Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
il thread sul ritiro yamaha, dove qualcuno ironicamente diceva "facciano girare le endurone",mi ha fatto venire una idea balzana.
Esistono i campionati per sputer, i monomarca di mille tipi, compreso il t.max, i campionati per le naked,per i camion.... e se qualcuno sull'onda del successo ideasse un campionato in pista per endurone? regolamento semplice, poche modifiche piu' che altro per la sicurezza, gomme libere ma di misura originale.....
Mentre è abbastanza facile definire cosa sia una nuda, una bicilindrica o uno scooter, è difficile definire cosa sia un'endurona. Una gara fatta su un circuito da motard, la vincerebbero le motardone.
L'unica gara che testerebbe realmente un'endurona è qualcosa come un raid in Siberia, misto asfalto sterrato, con tappe lunghe, e forti limitazioni all'assistenza e ai rifornimenti.
con un po' di sforzo mentale si dovrebbe fare un regolamento tecnico non troppo complicato, basta stabilire i diametri delle ruote e gia' sistemi un po' di cose. Insomma, volendo non e' poi impossibile, e credo che il seguito potrebbe essere interessante.
bisogna vedere se
A - ci sono sufficenti partecipanti, in quanto chi fa terra non fa di solito l' asfalto
B- escludi automaticamente tutti quelli che hanno la moto ex enduro , poi trasformata in stradale/pista, che si chiama motard
ti rimangono gli enduroni stradali tipo gs e balle varie
si potrebbe fare un monomarca !!!
gs3 - per la 650mono
(magari si corre tutti insieme per risparmiare sul noleggio pista)
si trova una serie di circuiti adatti (pista, pista+terra),
si stabiliscono i limiti ti smanecchiate (scarichi, centraline, ecc ecc)
e ci si vede in un paio di domeniche.
io vedrei uno schieramento di gs, supertenere, stelvio, ktm adv,ma anche v-strom,gs800 piste lente alternate a veloci per evidenziare le caratteristiche di ogni mezzo...
un 21 tra le curve patisce il 19, idem il contrario sullo sterrato,
io penserei a qualche tracciato / regolamento stile rally :-) chiudi il tenda o qualche colle sfigato in zona, poi ti butti sulla via del sale e via fino al mare, chi ci mette meno ... beh ha vinto
oppure alternativa 2
6 piste da cross 6 piste asfaltate e fai un bel campionato....