Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2011, 23:11   #1
Magirus
Pivello Mukkista

L'avatar di Magirus

ubicazione: Terracina
predefinito In velocità oscilla paurosamente...

Quando sono in scia a qualche auto oppure sto superando oscilla paurosamente ,ancor di più quando sorpasso dei mezzi pesanti , sembra quasi che venga attirato verso di loro.
Io di solito viaggio senza valige laterali, solo con il top case e questo fenomeno a volte mi fa spaventare.
Con la mia vecchia V-strom 1000 non succedeva mai, con questa moto invece sembra che l'aria sia come una grande nemica, chi mi sa dare delle indicazioni su tale fenomeno che non rende tranquilli i miei viaggi?
Magirus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 07:38   #2
buba58
Mukkista in erba

L'avatar di buba58

ubicazione: MN Moglia
predefinito

Onestamente parlando, a volte sento anche io questi ondeggiamenti,ma a velocità decisamente da ritiro patente, credo che sia il notevole impatto che crea la carena(corregetemi se sbaglio) e comunque non influiscono con il bell'andare di questo mezzo
rimpiangi troppo il millone, questo è altra cosa

scusa non avevo letto il post sotto, ma se metti un para o defle + grande di quello che hai il disagio delle oscillazioni aumenterà ancora( o sbaglio)

Ultima modifica di buba58; 24-05-2011 a 07:41
buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 10:17   #3
carterra
Pivello Mukkista

L'avatar di carterra

ubicazione: Bergamo
predefinito

Io non ho ancora fatto molti km, ma faccio tanta autostrada e spesso mi trovo a superare camion o furgoni. La prima impressione che ho avuto è di grande instabilità e di una notevole sensibilità al vento e alle "correnti".
Di sicuro il fatto di avere le borse laterali e il top case influisce molto su questo comportamento.
Da qualche giorno ho provato a impostare l'esa in modalità con le due borse e come per magia tutto l'ondeggiamento e l'impatto delle scie è scomparso.
Poichè ho fatto ancora pochi km, mi riservo di fare ancora un po di esperienza e di prove, ma la strada mi sembra quella giusta.
Prova anche tu e poi dimmi come si comporta la tua Kappona.
Ciao
carterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 16:33   #4
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carterra Visualizza il messaggio
.......................
Da qualche giorno ho provato a impostare l'esa in modalità con le due borse e come per magia tutto l'ondeggiamento e l'impatto delle scie è scomparso................
In pratica come viene settato il sistema sospensioni?
- si induriscono?
- si ammorbidiscono?
- si alzano?
- si abbassano?
- più frenate?
- meno frenate?

Sono info che possono tornare utili a chi non ha il magico tasto.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 16:35   #5
Gasusa
Mukkista doc

L'avatar di Gasusa

ubicazione: Arese (MI)
predefinito

credo che il problema sia solo il baule centrale,

infatti il nuovo k6 gt esce senza e non esiste optional!!!!
Vecchio 24-05-2011, 17:06   #6
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gasusa Visualizza il messaggio
infatti il nuovo k6 gt esce senza e non esiste optional!!!!
Negativo, il top case per il k6 GT esiste come optional, da 49 lt!
Vecchio 24-05-2011, 17:14   #7
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Per ridurre le oscillazioni è bene indurire la sospensione posteriore (comprimere la molla che corrisponde a settare l'ESA con 2 persone più bagaglio).
Per il ritorno idraulico (confort, normal o sport) meglio fare qualche prova, che tra l'altro è velocissima potendolo fare in marcia.

Personalmente ho trovato grosse differenze tra un pneumatico e l'altro.

Il bauletto posteriore da questo punto di vista secondo me è deleterio (alza il baricentro, aumenta la superficie etc, etc) in particolare se si è da soli (l'aria si chiude dietro il pilota e di nuovo trova come ostacolo il baule; però Wotan afferma il contrario perché modifica, a favore, il centro di spinta laterale.

Se ne era parlato anche qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=185540
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"

Ultima modifica di mimmotal; 24-05-2011 a 17:29
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 17:45   #8
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

secondo me la KGT è potenzialmente più sensibile della V.strom, visto l'impatto frontale e la superficie laterale

abbassare il plexi aiuta (con la vela dritta si patiscono le scie sporche dei veicoli che precedono o che si stanno superando)

personalmente non ho mai patito in maniera "allarmante" di sbandamenti, salvo la presenza di vento di tre quarti frontale

comunque di solito il primo passo è controllare stato di usura dei pneumatici e pressioni di utilizzo;
ci sono pneumatici più stabili (dalle esperienze del forum parrebbero di questa famiglia i Bridgeston BT023) e meno stabili sul dritto (con le mie michelin Pilot Power sembra di stare un po' in equilibrio su di un filo... ma a me piaciono così)

il settaggio dinamico comfort/normal/sport potrebbe già di suo migliorare i beccheggi, ma in caso di sbandamenti intesi come anteriore che tende a fare destra sinistra forse no

il settaggio che aumenta il precarico (passando da un casco a due, oppure ad uno + bagagli) non indurisce la molla, ma precaricando "ruba" corsa in estensione
significa che gli eventuali dondolii del posteriore verso l'alto, hanno corsa inferiore e "tappata" da quanto più si è precaricata la molla
quindi... il "rimbalzo" dell'escursione verso l'alto ha corsa limitata e riduce i cicli di su e giù, facendo sembrare la sospensione più secca (e quindi più dura); a questo scopo potrebbe servire

il bauletto posteriore, senza passeggero, secondo le mie sensazioni peggiora la sensazione di stabilità in caso di scie sporche... in assenza di scie e vento non mi sembra

ho notato che col Tempomat settato, le sento di meno...
ovvero, la mano destra è meno tentata alle correzioni di gas, dovute alla percezione delle perturbazioni, e queste correzioni alle volte peggiorano (si cava gas e si torna a dare, aumentando i beccheggi; col tempomat regola lui e tiene "in tiro")

si tratta di sperimentare ognuno di questi aspetti
Vecchio 26-05-2011, 23:42   #9
darma
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Personalmente h avuto fenomeni di ondeggiamento solo in un occasione (viaggiavo intorno ai 180 km/h e non ero in scia di alcuno), ma avevo la posteriore leggermente bassa di pressione (2.4).
Anche le gomme possono darti sensazioni differenti; al momento ho montato delle Z8 che trovo splendide: grande confort, sensazione immediata di sicurezza, ottime pure sotto un acquazzone.
Ho sempre le valigie montate e un top case piccolo, le sospensioni sono settate fisse su "casco+bagaglio" e quando mi metto in autostrada metto l'ESA su "sport"; così sistemata pare di andare su binari....
darma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 09:14   #10
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Con la gomma sgonfia ondeggia anche a 80 km/ora

Lamps
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 11:33   #11
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
secondo me la KGT ................ si tratta di sperimentare ognuno di questi aspetti
Tutti i miei complimenti.
Disamina perfetta e molto chiara!

Bravo!
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 02:04   #12
ciccioserra
Pivello Mukkista

ubicazione: siracusa
predefinito

vai dal concessionario e fatti cambiare gli snodi del telelever,sono quelli che fanno oscillare la moto,e non ha tenuta di strada.
ciccioserra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 09:15   #13
lupo solitario
Guest

predefinito

saluti a tutti scusate ma stiamo parlando di oscillazioni durante il sorpasso di un grosso veicolo io tutto ciò l'ho notato anche in auto e non credo che la moto abbia delle responsabilità.... ma pensate quali vortici d'aria si formano in tali situazioni..quale massa d'aria sposta un'auto treno a 130 km orari una cosa l'ho notata..il baule post.con il solo pilota forma delle instabilità e oscillazioni.se poi ci sono problemi al telelever...qui mi fermo non sono meccanico
  Rispondi quotando
Rispondi