|
08-09-2011, 08:44
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.088
|
da fredda si spegne
Mi capita da un paio di mesi, dopo il tagliando dei 50.000... ne ho fatti nel frattempo più di 6000 e continua a farlo...
da fredda (nel senso al mattino appena la prendo, ma la temperatura è stata altro che fredda...), sia con lo starter tirato che no (io di solito non lo tiro) per i primi chilometri devo fare attenzione perchè se faccio prima, seconda e mi fermo, mi si spegne 
poi di nuovo prima, seconda, terza, altro stop e mi si rispegne... poi per fortuna abito in provincia quindi non ci sono più stop...  a quel punto ha tempo di scaldarsi e poi non ci sono più problemi
non lo aveva mai fatto prima, da cosa può dipendere??
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
|
|
|
08-09-2011, 09:25
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
|
forse è una domanda idiota, comunque:
da quando non si spegneva ad ora il regime del minimo è rimasto lo stesso?
__________________
GS 1200
|
|
|
08-09-2011, 10:58
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.088
|
bella domanda, guardo...
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
|
|
|
08-09-2011, 13:50
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Anticipo la risposta: se lo fa anche con lo starter, che alza il minimo, non è il minimo.... Diciamo che di norma è intorno ai 1150 gg. I CF sono allineati? Le candele sono ok? E lo fa a ogni ripartenza dopo una sosta oppure solo la prima volta al mattino?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
08-09-2011, 14:39
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.088
|
dino, la risposta alle prime tue 2 domande non la so, perchè non me ne intendo, ma cmq avevo appena fatto il tagliando, credo che quelle cose le abbia guardate il meccanico (sono troppo ottimista?)
cmq lo fa solo al mattino e poi basta per tutto il giorno, ed in effetti anche con lo starter inserito
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
|
|
|
09-09-2011, 07:34
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 335
|
ciao,
oltre hai suggerimenti di dino fare una bella regolazione del TPS come da VAQ....
io ho risolto così...
anche a me, a freddo e neanche tanto, lo faceva ora anche a freddissimo e pur se a 900 giri rimane accesa!!!
ciao
daniele
PS: era regolato a carburazione grassa, infatti puzzavo tutto di benza!!!
__________________
la mia prima volta? luglio'10...con LA ROSSA r850r...dal '97 che mi aspettava!!!!
|
|
|
09-09-2011, 10:52
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.088
|
allora ho controllato, da fredda gira sotto i 1000 giri, poi sui soliti 1100.
scusa "bevi" cosa significa regolazione TPS? non trovo le vaq mi daresti il link??
grazie
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
|
|
|
10-09-2011, 17:19
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcolo
... ma cmq avevo appena fatto il tagliando, credo che quelle cose le abbia guardate il meccanico (sono troppo ottimista?)...
|
Decisamente si....
Comunque 1000 gg a freddo è poco.
Per il TPS intanto guarda qui, poi vai nelle VAQ
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=128386
Ma se non sai cosa è ti conviene farlo fare e non avventurarti.
Di sicuro una bella regolazione generale, che evidentemente al tagliando NON ti hanno fatto, risolve il problema.
saluti, Dino
ps. continuo a non capire perchè molte volte, sia i meccanici che i concessionari, al tagliano facciano solo il cambio olio e filtro, senza controllare le altre cose anche più importanti. Sarò all'antica, ma minimo, valvole, anticipo, carburazione, candele e pulizia dell'alimentazione sono la base per il buon funzionamento di un motore a scoppio....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
11-09-2011, 13:20
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Se non ci sono altre "patologie" tipo condotti By pass sporchi o entrate di aria "parassita" dai tappi o dalle fascette dei CF, io semplicemente sviterei le viti di ottone sui CF di 1/4 di giro, entrambe in eguale misura, se i cilindri erano ben bilanciati rimangono tali, se non lo erano si rischia di migliorare il bilanciamento....
Non tenete mai il minimo sotto ai 1000 giri, la pompa dell' olio non genera la necessaria pressione per preservare bronzine e quant'altro durante il funzionamento a regimi così bassi...
Dino, anche durante la garanzia i concessionari fanno solo quello che chiunque può verificare ad occhio, il resto lo si paga e basta, se ti lamenti la risposta è : per noi è la moto è a posto così, se ci sono problemi c'è la garanzia. Tutte quelle piccole operazioni che sono necessarie per un regolare funzionamento non vengono effettuate se non in casi "estremi" perchè portano via tempo, e nel caso spesso tirano fuori cose improbablili come malfunzionamenti della sonda o del sensore, reset ecc.ecc se sono troppo occupati ti dicono la centralina non segnala errori, paghi e vai via contento con la moto che va più o meno. Io regolo i CF con il vaquometro a tubi, obbligatoriamente preciso (misura solo la differenza tra i cilindri) e regolarmente devo mettere a posto la moto dopo il tagliando pagando anche il bilanciamento dei CF, le valvole mai regolate nonostante 2 tagliandi e questo succede anche alle altre BMW della compagnia che regolarmente passano in garage da me dove ci beviamo una birretta e "giochiamo" a fare i meccanici...
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
11-09-2011, 19:50
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Paolo, quello che voglio dire è proprio questo. Certo che portano via tempo, ma li paghi per quel tempo e per quegli interventi e per il materiale, mica lo farebbero gratis....
Si va da officine moto proprio perchè si devono fare operazioni sulle moto, mica ci si rivolge a un idraulico....
Cioè, lavorare bene e prendere i soldi per il lavoro sarebbe possibile, no?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
12-09-2011, 09:24
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.088
|
bene... allora a partire dal prossimo tagliando chiederò di fare "il tagliando" e poi di controllare tutto il resto... a scanso di equivoci... e pagando quello che c'è da pagare.
cmq ritengo come dino che sia assurdo che se ti porto la moto a CONTROLLARE non mi controlli anche queste cose... per me tagliando non significa che la moto quando esce dall'officina deve andare avanti, ma deve andare avanti BENE e senza problemi fino al prossimo tagliando... e sono disposto a pagare per questo
mah...
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
|
|
|
12-09-2011, 12:06
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Si, ma vedi io a farmi il tagliando spendo circa 120/130 euro di materiale comprando i filtri, il Mobil1 e il castrol sintrax, a fare il tagliando in concessionaria ho speso 200 euro con lavaggio e moto sostitutiva, il garzone BMW (il "meccanico" fa solo il check in ed interviene solo in caso di necessità) lavora a 60 euro l'ora, quindi....non ci starebbero dentro con la tempistica prevista da BMW, se in 1/2 ora fanno una moto in 8 ore sono 16 moto che se fanno solo il "tagliando" danno 3200 euro al giorno ed in estate ti prenotano a 15/20 giorni.....
Io a fare il tagliando completo, olio freni, olio motore, olio della trasmissione, controllo/regolazione delle valvole, un giro intorno alla moto ecc.ecc. ci impiego 2 ore e mezza, facendo scolare gli olii dalla sera prima con la moto calda e lavorandoci la mattina successiva. In officina certe attenzioni, con il carico di lavoro che c'è e la necessità di far cassa non sono possibili. Sui nuovi bilabero poi per regolare le valvole servono le "pastiglie calibrate" e ne serve una "serie" per essere certi di fare un buon lavoro a me non servono, ma per gli amici le ho trovate on line da un conce tedesco a 5 euro l'una più 30 di spedizione....le Harley hanno le punterie idrauliche, sono tutte di ferro.....belle cromate....tanto sono gia un "TRADITORE"......
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
12-09-2011, 16:52
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Sei potenzialmente un doppio traditore..... e poi ti ci voglio vedere con il barbone e la bandana, il giubbotto con le frange e le borchie. L'anello con il teschio te lo regalo io...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
12-09-2011, 18:46
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
L'anello con il teschio te lo regalo io...
La barba l'ho portata fino a che non è diventata mezza bianca, quando sarà tutta bianca la farò ricrescere, per il giubbotto pensavo meglio ad un Revit in pelle. Mi sfizia questa: Switchback costa come una RT ma ha solo l' ABS, come faranno senza il Joysick, il parabrezza elettrico, la sella riscaldata il computer di bordo....devo provarla per capire.
P.s. domani e mercoledi faccio un salto a S.Galgano.
Perdonate gli OT
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.
|
|
|