R1100RT Problemi di guidabilità
Buongiorno a tutti.
credo sia buona educazione presentarsi visto che da oggi sono entrato a far parte della comunity.
Sono motociclita da sempre con vocazione improntata al turismo.
Dopo una decina di "giapponesi" ho ereditato 5 anni fà da mio padre una RT1100 del 96 (lui è passato a GS1200) che ad oggi ha al suo attivo 104000km.
Ora , premesso che non sono del tutto inesperiente per quanto riguarda normale utilizzo e manutenzione del mezzo , chiedo cortesemente un aiuto per capire con voi cosa potrebbe causare alcuni problemi di guidabilità che ultimamente mi affliggono.
Cerco di essere breve e sufficiente chiaro. Tralasciando per un attimo il consumo asimmetrico del pneumatico anteriore( come risaputo per n motivi si degrada maggiormente il lato sx), la moto tende a cadere inesorabilmente a destra ( ovviamente ho considerato anche la conformazione della superficie stardale in gergo a dorso di mulo ecc..). Per procedere dritto sono costretto a contrastare facendo forza sul manubrio ma (quì viene il bello), tenendo il tensione il manubrio con il braccio destro quindi una sorta di controsterzo per intenderci. In questo modo la moto si "raddrizza". come potete immaginare , dopo 6-700km (le mie uscite domenicali di solito hanno questo sviluppo), la continua forza (lieve ma continua) che devo esercitare sul manubrio è tutt'altro che piacevole. Altro aspetto è che la moto curva a destra normalmente mentre a sinistra devo spostare il peso in modo poco naturale per il tipo di utilizzo a cui è destinata. Ora , gli pneumatici sono da sostituire ma il fenomeno si era presentato anche in precedenza prima della sostituzione degli attuali(MTZ Z6) e ora mi ritrovo nelle stesse condizioni di partenza. Ho interpellato un'officina BMW ma senza alcun esito(non mi dilungo inutilmente).
Ho provato ad allineare le forcelle con il metodo "allenta tutto , appoggia al muro e richiudi tutto",ma con un miglioramento appena percettibile.
Sarò grato a tutti coloro che mi sapranno aiutare a risolvere il mio "mal di pancia". Orgoglioso di far da oggi parte della comunity. Grazie e saluti a tutti
|