Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2011, 16:19   #1
Fabio72
infante Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito R1100RT Problemi di guidabilità

Buongiorno a tutti.
credo sia buona educazione presentarsi visto che da oggi sono entrato a far parte della comunity.
Sono motociclita da sempre con vocazione improntata al turismo.
Dopo una decina di "giapponesi" ho ereditato 5 anni fà da mio padre una RT1100 del 96 (lui è passato a GS1200) che ad oggi ha al suo attivo 104000km.
Ora , premesso che non sono del tutto inesperiente per quanto riguarda normale utilizzo e manutenzione del mezzo , chiedo cortesemente un aiuto per capire con voi cosa potrebbe causare alcuni problemi di guidabilità che ultimamente mi affliggono.
Cerco di essere breve e sufficiente chiaro. Tralasciando per un attimo il consumo asimmetrico del pneumatico anteriore( come risaputo per n motivi si degrada maggiormente il lato sx), la moto tende a cadere inesorabilmente a destra ( ovviamente ho considerato anche la conformazione della superficie stardale in gergo a dorso di mulo ecc..). Per procedere dritto sono costretto a contrastare facendo forza sul manubrio ma (quì viene il bello), tenendo il tensione il manubrio con il braccio destro quindi una sorta di controsterzo per intenderci. In questo modo la moto si "raddrizza". come potete immaginare , dopo 6-700km (le mie uscite domenicali di solito hanno questo sviluppo), la continua forza (lieve ma continua) che devo esercitare sul manubrio è tutt'altro che piacevole. Altro aspetto è che la moto curva a destra normalmente mentre a sinistra devo spostare il peso in modo poco naturale per il tipo di utilizzo a cui è destinata. Ora , gli pneumatici sono da sostituire ma il fenomeno si era presentato anche in precedenza prima della sostituzione degli attuali(MTZ Z6) e ora mi ritrovo nelle stesse condizioni di partenza. Ho interpellato un'officina BMW ma senza alcun esito(non mi dilungo inutilmente).
Ho provato ad allineare le forcelle con il metodo "allenta tutto , appoggia al muro e richiudi tutto",ma con un miglioramento appena percettibile.
Sarò grato a tutti coloro che mi sapranno aiutare a risolvere il mio "mal di pancia". Orgoglioso di far da oggi parte della comunity. Grazie e saluti a tutti
Fabio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 16:26   #2
Segretario
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Non entro nel merito della richiesta perché qui troverai sicuramente una risposta da colleghi che ne sanno sicuramente più di me. Ho parecchi anni di moto sulle spalle ma non voglio addentrarmi in consigni, tanto meno di carattere tecnico. Sono anch'io un neofita della comunity e ti volevo dare il benvenuto
Vecchio 11-07-2011, 16:32   #3
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Ho un 1150RT in cui questa sorta di problemi non esistono, ma mi sembra molto strano che la tua moto sia "normale" .
Identificare una nuova concessionaria!
Innanzi tutto occorre controllare che sia corretto, l'allineamento delle ruote, è una procedura descritta nel manuale d'officina, verificare eventuali i giochi e qualche cosa per forza deve saltar fuori.
Stabilito cosa non và e ovviamente sistemato, occorrerà sostituire sicuramente il pneumatico anteriore e lo stato di quello posteriore.
Vecchio 11-07-2011, 17:52   #4
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

@fabio 72,non si capisce l'entità precisa del problema,ma io farei così.controllo urgente dello snodo sferico del telelever,dove s'infulcra con la forcella.controllo dello stato del tampone,della vite fissaggio mono post.domandona...non è che è stato messo sù un mono....che non è da rt1100?
Vecchio 11-07-2011, 19:11   #5
massimiliano61
Mukkista

ubicazione: lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
Ho un 1150RT in cui questa sorta di problemi non esistono, ma mi sembra molto strano che la tua moto sia "normale" .
Identificare una nuova concessionaria!
Innanzi tutto occorre controllare che sia corretto, l'allineamento delle ruote, è una procedura descritta nel manuale d'officina, verificare eventuali i giochi e qualche cosa per forza deve saltar fuori.
Stabilito cosa non và e ovviamente sistemato, occorrerà sostituire sicuramente il pneumatico anteriore e lo stato di quello posteriore.
altra cosa molto importante visto i km gli ammo sono mai stati revisionati o sostituiti?
Vecchio 11-07-2011, 20:49   #6
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

I problemi sono due:

1) Trovare un'officina competente ... e ce ne sono poche

2) Trovare un'officina competente ed onesta, perchè a questo punto si possono inventare di tutto anche che il serbatoio e il faro sono da sostituire.

Per il resto c'è Mastercard...

Comunque scherzi a parte, sarebbe già basilare avere un amico in gamba, ( a trovarlo) che ti segua e ti guardi, secondo viaggi tutto storto.
Vecchio 12-07-2011, 10:13   #7
Fabio72
infante Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

buongiorno e grazie a tutti per il benvenuto.
riguardo il problema , inizierò a controllare i particolari che avete descritto ma sono particolarmente incuriosito dal quesito "allineamento ruote" citato da Sandwhisper. In effetti il comportamento mi ha da subito portato a dubitare dell'alineamento. Ora non sò se questo può incidere in qualche modo , ma circa 3 anni fa , durante uno dei miei giri in Svizzera , fermandomi sul ciglio della strada , ho urtato con la ruota anteriore il fianco di
un marciapiedi che mi ha sbilanciato e fatto cadere. Ero praticamente fermo ( nessun danno estetico o altro visibile) però mi ricordo che il colpo della ruota contro il simpatico marciapiedi è stato abbastanza secco. Risalito subito in sella non ho notato differenze ( probabilmente l'adrenalina dovuta allo spavento , ha compensato al momento il tutto) . Il giorno dopo, vado in officina e racconto l'accaduto. Provano la moto e mi rassicurano dicendo che è tutto a posto e , spavaldamente , mi servono la vecchia e famosa storiella dell'aspetto psicologico , che anche dopo una semplice caduta dal cavalletto , la moto non è più come prima , c'è qualcosa di strano.. e via dicendo... Bha.. Me ne torno a casa con i miei dubbi..
MI ricordo che nei giorni successivi , usandola , il fenomeno "fisiologico" del lieve tiro a DX mi sembrava accentuato , ma per non fare la figura del pivello non sono più passato in off. , autoconvincendomi che il degrado delle metzeler faceva la differenza. Da quel momento ho tenuto la moto così cambiando un secondo treno di Metzeler ma ora voglio capire cosa causa la guidabilità disomogenea descritta in origine.
Posso assicuravi che di moto ne ho avute molte altre (di vario genere) e solo una volta mi è capitata la stessa cosa semplicemente perchè avevo registrato male i tensionatori della catena sul forcellone e quindi la ruota non era allineata con l'anteriore.
Ora, qualcuno saprebbe cortesemente come verificare con il metodo fai da te,
l'allineamento delle ruote ed aventualmente se e dove agire per le regolazioni?

Il mono è stato sotituito a 80000km con uno originale insieme alla coppia conica. All'anteriore c'e ancora l'originale.

Ringrazio ancora tutti per i preziosi suggerimenti e mi scuso per il post chilometrico ma il dono della sintesi non è tra le mie doti.
saluti a tutti
Fabio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 00:11   #8
Feledix
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: CentrodelMondo
predefinito

Io ho lo stesso tuo problema!! Ero preoccupato a tal punto di pensare che il precedente possessore avesse avuto un incidente importante e la moto sia " storta" ...
anche perchè le soluzioni avanzatissime della Casa Bavarese non possono perdersi nel produrre una moto ..."non in asse.."
E alcuni anche a me han detto che è solo una sensazione psicologica... ma io son certo che in rettilineo se mollo il manubrio finisco a breve in un ospedale ... magari anche x la cura della psiche... (dopo)
Feledix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 09:26   #9
silver hawk
Mukkista doc

ubicazione: MILANO
predefinito

Mi permetto un consiglio.
I Motofalchi, ovvero la sezione sportiva dei vigili urbani di Milano, tengono un bellissimo corso di guida in pista a Castelletto di Branduzzo, dalle tue parti, Casteggio.
Io l'ho fatto l'anno scorso e dopo 40 anni di moto ho imparato molto, la mia guida è cambiata. Più fluida, leggera e sicura.
Diciamo che quello che ho imparati mi ha salvato più di una volta.
Costa circa 100 € e dura tutto il giorno, la mattina nel piazzale con i birilli, poi due ore in pista e poi ancora nel piazzale.
NON é UN CORSO PER IMPARARE A CORRERE!
Ti insegnano e ti seguono correggendo gli errori di impostazione, assetto ecc ecc.
Tra l'altro sono dei veri conoscitori dell'RT, vecchie e nuove.
Io l'ho fatto, lo consiglio caldamente

Questo è il link. http://www.motofalchimilano.it/index...144&Itemid=281
Vecchio 09-08-2011, 11:34   #10
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

se la moto va storta i problemi sono abbastanza circoscritti.
1° ha fatto incidenti, ha il telaio compromesso.
2° sospensioni andate.
3° gomme da sostituire.

Se la moto è vostra da nuova, saprai se è accidentata.
prima degli ammo cambia le gomme, se continua vai con gli ammo.
Se il problema rimane, cambia la moto.
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 11:46   #11
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Urto su marciapiede e cerchio non storto, proprio quello della r1100rt che è in lega di burro???

Ma cambiando le gomme le hanno equilibrate?
Vecchio 10-08-2011, 11:09   #12
Elviro

ubicazione: Bisceglie
Thumbs up R1100RT Problemi guidabilità

Ciao a tt la com,
anche la mia precedente R850RT aveva lo stesso problema di tendere a desta per effetto cardano ed ero costretto a tenere sempre la mano dx sul manubrio per imprimere quel tanto di controsterzo che servisse a farla andare diritta!!!! Per la guida sul misto, quindi pieghe sia a sx che a dx, mai avuto problemi, anzi, mi sono tolto delle belle soddisfazioni con le sportive più esasperate!!!! Gomma totalmente e completamente utilizzata sia a dx che a sx con pieghe stupefacenti per una GT!!!
Confermo usura non uniforme del pneumatico anteriore per lo stesso motivo "effetto cardano".
Pur essendo passato alla nuova 1200 RT nel 2008, rimpiango ancora la vecchia che, peraltro, vantava un avantreno granitico!!!!
Laps
Elviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 12:36   #13
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Il consumo irregolare non è regolare e non è dovuto al fantomatico effetto cardano.
L'allineamento delle focelle descritto da Fabio è corretto se hai allentato solo i collari della piastra inferiore.
Procederei così, per ordine di costo/beneficio. Ovvio che se un controllo non costa nulla lo si fa per primo.
Verificare il gioco degli snodi del forcellone (al posteriore).
Revisionare ammortizzatore anteriore.
Eventualmente provare a piegare la forcella dal lato giusto (quello dove l'effetto sgradito sparisce).
Vecchio 10-08-2011, 14:22   #14
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Il consumo irregolare non è regolare e non è dovuto al fantomatico effetto cardano.
Mmmm... e come mai allora compare nella stragrande maggioranza delle RT 1150/850 ?
Vecchio 10-08-2011, 18:28   #15
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

Se è occasionale secondo me è fantomatico.
Un'incidenza consistente è da considerarsi effetto di qualcosa.
Dubito sia imputabile al giunto cardanico.
Vecchio 10-08-2011, 20:48   #16
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Mmmm... e come mai allora compare nella stragrande maggioranza delle RT 1150/850 ?
mi unisco all' Mmmm di EagleBBG...infatti sulla mia ex (rt850) l'usura maggiore era a sx e solo all'anteriore. rpeto, il fenomeno è scomparso sul 1200... fate un po voi
Vecchio 11-08-2011, 08:01   #17
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Infatti, su tutte le 1150/850 lo pneumatico anteriore si consuma di più a sx. Non può essere un caso e non può essere determinato da fattori contingenti... a mio avviso è qualcosa di più strutturale.
Vecchio 11-08-2011, 08:36   #18
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

sulle nostre moto di "squilibri" per così dire, ve ne sono alcuni e più marcati sui modelli ante 1200 per via del peso; rotazione dell'albero motore, cilindrone sx più avanti rispetto al suo gemello e cardano...... tutte cause possibili... se poi le uniamo alla piega più facilitata a sx in quanto in quella direzione la strada è sempre più "aperta"...
Vecchio 11-08-2011, 08:44   #19
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

i gommisti hanno un modello di gomma davanti speciale per RT 1150/850..........smussato a sinistra..................sennò alla prima curva andresti dentro al fosso di destra.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 08:56   #20
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

ubicazione: Heavycream
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
.......
Io non ho fatto niente, lo giuro......
Vecchio 11-08-2011, 10:34   #21
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

Se una gomma si consuma di più a sx è un problema di assetto. Se escludiamo a priori che uno giri tutto il giorno nelle rotonde. Cardano e albero motore provocano una coppia di rovesciamento che è avvertibile nelle fasi di cambio di velocità di rotazione, non a rotazione costante.
Vecchio 11-08-2011, 11:36   #22
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Barra rinvio cardano o anche asta di reazione funziona tutto come una grossa leva,che proietta tutto davanti alla ruota anteriore.come un'altalena a cuneo centrale.prima degli snodi doppi,le moto a cardano si sollevavano in apertura gas.ora no ma la ipotetica leva e rimasta.la distribuzione pesi,l'allegerimento della serie 1200e il differente attacco mono anteriore sul tllvr fanno si che il fenomeno nelle 1200sia trascurabile.
Vecchio 11-08-2011, 11:50   #23
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

Zangi, distinguerei il beccheggio dal rollìo. Se la moto è a posto, a regime costante, va dritta la 1100, la 1150, la 1200 e anche la 850.
Vecchio 11-08-2011, 12:19   #24
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

si,mi riferivo a quel maggior consumo sul pneumatico ant sx.lò faceva anche il mio 1100,ma si vedeva solo a pneumatico finito.
Per il problema dell'autore del post,sono convinto che c'è un anomalia di usura e consumo,non certo ''normalità''.
Vecchio 12-08-2011, 20:30   #25
Feledix

ubicazione: CentrodelMondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore61 Visualizza il messaggio
se la moto va storta i problemi sono abbastanza circoscritti.
1° ha fatto incidenti, ha il telaio compromesso.
2° sospensioni andate.
3° gomme da sostituire.

Se la moto è vostra da nuova, saprai se è accidentata.
prima degli ammo cambia le gomme, se continua vai con gli ammo.
Se il problema rimane, cambia la moto.
A me succede lo stesso e ho sentito le medesime testimonianze da 3 possessori. Quindi direi che la moto ... non è incidentata. ( mi auguro vivamente).
Buona trazione di spalle a tutti...
Feledix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi