ma è più cara), ma ci sono anche tante altre proposte interessanti da considerare.
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Vecchio 17-08-2011, 19:53   #19
m-dis
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Ok, intanto grazie a tutti . . . ma la membrana antipioggia ( che poi rimane interna ???) é efficace o serve comunque un vero antipioggia da indossare sopra tutto ?
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Vecchio 17-08-2011, 20:33   #20
lonelybiker
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Un antipioggia deve necessariamente far parte del corredo di ogni motociclista. Se puoi prendilo traspirante, altrimenti ci fai la sauna.
Lo strato all'interno delle giacche ti protegge per qualche minuto da pioggia moderata, ma se devi viaggiare a lungo sotto l'acqua non basta.
Puó essere interessante la proposta di Motoinfinito che ha in catalogo la giacca Nordkapp con strato antipioggia da applicare esternamente.
Io ho tuta BMW Rallye 2 Pro e Rev'it Cayenne Pro e come antipioggia BMW Klima Confort. Sono soddisfatto di tutto.
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Vecchio 17-08-2011, 21:29   #21
m-dis
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Bella la Cayenne , l'ho già provata . . . quindi tanto vale prenderne una senza membrana antipioggia , risparmiando soldi e spazio
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Vecchio 17-08-2011, 21:39   #22
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dipende se sei disposto a portarti sempre appresso l'antipioggia ...
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Vecchio 17-08-2011, 21:44   #23
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Se quello addosso é sicuramente insufficente uno al seguito é quasi obbligatorio...quindi niente antipioggia integrato,
1 solo ma che funzioni . . . o no ?
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Vecchio 17-08-2011, 23:43   #24
managdalum
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la questione è abbastanza "filosofica" e, secondo me, non ha una risposta univoca.
Con la membrana antipioggia ho viaggiato sotto pioggia battente più di una volta ed acqua non ne è passata, in velocità. Il discorso cambia se viaggi a bassa velocità o, peggio ancora, ti fermi: in questo caso è facile che l'acqua inizi ad infilarsi dal colletto. E' anche vero che l'esterno della giacca comunque si bagna.
A me piace viaggiare leggero, quindi preferisco usare la membrana che, se penso possa venirmi utile, infilo nella tasca sul retro della giacca.
Così è come faccio io, che tra l'altro le borse le monto solo se strettamente indispensabile.
Ma non sbaglia nemmeno chi, magari tenendo le borse sempre montate, ha spazio per trasportarsi sempre una tuta antipioggia.
Come ti dicevo all'inizio è una questione estremamente soggettiva ...

Anche se, secondo me, il consiglio di Dodo era il migliore
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Vecchio 18-08-2011, 10:48   #25
darrenstar
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Dicevo chiacchiera da bar perché Goretex o non-Goretex non mi sembra adeguato come punto di partenza. Gli elementi chiave sono: budget e stagione/i di utilizzo. Poi da qui in poi è tutto più facile.
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